I migliori 5 Robot Aspirapolvere: Recensioni e guida all’acquisto

Le pulizie di casa, si sa, devono essere fatte per forza, ma non sempre si ha il tempo e soprattutto la voglia di dedicarci troppe ore. Se si può avere qualcuno, o meglio qualcosa, che le faccia (almeno in parte) al nostro posto, perché non approfittarne?
I pavimenti, soprattutto, richiedono una manutenzione si può dire quotidiana, in particolar modo se in casa si hanno cani o gatti che perdono un po’ di pelo. È una questione di semplice ordine e pulizia, certo, ma anche di vera a propria igiene volta a prevenire o ridurre eventuali manifestazioni allergiche. 
Per evitare di dover passare la tradizionale scopa, che peraltro non offre mai grandi risultati, o di dover perdere tempo per aspirare tutta l’abitazione con un classico aspirapolvere, è possibile ricorrere ad un piccolo robot che lo faccia autonomamente per noi. 

Da alcuni anni a questa parte, infatti, si stanno diffondendo i cosiddetti robot aspirapolvere. Sono piccoli elettrodomestici, molto compatti ma al tempo stesso efficaci, in grado di eliminare polvere e qualsiasi altro piccolo residuo (briciole, peli, capelli, ecc.) dai pavimenti di casa, compresi gli angoli e le parti vicine ai battiscopa.
Il bello è che tutto questo lo possono fare in totale autonomia, quindi anche se siamo fuori casa oppure se siamo presenti ma preferiamo (o dobbiamo) occuparci di altro. 
Questi piccoli robot sono dotati di appositi sensori che consentono loro di individuare ed aggirare eventuali ostacoli: scale, mobili, oggetti vari, ecc. 

Il loro utilizzo è di solito molto semplice, nel senso che sostanzialmente basta accenderli e poi fanno tutto da soli. In alcuni casi, con i modelli più moderni e tecnologicamente avanzati, esiste anche la possibilità di poterli gestire da remoto. Questo è possibile attraverso una semplice app scaricabile sullo smartphone.

  

 

Quali aspetti valutare prima di scegliere un robot aspirapolvere 

 

Se si ha in mente di acquistare un robot aspirapolvere, ci sono alcuni aspetti che devono essere valutati in anticipo con grande attenzione, per non correre il rischio di ritrovarsi poi un qualcosa che non è adatto alle nostre esigenze. 

 

Budget a disposizione 

 Come per tutti gli elettrodomestici, anche per i robot aspirapolvere il mercato offre una gamma di prodotti caratterizzati da prezzi abbastanza disomogenei. Pertanto, forse, la primissima considerazione da fare è proprio questa: quanto siamo disposti a spendere per un articolo di questo tipo? Una volta individuato un prezzo massimo, allora ci si orienterà di conseguenza. Non sarà difficile individuare una serie di prodotti che rientrano in quella fascia di prezzo, circoscrivendo così la ricerca. 

  

Dimensioni dell’abitazione 

Partendo dal presupposto che l’autonomia di questi robot chiaramente ha un limite, occorre valutare la metratura di casa prima di scegliere il modello più adatto. Se l’abitazione è di piccole dimensioni, può bastare anche un robot meno potente e con una batteria dotata di un’autonomia non eccessiva. Diversamente, se la superficie da pulire è piuttosto ampia, è meglio puntare su modelli con un’autonomia maggiore. Altrimenti, meglio ancora, quelli che sono in grado di fare ritorno alla base da soli quando stanno per scaricarsi. I robot con questa funzionalità, dopo essersi ricaricati sanno ripartire autonomamente per ultimare il lavoro rimasto incompleto.  

 

Presenza di animali in casa  

Se l’abitazione ospita anche qualche simpatico amico a quattro zampe, facilmente bisognerà rimuovere un po’ di peli qua e là, soprattutto in quei posti (tappeti, angoli, ecc.) dove si accumulano con più facilità. In questo caso, allora, è meglio scegliere un modello che abbia proprio tra le sue peculiarità quella di essere adatto all’aspirazione dei peli degli animali. Anche in tal senso, le opportunità non mancano di certo.  

 

Tecnologia  

Esistono modelli più basici nelle loro funzioni, ma non per questo meno efficaci, ed altri che invece hanno importato dalla moderna tecnologia molte funzioni all’avanguardia. Tutto sta nel capire fin da subito, esattamente, che cosa si desidera avere. Se lo scopo è quello di procurarsi un modesto alleato per far fronte alle pulizie quotidiane, non è necessario scegliere chissà quale apparecchio sofisticato. Se, invece, ci sentiamo più “smart” e tecnologici, si può optare per un modello che offra prestazioni più avanzate, programmabile e gestibile anche a distanza con il cellulare.

 

I migliori 5 robot aspirapolvere: recensioni e guida all’acquisto  

Tra i tantissimi modelli di robot aspirapolvere attualmente sul mercato, ne abbiamo scelti cinque che sicuramente hanno caratteristiche tali per cui risultano essere tra i migliori disponibili e, di conseguenza, anche tra i più venduti.  

