Sensori di movimento e rilevatori di presenza per luci

Sensori di movimento o rilevatori di presenza per luci: consigli e guida all’acquisto


Il settore dei sistemi e dispositivi di accensione-spegnimento automatizzato da sensori di movimento e rilevatori di presenza rappresenta indubbiamente uno dei campi in costante crescita nel mercato.
Grazie alla loro praticità e utilità, sia in termini di installazione e prezzo che di risparmio energetico ed economico, sono diventati ormai un must nelle nostre case.

   
I dispositivi smart presenti sul mercato sono molteplici e in questa guida andremo ad analizzare in particolare quelli che usufruiscono di sensori di movimento o rilevatori di presenza

Queste apparecchiature creano una sorta di barriera virtuale, invisibile all’occhio umano, in grado di rilevare la presenza umana sotto varie forme; ogni movimento viene immediatamente contraddistinto dal sistema ad infrarossi principalmente sfruttando il calore emanato da un corpo, oppure identificando una variazione sul piano volumetrico utilizzando microonde e ultrasuoni. 

Analizziamo di seguito alcuni sistemi di luci che si avvalgono dei sensori di movimento:
 

Sensori di movimento Alflash 1500 Lumen con luci solari 6600 mAh 

Rilevatore di presenza Luci

Un apparecchio decisamente utile e volto a rendere la nostra casa ancora più smart sono queste luci solari esterne basate sui sensori di movimento che diventano una lampada da parete, rigorosamente waterproof. 

Il dispositivo offre due modalità di utilizzo: la prima con luminosità costante durante l’induzione al movimento, con le luci del sensore di movimento solare a LED che dopo 15 secondi diminuiscono fino allo spegnimento; la seconda modalità invece si può impostare per avere 2 ore consecutive di alta luce (luminosità regolabile). 
Una volta terminato il ciclo di due ore, il dispositivo a luci solari si reimposterà automaticamente sulla modalità 1, terminando così con lo spegnimento. 

Il sensore di movimento automatico si spegne da solo durante il giorno e si riaccende automaticamente non appena rileva un movimento nella notte o in assenza di luce solare. 
La distanza di rilevamento è decisamente elevata e possiede un angolo di 120 gradi.  

Le luci solari possiedono 65 LED e il pannello solare è molto resistente agli agenti atmosferici, favorendo di conseguenza una grande efficienza in quanto il materiale policristallino converte la sorgente luminosa in corrente elettrica e la immagazzina nelle batterie, garantendo un’efficienza della fotocellula da 17%.  

Le altre caratteristiche principali consistono nella capacità ultra, ovvero un Bulit in pastella ricaricabile agli ioni di litio da 6600 mA, volta a offrire un’illuminazione duratura nella notte, più eco-compatibile e favorendo risparmio energetico. Il Bulit è composto da una lega di alluminio che oltre ad essere molto più resistente di altri materiali, non è corrosivo ed è impermeabile IP65.   

Ecco alcune delle recensioni fornite dai clienti più soddisfatti:  

Recensioni degli utenti


Recensione 1
Facilissimo di installare, prodotto di ottima qualità funziona perfettamente… Amazon come sempre veloce e preciso. A chi serve la consiglio è molto valida

Recensione 2
Per ora sono molto soddisfatto. Ottima luminosità e buone le varie funzioni. Luce fissa regolabile in intensità e funzione sensore di movimento. Luce fissa regolabile in intensità e funzione sensore di movimento. 

Recensione 3
Prodotto ottimo, soddisfatto dell’acquisto il mio gazebo risplende, perfetta 

 


Sensori di Movimento Philips Hue Motion Sensor 

sensore di presenza luce

Tra i migliori sensori di movimento e rilevatori di presenza troviamo il Philips Lighting Hue: un dispositivo molto intelligente che gestisce l’accensione e lo spegnimento delle lampadine in base ai movimenti rilevati; ci esponiamo nel dirvi che è uno dei migliori tra i rilevatori di movimento, se non il migliore, confermato anche dal suo ranking e la sua valutazione veramente stellare. 

Il prezzo è molto contenuto considerando le prestazioni ed esistono diversi set e opzioni per l’acquisto.  

Questo sensore di movimento si occuperà per voi di accendere e spegnere automaticamente le luci di casa a seconda dell’ingresso o uscita nella stessa ed è completamente wireless: essendo senza cavi appunto, può essere installato in qualunque posizione e favorisce un notevole risparmio energetico. 

Il dispositivo è alimentato a batterie, che sono comprese nel pacchetto. È regolabile tramite l’app Philips Hue ed è ovviamente compatibile con il resto della famiglia degli strumenti smart prodotti da Philips. 

