TP-Link TL-WA850RE: Uno dei Migliori ripetitori Wi-Fi

Non esiste una situazione più irritante che avere una rete Wi-Fi che non copre l’intera casa o almeno le parti più “abitabili”. Le aree senza copertura sono ancora più costanti per coloro che hanno una casa grande, con molti ostacoli (muri, porte ecc.) o che usano solo i router forniti dagli operatori. Una delle migliori opzioni per estendere la gamma del segnale é un ripetitore Wi-Fi. Il TP-Link TL-WA850RE è uno dei modelli più consigliati.

 

TP-Link TL-WA850RE

 

I dispositivi relativi alla rete wireless hanno quasi sempre un design non molto elaborato. Anche TP-Link TL-WA850RE segue questo “standard”. Per quanto riguarda le misure, questo modello è alto 11 pollici.

 

Nella parte anteriore troviamo una serie di LED di forma circolare che circondano il pulsante WPS. Oltre a mostrare l’intensitá del segnale dal router principale (funzione molto importante), ci indicano che la funzione ripetitore e Wireless sono attivi.

Nella parte inferiore, troviamo un ingresso RJ-45 ed un pulsante di ripristino.

Questa porta RJ-45 possiamo utilizzarla nel caso si disponga di TV, PC o altri dispositivi, non in grado di connettersi a una rete internet tramite Wi-fi.

 

Configurazione e funzionalità

TP-Link ha fornito al mercato diversi modelli, che partono dal piú economico a quello piú costoso, ma il loro punto fondamentale è un altro. L’azienda mira da sempre alla facilità con la quale si può installare il dispositivo. Ciò vuol dire che anche chi non è un grande esperto di computer o di elettronica in generale, sarà in grado di eseguire l’installazione senza alcun difficoltà.

 

TP-Link TL-WA850RE

 

Per procedere, ovviamente, è necessario collegare il dispositivo ad una presa elettrica. Si accenderanno le spie di monitoraggio e verrà automaticamente creata una rete Wireless. Ha tre opzioni di configurazione: tramite WPS con router che possiedono la funzione, tramite Wi-Fi o via cavo di rete. Nel test, l’intera procedura sará eseguita via cavo e richiederà meno di 5 minuti.

Nella configurazione rapida, TL-WA850RE clona automaticamente tutte le impostazioni, del router principale, come indirizzo e nome di rete (SSID), permettendo al dispositivo di essere utilizzabile da subito. Ma è anche possibile cambiare l’SSID del ripetitore, in modo da avere due reti diverse e separate.

Il ripetitore TP-Link possiede altre caratteristiche interessanti, come la funzione WDS, la possibilità di negare o consentire l’accesso tramite l’indirizzo MAC, la memoria. Grazie ad essa, le informazioni delle reti configurate non verranno mai perse. 

 

Gamma e velocità

Per il corretto funzionamento del ripetitore TP-Link, la prima cosa da capire bene, è il suo posizionamento. Deve essere piazzato in un luogo ottimale nel quale il segnale del router principale sia buono per poter amplificare la gamma in modo efficiente.

È qui che entra in gioco l’intensità del segnale, menzionata in precedenza. Grazie a questa funzione, è possibile vedere come il segnale viene ricevuto dal ripetitore.

TP-Link raccomanda che per una buona connessione, il dispositivo abbia almeno tre punti di segnale. Al di sotto dei tre punti, il ripetitore avrá un calo di circa l’80% della velocità.

La gamma del ripetitore è davvero soddisfacente. Grazie alle due antenne interne, che funzionano a 2,4 GHz, riesce a portare il Wi-Fi in aree che non sono raggiunte dal router principale.

Nel test che abbiamo eseguito il router principale era in una stanza separata da un muro spesso ed una camera da letto. Con la porta della camera chiusa, ad una distanza di sei metri, il segnale Wi-Fi risultava essere molto debole e instabile, rendendo impossibile, ad esempio, guardare video su Youtube. Altre stanze, come la cucina e il soggiorno, non hanno nemmeno ricevuto il segnale. Con TL-WA850RE, la qualità della rete nella stanza è stata notevolmente migliorata e la qualitá del segnale delle altre stanze è stato soddisfatto.

TL-WA850RE funziona con il protocollo 802.11 b / g / n e possiede una velocità di trasferimento in rete fino a 300 Mbps. Ciò lo rende compatibile con tutti i dispositivi: Smartphone, Tablet e Smart TV.

 

TP-Link TL-WA850RE

 

TP-Link: Conclusione

Per tutte le persone che hanno problemi in casa con il segnale Wi-Fi, consigliamo vivamente l’acquisto di questo dispositivo TP-Link. Lo trovate su Amazon ad un prezzo alla portata di tutti. Avrete la possibilitá di poter utilizzare la connessione internet in tutte le stanze della vostra abitazione senza piú preoccupazioni. La facilitá con la quale potrete installarlo di sicuro fà la differenza, niente piú tecnici o ricerche infinite su Google. Come ultima cosa, grazie alla porta RJ-45, avrete il modo di poter connettere alla rete Wi-Fi anche le TV o i dispositivi che non possiedono la connessione Wireless.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here