I migliori 5 Smart Speaker del 2020: Guida all’acquisto

I Migliori Smart Speaker del 2020: recensioni e guida all’acquisto 

 

 

Lo smart speaker non è altro che un altoparlante intelligente, cioè una cassa audio dotata di WiFi ed intelligenza artificiale. 
È in grado dunque di funzionare sia come una normalissima cassa Bluetooth, sia di interagire con l’assistente vocale. Quest’ultimo può essere controllato tramite voce ed eseguire una serie di comandi, gestendo i dispositivi smart collegati alla rete di casa. 

Tramite la funzione vocale si possono effettuare molteplici operazioni.  Una su tutte è la gestione del tempo, infatti c’è la possibilità di gestire tranquillamente il proprio tempo e la propria giornata, attraverso l’impostazione di orario, sveglie e timer. 

È poi possibile ricevere aggiornamenti e notizie in tempo reale. O richiedere direttamente all’assistente vocale informazioni o curiosità, facendo affidamento quindi ai motori di ricerca, senza dover però digitare nulla. È infine chiedere di far partire canzoni o video, senza scomodarsi dalla propria posizione.  

 

 

Lo smart speaker è inoltre capace di connettersi a tutti gli altri oggetti tecnologici compatibili presenti in casa, e quindi offre la possibilità di controllare anche questi oggetti attraverso comandi vocali.  

Collegando ad esempio lampadine o luci led allo smart speaker è possibile controllare l’illuminazione (Leggi qui la nostra guida all’acquisto di luci e lampadine Smart).
Si può anche tenere sotto controllo la situazione climatica attraverso la gestione dei termostati intelligenti, avendo anche la possibilità di sottoporre a osservare i consumi energetici.  

Se in casa siete muniti di Smart TV, è possibile controllare anche loro, accendendole, spegnendole e programmandole. Così come è possibile controllare tutti gli altri elettrodomestici intelligenti presenti in casa.  

Le funzionalità dei vari smart speaker non sono tutte uguali. Ecco perché bisogna analizzare attentamente le caratteristiche di ognuno di questi dispositivi, prima di scegliere quale effettivamente può essere più adatto alle proprie esigenze. Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli smart speaker migliori sul mercato. 

 

Smart speaker 2020: i migliori e i più famosi sul mercato 

 

Google home 

 

Uno dei migliori smart speaker in assoluto, è senza dubbio questo gioiello sfornato da Google. 
Per quanto riguarda il primo utilizzo necessita di essere configurato tramite uno smartphone, successivamente è in grado di funzionare anche in maniera completamente autonoma. 
È compatibile con la stragrande maggioranza dei dispositivi domotici e quindi in grado di eseguire alla lettera tutte le azioni citate precedentemente: tramite l’utilizzo di questo smart speaker, è quindi possibile controllare l’illuminazione, il clima e i sistemi di sicurezza, oltre a poter riprodurre in streaming musica e video.  Prima di ordinare qualcosa, è necessario pronunciare una frase di attivazione che può essere “Ok Google” oppure “Ehi Google” e tante altre.  Altamente consigliato anche per la notevole qualità d’audio di cui è dotato. 

 


Amazon Echo Dot (3a Generazione)

smart speaker

 

Amazon Echo Dot 3a Generazione è senza dubbio uno dei miglior mini smart speaker presenti sul mercato e il più venduto da Amazon. 
Collegato ad Alexa Voice Service, è anch’esso in grado di eseguire tutti i comandi visti inizialmente: è possibile riprodurre musica in streaming attraverso il comando vocale. Inoltre, può fornirti informazioni, rispondere a domande e controllare tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa. Sarà quindi in grado di accendere, spegnere o programmare una smart TV, ma anche in grado di far partire e far smettere di funzionare una lavatrice o qualsiasi altro elettrodomestico intelligente. 
Se associato un altro dispositivo Echo Dot 3a generazione, è in grado di riprodurre un audio potente e di altissimo livello. 
Offre l’opzione di personalizzare Alexa tramite Skill, offrendo dunque anche la possibilità di monitorare i propri allenamenti o scegliere un gioco tra l’ampia scelta offerta. 

No products found.

 


Sonos one – Smart Speaker

smart speaker

 

Sonos one è un fantastico speaker che include sia Alexa che Google
È dotato di tutte le funzionalità che un ottimo speaker dovrebbe avere, risultando quindi uno dei migliori sul mercato.
Può essere considerato un vero e proprio maggiordomo virtuale, in quanto è in grado di controllare tutti gli apparecchi intelligenti presenti in casa. Attraverso il suo utilizzo infatti, è possibile spegnere o accendere le luci, così come una smart TV e programmare sveglie e timer. 

