Contenuto articolo
Le valvole termostatiche wireless sono un ottimo accessorio per rendere il tuo attuale sistema di termosifoni più intelligente e funzionale. Questo dispositivo sta pian piano entrando a far parte di tutte le abitazioni in quanto ci semplifica la vita e permette di risparmiare soldi.
Una valvola termostatiuca Smart ti aiuterà a gestire il riscaldamento nel caso tu non possieda una caldaia o termostato tradizionale. Le valvole Smart Wi-Fi per termosifoni, inoltre, sono un ottimo accessorio da integrare ad un termostato smart.
Se invece nella vostra abitazione avete un sistema autonomo con caldaia a gas o un cronotermostato, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che parla del Termostato Wi-Fi intelligente.
Quali sono le sue funzioni?
Questi dispositivi sono semplicemente delle valvole termostatiche wifi simili a quelle già presenti sui vostri termosifoni, vi daranno la possibilità di rendere intelligente il vostro sistema di riscaldamento. Infatti, grazie alla vostra connessione Wi-Fi, la valvola smart sarà gestibile tramite un’App.
Molti di questi dispositivi possono addirittura essere controllati con un semplice comando vocale se possedete Alexa, Google Assistant o Apple Homekit. Potrai quindi dare semplici comandi come “Alexa, imposta più caldo / più freddo il termostato del soggiorno” o “Hey Google, imposta il termostato del soggiorno a 25 gradi”.
Le valvole smart ti permetteranno di scegliere la temperatura ideale per la tua casa e gestiranno il sistema di riscaldamento autonomamente. Tramite l’app avrai un totale controllo del tuo impianto di riscaldamento, ovunque tu sia. Potrai infatti accendere e spegnere i termosifoni in qualsiasi momento, cambiare la temperatura o impostare degli orari.
Grazie a queste valvole smart potrai inoltre impostare una temperatura diversa per ogni stanza.
I migliori dispositivi hanno inoltre, tramite l’app, un sistema di geolocalizzazione del tuo telefono. Possono quindi capire quando stai tornando a casa in modo da accendere i termosifoni e riscaldare la tua abitazione.
Alcuni modelli di valvole Wi-Fi smart considerano le previsioni metereologiche in modo da sfruttare il calore del sole e risparmiare energia. Per esempio, in una giornata soleggiata le vostre valvole smart abbasseranno automaticamente la potenza del termosifone di qualche grado.
I vantaggi di una Valvola Termostatica Smart
- Taglio degli sprechi e risparmio sulla bolletta
Una tradizionale valvola per termosifone ti permette di controllare la potenza, ma non la temperatura. Di conseguenza, anche quando la stanza sarà abbastanza riscaldata, il termosifone continuerà a funzionare alla potenza impostata producendo un calore non necessario. Le valvole termostatiche wireless, invece, spegneranno automaticamente il termosifone e lo riaccenderanno solo quando la temperatura sarà inferiore a quella da te impostata. Questo ci permetterà di consumare meno energia e di conseguenza risparmiare sulla bolletta.
- Gestione e comodità
Avrai finalmente un completo controllo del riscaldamento di casa tua direttamente dal tuo smartphone, ovunque tu sia.
- Facili da installare
Queste valvole termostatiche wireless vanno semplicemente a sostituire quelle già presenti nei tuoi termosifoni. Sono semplicissime da montare e si trovano tante guide online.
Valvole Termostatiche wireless: un costo o un investimento?
Queste valvole, quando usate in modo corretto, ci permetteranno subito di risparmiare soldi. I migliori marchi affermano che l’utente medio risparmia dal 14 al 31% dopo aver installato un sistema di riscaldamento intelligente.
Attenzione però, risparmiare soldi non significa sacrificare il comfort di avere una casa ben riscaldata. Infatti, il risparmio arriverà grazie al taglio degli sprechi, completamente gestito dalle valvole Wi-Fi intelligenti, quando non sarete in casa.
Questo risparmio, ci permetterà di ammortizzare il costo delle valvole smart in meno di un anno.
Le migliori valvole termostatiche wireless del 2020
Tado° Valvola Termostatica wirelss Kit di Base V3+
- Miglior prodotto in circolazione
- Compatibile con Alexa, Google Assistant, Apple Homekit
- Geolocalizzazione
- Monitoraggio della qualità dell’aria interna (fornisce dai su livelli di umidità e rischio di sviluppare muffe)
- Monitoraggio della qualità dell’aria esterna e previsione di pollini (utile per sapere quando e per quanto aprire le finestre)
- Zonal control
- Rilevamento delle finestre aperte
- Controlla il riscaldamento ovunque ti trovi con l’app tado° sul tuo smartphone per avere una visione chiara delle temperature della tua casa e dei risparmi
Honeywell Home THR99C3102
- Possibilità di creare fino a 12 zone controllabili singolarmente
- Compatibile con Google Assistant
- Zonal control
- Comfort perfetto in tutta la casa: questa confezione da 4 teste termostatiche intelligenti consente di integrare i termosifoni in un sistema di controllo della temperatura pratico e facile da usare
Netatmo Starter Pack
- Zonal control
- Compatibile con Alexa, Google Assistant, Apple Homekit
- Considerazione delle previsioni meteo
- Monitoraggio dei consumi (consulta la cronologia dei dati per ottimizzare i tuoi consumi)
- Confort stanza per stanza: riscalda la tua abitazione dove, come e quando occorre
Valvole Termostatiche Wireless Meross MTS100H
- Unico Hub per 16 valvole
- Compatibile con Alexa e Google Assistant
- Rilevazione di finestra aperta
- Ottimo come rapporto qualità-prezzo
Se invece nella vostra abitazione avete un sistema autonomo con caldaia a gas o un cronotermostato, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che parla del Termostato Wi-Fi intelligente.
Detto ciò, arriviamo alla conclusione. Le soluzioni di riscaldamento intelligente son state ingegnate e sperimentate per regalarci il mix perfetto tra innovazione e risparmio, su quella che prevalente mente risulta essere una delle spese maggiori in ogni casa o ufficio e cioè il consumo dovuto agli impianti di riscaldamento.
Secondo il nostro parere personale, quindi, è molto consigliato investire su un impianto di Riscaldamento Intelligente. Quest’ultimo comporterà una spesa iniziale un po’ più elevata per poi goderne di tutti i suoi vantaggi in tempi relativamente brevi. Tra questi appunto il risparmio energetico, che rifletterà nel giro di pochi mesi sulle vostre bollette. Senz’altro un’esperienza totalmente innovativa dal punto di vista gestionale.
- 【UN HUB SERVE PER 16 VALVOLE】: PRIMA DI COMPRARE UNA VALVOLA MTS100, È NECESSARIO AVER UN MTS100H, CIOÈ IL MODELLO CON HUB, ma non bisogna ogni volta prendere il kit valvola +hub, ma solo una valvola perchè con un hub ne comandi fino a 16!