  

 

iRobot Roomba e5154 

 

robot aspirapolvere

 

Questo modello è, attualmente, uno dei fiori all’occhiello dell’azienda che lo produce, leader mondiale del settore riguardante la robotica domestica. È dotato di un sistema di pulizia a 3 fasi, con spazzola laterale che va a pulire perfettamente a filo parete. Inoltre, per il passaggio da una superficie all’altra (ad esempio, per salire sopra ad un tappeto), ci sono delle apposite doppie spazzole in gomma in grado di adattarsi perfettamente al cambio di altezza e anche di rivestimento della superficie stessa. In pratica, una delle due spazzole sposta, mentre l’altra solleva, raccogliendo così tutto lo sporco presente. 

È un robot ideale per chi possiede animali domestici, perché riesce senza problemi a catturare tutti gli eventuali peli lasciati sparsi per casa. È anche sufficientemente potente per aspirare briciole di grandi dimensioni. Con questo tipo di prodotto, che ha un sistema AeroForce in grado di fornire una potenza 5 volte superiore rispetto a precedenti modelli, è garantito un risultato pari al 99% di muffe, acari della polvere, pollini e allergeni vari in meno, in quanto catturati da un apposito filtro.

L’aspirapolvere è dotata anche di una tecnologia, chiamata Dirt Detect, che gli permette di riconoscere le zone particolarmente sporche e di soffermarsi più a lungo su di esse. I suoi sensori ultra intelligenti lo guidano in totale sicurezza ed autonomia all’interno della casa. Grazie a questi sensori  è in grado di aggirare tutti gli ostacoli, ad esempio evitando accuratamente di cadere giù da un’eventuale scala. Tramite l’app iRobot Home si può programmare o avviare Roomba e5154, che dispone di Wi-Fi, ovunque ci si trovi; è anche compatibile con Amazon Alexa. Il cassetto che raccoglie tutto lo sporco aspirato è facilmente rimuovibile e lavabile. 

  

 

iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere, Sistema ad Alte Prestazioni con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Adatto per i Peli degli Animali Domestici, Wi-Fi, Argento
5.254 Recensioni
iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere, Sistema ad Alte Prestazioni con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Adatto per i Peli degli Animali Domestici, Wi-Fi, Argento
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo


 

iRobot Roomba 605 – Robot aspirapolvere

 

robot aspirapolvere

 

Rimanendo sempre nell’ambito del marchio iRobot, garanzia di qualità per quanto concerne la robotica domestica, questo modello è un pochino più semplice rispetto al precedente, ed infatti si colloca anche in una fascia di prezzo inferiore, ma resta comunque un ottimo prodotto se non si hanno particolari velleità tecnologiche e non si desidera spendere più di tanto. Si avvia molto semplicemente premendo il tasto “Clean“, quindi non c’è nulla da programmare. Anch’esso con pulizia a 3 fasi, che gli consente di aspirare sia le briciole più grandi, sia le particelle di sporco più fini.

Con il suo sistema AeroVac piuttosto potente, è molto indicato per la rimozione dei peli degli animali domestici ed ha delle spazzole basculanti e anti groviglio che gli consentono di essere molto efficiente e, al tempo stesso, di adattarsi benissimo alle variazioni di altezza (salire e scendere da tappeti, ecc). Lo sporco viene distribuito all’interno dell’apposito cassettino in maniera omogenea, per cui non è necessario svuotarlo frequentemente.

La forma è circolare, come nella maggior parte dei robot aspirapolvere in commercio, e il diametro è di 34 cm circa. Il peso è di 3 kg, mentre il colore è nero/bianco. Grazie alla tecnologia Wall Following, questo robot è in grado di riconoscere le pareti, accostandosi con delicatezza e pulendo in modo impeccabile anche i punti dove si concentra maggiormente lo sporco. Nella parte frontale vi è un ammortizzatore di gomma che gli permette di avvicinarsi lentamente (sistema Soft-Touch) agli ostacoli, senza correre il rischio di danneggiarli.  

 

iRobot ROOMBA 605 R605040 iRobot Roomba 605 Robot Aspirapolvere,W, 60Decibel, Velocità ,Bianco
4.083 Recensioni
iRobot ROOMBA 605 R605040 iRobot Roomba 605 Robot Aspirapolvere,W, 60Decibel, Velocità ,Bianco
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo


 

 

Ecovacs Deebot 605 

 

                                         

          aspirapolvere intelligente

 

 

In questo caso si tratta non soltanto di un robot aspirapolvere, ma anche di un prodotto in grado di lavare. Ha quindi due funzioni in uno, in sostanza. È munito di un serbatoio per raccogliere la polvere e di una vaschetta che contiene l’acqua, per passare dalla semplice aspirazione al lavaggio vero e proprio della superficie. Il suo sistema di navigazione gli consente di andare su e giù in modo sistematico; grazie a c riesce a pulire anche grandi superfici in maniera efficace, senza assolutamente tralasciare nessuna zona. È dotato di 4 spazzole laterali che gli permettono di raggiungere agevolmente ogni area della casa. Ha inoltre 2 filtri ad alta efficienza che lo rendono particolarmente adatto per rimuovere eventuali allergeni dovuti agli acari della polvere, al pelo di gatto o cane, ecc.