A differenza di Alexa e Google, Sonos One nasce inizialmente per la musica. Grazie alle sue componenti audio, che includono due amplificatori di audio D, garantisce una notevole qualità audio, che non perde valore nemmeno durante i volumi più alti.
È dotato inoltre della tecnologia Trueplay grazie alla quale è possibile ottimizzare il livello e la qualità del suono in base alla posizione in cui ci si trova. 
Nonostante la qualità audio sia altamente soddisfacente, c’è la possibilità di collegare tra di loro due dispositivi Sonos One, per garantirsi l’opportunità di ascoltare un suono ancora più potente ed esplosivo.  


Google Nest Hub
google-nest-home

 

Google Nest Hub è uno smart display che include Google Assistant.
È uno smart speaker relativamente piccolo, che proprio grazie al suo display di 7 pollici non passa inosservato. 
Questo fantastico display colorato e luminoso, ha la capacità di adattarsi tranquillamente alla luce dell’ambiente circostante: se la luce fuori è forte, il display aumenterà automaticamente la propria luminosità permettendo il massimo della visibilità. Al contrario, se fuori è cupo o buio, il display abbasserà automaticamente la propria luminosità in modo tale da non recare in nessun modo fastidio nell’osservarlo. L’opzione luminosità automatica può, ovviamente, essere attivata e disattivata in qualsiasi momento.

Tramite il display, è possibile visualizzare tutto ciò che ha a che fare col mondo Google. È possibile quindi fare ricerche, calcolare tragitti con Google Maps e andare alla ricerca di informazioni e curiosità. 
Tramite comando vocale è anche possibile controllare le luci della casa o riprodurre un’intera playlist musicale, grazie alla presenza dell’intero catalogo YouTube (o Spotify se presente).
La qualità audio non è esattamente all’altezza di quella visiva. È comunque presente la possibilità di collegare questo dispositivo a qualsiasi cassa Bluetooth, per innalzare appunto il livello della qualità audio. 


Amazon Echo Show 5 – Smart Speaker

smart speaker

 

Questo smart speaker include Alexa, e si presenta con un compatto ed intelligente display da 5,5 pollici. 
Rispetto ad altri suoi “colleghi” questo dispositivo risulta essere molto più accessibile, grazie alla sua economicità.
È dotato sia di capacità audio che visive. Sarà quindi in grado di riprodurre musica così come sarà in grado di riprodurre video. 
È possibile effettuare chiamate e/o video chiamate con persone che possiedono l’App Alexa. 

alexa altoparlante con display

Tramite controllo vocale o display, è inoltre possibile controllare tutti i dispositivi casalinghi compatibili permettendo quindi una perfetta gestione della casa in tutta comodità.
Questo smart speaker, è molto utile anche per chi ha bambini. Attraverso il suo utilizzo infatti, è possibile intrattenere i più piccini, grazie alla sua capacità di leggere libri ad alta voce, di suonare uno strumento o di riprodurre i versi degli animali. 
Il suono risulta altamente qualitativo, mentre la piccolezza dello schermo non lo rende adattissimo a guardare contenuti di lunga durata.
Il rapporto qualità/prezzo è tuttavia ottimo. 

 


 

Bose Home Smart Speaker 500

bose smart speaker
 

Lo smart speaker Bose Home Speaker 500 è senz’altro uno dei migliori in assoluto, considerato il top di gamma del marchio Bose.
Il suo design si presenta moderno ed elegante, rendendolo molto apprezzabile anche dal punto di vista estetico. 
Equipaggiato con una fantastica tecnologia grazie alla quale riesce a produrre audio potentissimi e qualitativamente pazzeschi, che lo rendono il miglior diffusore presente sul mercato. 

Offerta
Bose Home Speaker 500, Suono Stereo con Alexa integrata, Luxe Silver
  • Prestazioni audio: riempi qualsiasi ambiente con un suono stereo ottimo da un singolo diffusore
Grazie ad Alexa, è in grado di eseguire tutto ciò che gli viene chiesto tramite comando vocale come impostare ricevere informazioni meteo e news, effettuare ricerche e riprodurre musica e video. 
È possibile collegarlo sia tramite Wi-Fi che tramite Bluetooth usufruendo del sistema Apple AirPlay 2. Tramite questo collegamento, è perfettamente in grado di controllare tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa, ottimizzando quindi la gestione della casa semplicemente tramite comando vocale. 


Se vuoi scoprire altri accessori compatibili con Alexa clicca qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here