Questo sensore di movimenti offre l’opportunità di controllare tutta la casa, anche se molto ampia, in quanto è possibile collegare fino a ben 12 dispositivi ed essendo molto leggero può essere applicato al muro anche solo tramite un adesivo o sfruttando la superficie metallica.

Ecco alcune delle recensioni fornite dai clienti più soddisfatti:  

Recensioni degli utenti


Recensione 1
“Questo sensore è il secondo che ho comprato per posizionarlo in bagno così da non dover più cercare l’interruttore della luce quando si entra nella stanza da bagno.
I sensori Philips funzionano benissimo e hanno bisogno di alcune accortezze per il settaggio, ovvero bisogna cercare il limite corretto di luce per farli accendere bene.”

Recensione 2
“Svolge bene il suo lavoro, l’angolo di rilevamento non è molto ampio, circa 100 gradi, quindi in alcuni casi converrebbe attaccarlo al soffitto, altrimenti per esempio si rischia di dover arrivare a metà corridoio prima che le luci si accendano!
Integra anche un sensore di temperatura ed uno di luminosità, i cui dati, sono visibili non nell’app ufficiale, ma nell’APP casa di iPhone, iPad, ecc 

Recensione 3
“Più piccolo di quanto sembri qui, solo un paio di centimetri quadrati questa piccola gemma ti raccoglie con facilità da una grande distanza! Ho montato la mia nell’angolo superiore del pianerottolo e parzialmente giù per le scale. La luce si accende non appena passo la prima scala in fondo nel corridoio o anche immediatamente non appena esco da qualsiasi porta da bagno o camere da letto! Non potrei chiedere di più. Per quanto ne so, le batterie durano un paio d’anni, ma solo il tempo lo dirà. L’installazione e l’installazione funzionano senza sforzo con Hue Bridge. “ 

 


 

Sensori di Movimento Sebson Esterno IP44, Portata 12m / 180° 

sensore di movimento luce

Il sensore di presenza Sebson è un dispositivo di rilevazione di movimenti che può essere collegato alle luci della propria casa per automatizzare l’accensione e lo spegnimento delle stesse. 

Il prezzo contenuto lo rende un prodotto molto popolare e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. 
Questo rilevatore di presenza necessita di un montaggio a parete ed è ideato principalmente per uso esterno, con un raggio d’azione di circa 12 metri e 180 gradi su superficie libera.   

Tra le varie funzioni, è possibile regolare la sensibilità del dispositivo a seconda della luminosità dell’ambiente in un intervallo tra i 3 e i 2.000 LUX. La testa del rilevatore è regolabile di 40 gradi verticalmente e di 100 orizzontalmente. 

È inoltre possibile l’accensione automatica o lo spegnimento partendo da 10 secondi fino a 15 minuti a seconda delle proprie esigenze. Infine, se non si volesse per esempio utilizzare le luci nelle ore diurne, il dispositivo può essere impostato per accendersi e funzionare solo per le ore notturne, semplicemente modificando il valore di luminosità con il quale il sensore deve attivarsi. 

Ecco alcune delle recensioni fornite dai clienti più soddisfatti:   

Recensioni degli utenti

Recensione 1

 “L’ho installato al di sopra del rilevatore ormai rotto della BTicino (che mi era costato 6 anni fa 70€). Facile da installare tramite 2 viti con tassello forniti, funziona perfettamente e sono davvero molto soddisfatto per avere risparmiato un bel po’ di soldi. La regolazione del tempo di accensione si può scegliere a 3 sec., 30 sec, ecc., Si può regolare anche la luminosità di attivazione. Veramente comodo!”  

Recensione 2

“Preso per sostituire il rilevatore non più funzionante nell’atrio di casa abbastanza ampio, fa esattamente quello dichiarato nella scheda tecnica, facile da montare per chi ha un po’ di conoscenza con l’elettricità. La regolazione e’ molto semplice.”  

Recensione 3

“Buon articolo a prezzo in linea con prodotti simili. Facile installazione e ottima funzionalità. Ho riscontrato un piccolo problema post vendita ed il venditore che mi ha contattato autonomamente per avere info sull’articolo mi ha risolto il problema. Super presenti nell’assistenza. Una garanzia “


 

Considerazioni finali

In questo approfondimento abbiamo analizzati sensori di movimento o rilevatori di presenza per luci: nel caso fosse interessati particolarmente a quest’ultime, ti consigliamo di fare un salto nel nostro approfondimento su luci smart, che trovi qui. 

Speriamo di esservi stati utili all’acquisto del vostro dispositivo dotato di sensori di movimento e di aver chiarito i vostri eventuali dubbi a riguardo. 

Visita le altre sezioni del nostro sito per visionare le recensioni e i consigli sui tantissimi dispositivi smart che trovi nelle varie sezioni! 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here