Serratura Smart: Le Migliori 3

serratura smart

La serratura smart è una delle grandi novità nella domotica.

Il settore della sicurezza, sia in ambito privato che aziendale, ha fatto passi in avanti enormi negli ultimi anni, soprattutto grazie alle nuove tecnologie, efficaci e soprattutto facilmente accessibili a chiunque.

Con il termine Smart si intende infatti tutta una serie di applicazioni che rendono gestibili molteplici dispositivi e impianti che altrimenti sono controllati manualmente: e parliamo di elettrodomestici, allarmi di auto, case e negozi, impianti di illuminazione e/o riscaldamento e climatizzazione, e anche di apertura e chiusura di infissi.

Le serrature Smart, elettroniche, Wi-fi o Bluetooth infatti, sono solo l’ultima delle innovazioni create per migliorare l’efficienza e la sicurezza degli ambienti, sia essi privati o aziendali.

Cosa è la serratura smart

La serratura Smart è un semplice dispositivo da applicare alla porta dell’abitazione, dell’ufficio o dell’azienda, che permette di controllarne l’apertura e la chiusura da remoto, ovvero tramite smartphone o Tablet.

Queste vere e proprie serrature “intelligenti” possono essere collegate ai propri device trame connessione Wi-fi o Bluethoot (o entrambi i sistemi), ed interagire anche con dispositivi come Alexa o Echo Dot.

Il funzionamento è molto semplice: grazie ad un “bridge”, le serrature si connettono alla rete internet della casa e del dispositivo e possono così essere gestite anche da luoghi lontani, mentre grazie al Bluetooth si attivano quando il proprietario si trova a pochi metri di distanza dalla porta.

Quali sono le funzioni principali e i vantaggi di una serratura Smart

serratura elettronica

Sono davvero tante le situazioni in cui avere installata una serratura intelligente può far risparmiare tempo, denaro e garantire sicurezza e comodità.

Pensiamo innanzitutto a quante volte può capitare di dimenticare le chiavi all’interno dell’appartamento, non avere altre copie e dover chiamare un tecnico in emergenza che sostituisca l’intera serratura. Si va incontro a costi molto alti!

Non solo: una serratura elettronica consente di gestire l’apertura/chiusura della porta di accesso di un negozio, ufficio o attività, oppure di una seconda casa utilizzata per le vacanze, che non si può raggiungere fisicamente per un controllo.

Pensiamo anche a tante situazioni in cui è necessario far entrare in casa propria o in ufficio il personale delle pulizie, cui magari non possiamo dare le chiavi perché impegnati in una riunione di lavoro.

Pensiamo alla comodità di non dover distribuire tante copie delle chiavi di casa a parenti, amici, ai figli, che magari perdono in continuazione.

Le serrature Smart consentono il controllo delle porte e grazie alle App dedicate installate sul proprio smartphone si possono visualizzare in tempo reale le condizioni degli infissi.

Tramite il sistema Bluetooth, infine, è possibile aprire la porta sfruttando il sensore di prossimità: quante volte può capitare di doversi destreggiare a cercare le chiavi, magari mentre si hanno buste della spesa o pacchi tra le mani? Con le serrature Smart questo non rappresenta più un problema.

Non da ultimo, queste innovative soluzioni hanno costi assolutamente sostenibili, tanto che la richiesta è sempre più ampia e si sta adeguando agli altri paesi nel mondo.

I migliori 3 prodotti disponibili su Amazon

Ecco una selezione dei modelli di serratura Smart presenti sul mercato, da comparare e valutare per scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze.

1 – Nuki Combo 2.0 (Smart Lock e Bridge)

serratura elettronica

La Nuki Smart Lock è realizzata da una ditta tedesca ed è uno dei prodotti attualmente più venduti in Italia. Si installa nella parte interna della porta in pochi minuti ed è compatibile con tantissimi blocchi europei, anche blindati.

Naturalmente l’azienda fornisce una lista completa di tutti i cilindri compatibili. Grazie al bridge accessorio in dotazione, la serratura Smart Nuki si collega alla rete domestica ed è possibile collegarla a tutti i principali servizi di smart-home come Apple home-kit, Alexa o Google-home.

Grazie all’applicazione dedicata, compatibile con device Android o iOS, è possibile controllare da remoto tutte le funzioni e disporre di informazioni come ad esempio l’ultimo utente che ha utilizzato la Smart Key.

Tramite il collegamento Bluetooth con il proprio smartphone, la porta si apre automaticamente all’arrivo a casa e si richiude da sola quando l’utente esce.

Tutti i comandi possono essere azionati anche a lunga distanza, semplicemente con pochi tocchi sul cellulare. Nuki Smart Lock è anche dotata di accessori di espansione, come il telecomando Fob o la Security Keypad, una tastiera su cui impostare un codice.

Entrambi i dispositivi possono essere utilizzati in caso di malfunzionamento del cellulare, da parte dei bambini che non lo posseggono o semplicemente per dare autorizzazione di accesso all’abitazione/ufficio/azienda ad altre persone.

Offerta
Nuki Combo 2.0 (Smart Lock e Bridge) | Apple HomeKit, IFTTT, Amazon Alexa, Google Home | serratura Bluetooth elettronica | sensor della porta | apriporta automatico | Wi-Fi | iPhone e Android | Smart
  • Accessibile comodamente online: combinandola al nuki bridge, è possibile accedere a tutte le funzioni di smart lock mentre sei in movimento


2 – Nuki Keypad – serratura a codice Bluetooth – estensione per la Nuki Smart Lock

chiavistello elettrico

Come accennato poco sopra, uno degli accessori disponibili per il sistema di serratura intelligente Nuki è questo speciale Keypad. Si tratta di un dispositivo da installare all’esterno dell’abitazione, in prossimità della porta.

Ha la forma di una tastiera sulla quale è possibile impostare codici a 6 cifre, fino ad un massimo di 99 combinazioni.

Questo si può rivelare molto utile in caso, ad esempio, lo smartphone sia momentaneamente inutilizzabile, o con la batteria scarica.

Grazie al collegamento con la App, è sempre possibile sapere chi ha utilizzato i codici e quando, e ovviamente può essere gestito da remoto.

Offerta
Nuki Keypad | serratura a codice | Bluetooth | estensione per la Nuki Smart Lock | Smart Home
  • FACILE PER TUTTI: Il Keypad è ideale per coloro che non possiedono un proprio smartphone. Ma è anche un’ottima soluzione alternativa, qualora dovesse scaricarsi inaspettatamente la batteria del tuo telefono


3 – Eqiva – Bluetooth Smart chiavistello 142950 A0

chiavistello

Un’alternativa molto interessante alla serratura Nuki e dal prezzo molto competitivo è questo modello del brand Eqiva.

Questo dispositivo si installa all’interno della porta e funziona tramite Bluetooth; permette di bloccare/sbloccare la porta tramite l’apposita App, compatibile con smartphone Android e iOS.

Grazie alla crittografia e autenticazione dei dati, questo dispositivo offre i più alti standard di sicurezza. Si possono gestire fino a 8 accessi diversi e la serratura Smart è compatibile con la maggior parte dei cilindri europei.

eqiva Bluetooth Smart chiavistello, con attacco, 142950 A0
  • Serratura con Bluetooth Smart per bloccare, sbloccare confortevole di propulsione e l' apertura della porta lucchetto tramite App Smartphone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here