Tado termostato wireless: Recensione e guida

Il Tado termostato nasce da una società Tedesca creata nel 2012, che si occupa di riscaldamento intelligente. In questi ultimi anni abbiamo visto innovazioni come valvole intelligenti per radiatori (leggi qui la nostra guida completa) e controllo del condizionamento dell’aria.

Ora Tado è una delle aziende, soprattutto in Europa, in continua espansione sulla parte del riscaldamento domestico wireless, in grado di affrontare colossi come Nest, Honeywell ed Ecobee.

 

       
 

Ecco perché abbiamo deciso di fornire una dettagliata recensione su questo prodotto.

 

tado termostato

 

Tado termostato: Componenti

A casa vostra, sicuramente avrete un termostato wireless o no, che controlla il riscaldamento della vostra abitazione diminuendo o aumentando la temperatura dei radiatori a seconda delle esigenze.

Il sistema termostato Tado fà esattamente tutto ció usando una varietá di controlli Wi-fi tramite un App, un touchscreen, o i comandi vocali per la vostra casa smart.

Il Tado termostato è composto da una plastica bianca, alimentata da batterie AA, con un display di luci LED che mostra tutte le impostazioni e la temperatura. Si possono anche modificare le impostazioni manualmente con i comandi touch presenti nello schermo.

Ha un design molto minimale che da un senso di pulito e sicuramente adattabile a qualsiasi tipo di ambiente domestico.

 

termostato wifi

 

Con l’aggiunta dei termostati intelligenti Smart Radiator puoi creare un sistema di riscaldamento smart multi-zona, che comporta opzioni di scelta molto piú specifiche. Con le valvole TRV, i sensori riportano e monitorano la temperatura delle stanze e, una volta ricevuto il comando, cambiano fisicamente la posizione e quindi anche la temperatura. Per l’installazione non c’è bisogno di avere una grande esperienza in campo idraulico, basta soltanto svitare il controller e sostituirlo con la versione Wi-fi.

Questi SRT sono alimentati a batteria e hanno un Design simile a quello del Tado termostato, nel quale puoi visualizzare la temperatura della stanza. Mentre ruota, il suo piccolo motore gira fisicamente la valvola ed emette un piccolissimo ronzio.

Questo termostato intelligente non dispone del Wi-fi integrato. Ma non preoccupatevi, comunica in modalità wireless con un Bridge che collegate direttamente alla vostra rete domestica. Questo Bridge é in dotazione insieme a tutto il resto nella scatola.

 

Tado termostato: Installazione

Il sistema Tado è semplicissimo da installare e utilizzare, grazie alla sua guida presente nell’App e sul portale Desktop, con istruzioni semplici e specifiche. In un paio d’ore riuscirete ad avere tutti i dispositivi connessi e perfettamente funzionanti.

Se la misura del radiatore di casa dovesse avere diverse grandezze, sarà facile installare quello nuovo grazie ai vari adattatori presenti nella confezione (raccordi verticali, raccordi orizzontali). Una volta collegati, basta connetterli al Bridge che a sua volta si connette alla rete domestica con il Wi-fi. 

Nel caso avrete problemi, non preoccupatevi, nel sito ufficiale della Tado troverete un’assistenza unica e professionale.

 

Controllo del calore

Il grande vantaggio di un sistema riscaldamento smart, è di certo, che una volta registrate tutte le impostazioni potrai anche dimenticare il fatto di dover ogni volta attivare o disattivare i radiatori.

Grazie al Tado termostato potrai regolare il calore di tutte le stanze individualmente.

 

termostati intelligenti

 

Esistono tantissime opzioni, una delle ultime, con un abbonamento mensile potrai avere un servizio di geolocalizzazione che cambierá la temperatura dei radiatori a seconda della temperatura esterna o anche se lascerete la finestra aperta.

Questo Abbonamento é mensile e potrete rinnovarlo o disattivarlo quando e come volete in modo semplicissimo.

Potete cambiare tutte le temperature con impostazioni per data e ora dall’App o dal display LCD o grazie ai comandi vocali con Alexa, Echo o Siri.

 

APP

In piú volte abbiamo nominato l’App per questo dispositivo, ma é di dovere poiché é una delle migliori in circolazione.

 

termostato wireless

 

Ci sono funzioni extra come per esempio, Air Comfort Skill, che utilizza le previsioni meteorologiche e addirittura conteggia i dati sull’inquinamento dell’aria. Vi avvisa anche quando sará meglio aprire la finestra per cambiare l’aria o chiuderla in caso stia entrando aria inquinata.

In Air Comfort trovare impostazioni per migliorare la combinazione giusta tra umiditá e calore, e questa funzione é in grado di avvisarvi quando siete in rischio che si crei muffa nelle mura.

Un’altra funzione é Energy Savings, e serve ad avere una guida su come potreste cambiare per utilizzare al meglio il vostro riscaldamento e infine su come potreste risparmiare in termini di sprechi.

Ovviamente l’APP di Tado termostato é completamente compatibile e facilmente versatile con i dispositivi smart come Alexa o Google Home.

Conclusione

Se avete idea di realizzare una casa completamente Smart, di certo, questo prodotto non puó mancare. Ha un prezzo di circa 170€ su Amazon e se acquistate anche il kit per tutti i radiatori di casa, spendete in tutto sui 250€. Ma avrete la comoditá in casa di poter gestire e regolare la temperature delle stanze tranquillamente dal vostro Smartphone.

 

Per scoprirne di più su altri modelli di Termostati Intelligenti, clicca qui e leggi le nostre recensioni sui migliori 5 modelli del 2020 da noi selezionati!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here