Contenuto articolo
Nella nostra bocca vivono milioni di batteri e la maggior parte di quelli che causano malattie provengono dallo spazzolino da denti. Per risolvere questo problema, è inserito nel mercato (con grandi risultati) lo sterilizzatore UV per spazzolino.
Questi dispositivi elettronici eliminano popolazioni di batteri che stanno sullo spazzolino usando la potenza della luce UV. A riguardo esistono diversi modelli, da quelli portatili a quelli progettati per contenere più spazzolini contemporaneamente.
Lo sterilizzatore UV per spazzolino si differenzia da tutti i tipi di detergenti. Non richiede uso di prodotti chimici, acqua, e non ha bisogno di avere contatto fisico con le setole dello spazzolino. Vale la pena puntualizzare che risciacqui con saponi e disinfettanti non possono garantire l’eliminazione del 100% dei germi.
Come funziona lo sterilizzatore UV per spazzolino?
Puntualizziamo il fatto che lo sterilizzatore utilizza la luce UV-C, la parte dello spettro della luce ultravioletta che non danneggia e non penetra la pelle umana. Agisce danneggiando dei microrganismi rendendoli incapaci di riprodursi e di funzionare. In pochi minuti questi dispositivi possono uccidere fino al 99% di batteri e agenti patogeni.
La tecnologia UV è stata utilizzata a lungo per sterilizzare strutture ospedaliere e attrezzature mediche. Le recenti innovazioni l’hanno resa disponibile al pubblico in forme utili da usare nelle cose di tutti i giorni. Gli sterilizzatori UV sono un valido aiuto nella prevenzione della diffusione di virus H1N1, TB e del morbillo, così come i superbatteri come MRSA.
Dove utilizzano la luce UV e perché?
Ci sono molte industrie in cui la disinfezione delle superfici senza l’uso di sostanze chimiche è fondamentale e la sterilizzazione con luce UV può fornire una soluzione sicura ed efficace. Un esempio è nell’industria alimentare in cui le lampade UV vengono utilizzate per l’irradiazione. La sterilizzazione a luce ultravioletta uccide virus, batteri, lieviti e funghi in pochi secondi e può anche prolungare la durata di conservazione e il valore nutrizionale. Le applicazioni includono materiali di imballaggio, nastri trasportatori, contenitori per il trasporto, superfici di lavoro, contro soffitti e serbatoi di zucchero liquido per uccidere muffe e batteri.
Inoltre, la sterilizzazione a luce UV purifica efficacemente l’aria senza l’uso di sostanze chimiche pericolose. È usato per disinfettare l’aria di agenti trasmissibili, funghi, batteri, virus, acari della polvere e spore. La tecnologia germicida UV è particolarmente importante negli ospedali e in altri contesti in cui è integrata nei sistemi di climatizzazione per sterilizzare i patogeni che causano malattie e contaminanti che possono aggravare le condizioni respiratorie.
Inoltre, le lampade UV vengono utilizzate per rimuovere sostanze chimiche nocive o tossiche prodotte in molte industrie e per ridurre o eliminare COV e scarichi industriali contenenti solventi.
Qui di seguito la recensione dei migliori modelli
ONEVER sterilizzatore UV per spazzolino
- FUNZIONE 3-IN-1: incluso porta spazzolino, dispenser per dentifricio, sterilizzatore UV per spazzolino.
Questo modello è la miglior scelta proposta da Amazon. Può contenere fino a 5 spazzolini da denti separati da una piastra sicura intermedia. Include oltre allo sterilizzatore UV anche un dispenser per il dentifricio. Il tutto è realizzato in ABS molto resistente, non tossico, e del tutto ecocompatibile. Per il funzionamento ha bisogno di essere collegato all’alimentazione e una volta acceso si spegne da solo dopo la sterilizzazione che avviene dai 4 ai 6 minuti. Il montaggio è molto semplice dato che si attacca in superfici lisce facilmente grazie all’adesivo posto nella parte posteriore. Ha un peso di 422g e le dimensioni sono di 24,4 x 15,4 x 8,6 cm. L’intensità ultravioletta è di 1000 kW/cm con una potenza di 2W.
MECO Eleverde sterilizzatore UV per spazzolino
- 😀Disinfezione UV: la disinfezione UV è professionale, efficiente e veloce. La lunghezza d'onda speciale per la disinfezione UV è 253.7nm, che è estremamente distruttiva per i microrganismi. I raggi ultravioletti possono uccidere efficacemente il 99% dei batteri, prevenire una varietà di malattie orali e proteggere la salute orale di te e della tua famiglia;
Può contenere fino ad un massimo di 4 spazzolini da denti disposti in modo da evitare infezioni incrociate. Garantisce l’uccisione dei batteri al 99,9%. La durata massima della sterilizzazione dura 5 minuti e potremo visualizzare il tutto grazie ad un piccolo timer presente nella parte frontale. Abbiamo la possibilità di installarlo grazie all’adesivo che troviamo nella parte posteriore o alle viti che troviamo nella confezione.
È costruito completamente in plastica, ha un peso di 150g e le dimensioni sono 21,1 x 14,2 x 7 cm. La lampada ha una durata superiore alle 20.000 ore. Ha bisogno di essere caricato tramite un cavo USB e ha una potenza di 2W.
YCZX Sterilizzatore UV per lo spazzolino
- ★ Questa porta spazzolino disinfettante è realizzata in ABS premium, ecologico, di buona tenacità, anti-invecchiamento e di lunga durata
Questo sterilizzatore UV può contenere un massimo di 5 spazzolini da denti e si installa facilmente grazie all’adesivo posto nella parte posteriore. Ha bisogno di essere ricaricato grazie ad un cavo USB e ha una potenza nominale di 6W. La sterilizzazione avviene dai 4 ai 6 minuti con lo spegnimento automatico del dispositivo. É costruito in silicone di grande qualità e ha una dimensione di 200x60x55mm.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Nel caso volessi vedere altri prodotti per la cura della persona clicca qui.