Il suo funzionamento è gestibile anche dal cellulare attraverso l’app Ecovacs Home. In questo modo, è possibile programmarne l’accensione, monitorarne lo stato e iniziare un nuovo ciclo di pulizie. Tutto questo, con poche e semplicissime mosse attraverso l’applicazione, oppure tramite comandi vocali nel caso di Alexa.

Ecovacs Deebot 605 è in grado di superare soglie fino ad un massimo di 1,4 cm di spessore. Si adatta benissimo a qualsiasi tipo di superficie (dure o anche morbide, come i tappeti). Ha un design piuttosto ribassato (8 cm scarsi di altezza), riesce ad infilarsi agevolmente sotto mobili e divani, per assicurare un’ottima pulizia generale. Questo modello è dotato di ricarica automatica: quando la batteria sta per esaurirsi, il robot sa tornare autonomamente alla base per ricaricarsi e, successivamente, ripartire. Ovviamente, è dotato di tutti i dispositivi e i sensori che gli consentono di non urtare nulla e di evitare ostacoli come scale, ecc. 


  

Ikohs Netbot S15 – Robot aspirapolvere

 

 


robot aspirapolvere

 

Ecco un prodotto 4 in 1, un robot professionale in grado di spazzare, aspirare, passare il panno e lavare. Con la sua potente turbina Max Power riesce a catturare ogni tipo di sporco, passando più volte sullo stesso punto per assicurare una pulizia più che accurata. Riesce a muoversi in modo autonomo ed intelligente, evitando urti ed eventuali cadute dalle scale. Il suo sistema Wi-Fi con riconoscimento vocale lo rende compatibile con Alexa e anche con Google Home. Con un’apposita app si può avere sotto controllo il funzionamento del robot ovunque ci si trovi, programmandolo, facendolo partire, fermandolo, ecc.

Questo robot aspirapolvere ha due spazzole laterali che spingono lo sporco su un ugello e consentono la pulizia nei punti più difficili. La tecnologia BroomPro della sua spazzola rotante centrale, invece, consente di pulire anche lo sporco più ostinato: questa spazzola è realizzata in setole fini che non rischiano di graffiare nessun tipo di superficie e, al tempo stesso, riesce ad evitare che peli e capelli si aggroviglino. La batteria consente di pulire senza troppi problemi un appartamento di circa 90/100 mq, senza necessità di essere ricaricata. Per quanto concerne la funzione lavaggio, ovviamente non ci si può aspettare che riesca a rimuovere uno sporco particolarmente ostinato. Nonostante ciò, è utile per dare una rinfrescata quotidiana ai pavimenti.  

 Questo prodotto inoltre, è disponibile in tantissimi stili (alcuni molto simpatici).

 

CREATE / NETBOT S15 / Robot aspirapolvere 4 in 1 nero / Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Moquette e Pavimento duro, Controllo APP, Alexa, Wifi
9.435 Recensioni
CREATE / NETBOT S15 / Robot aspirapolvere 4 in 1 nero / Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Moquette e Pavimento duro, Controllo APP, Alexa, Wifi
  • 🤖 | ROBOT 4 IN 1 | Spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.


 

Ariete 2718 Xclean 

 

X clean ariete

 

Questo robot di fascia medio bassa, almeno per quanto concerne il prezzo, riesce comunque a farsi assolutamente rispettare dal punto di vista delle prestazioni. È dotato di telecomando con sei modalità differenti di pulizia, ed è anche piuttosto silenzioso rispetto la media. È indicato per ogni tipo di superficie, quindi anche per i tappeti, ed ha la funzione che gli consente di andare a ricaricarsi autonomamente quando necessario; la sua autonomia è comunque di un’ora e mezza circa. 

È di dimensioni molto contenute, con i suoi 30 cm di diametro e 7 cm di altezza, per cui riesce ad arrivare con facilità un po’ ovunque. È anche molto leggero, pesa meno di 2 kg. È dotato di doppio filtro (primario ed Hepa), per cui assicura massima pulizia ed igiene su pavimenti di ogni tipo (parquet, marmo, cotto, gres) ma anche tappeti e moquette. Premendo il tasto “Clean” si dà inizio al ciclo di pulizia. Tutte le funzioni sono comunque visibili e programmabili grazie al pratico display che si trova sul robot stesso.

Non ha la mappatura della casa, come altri modelli più costosi invece hanno, tuttavia riesce ad essere comunque efficiente andando a pulire dappertutto. Per non ostacolarlo eccessivamente durante il lavoro, è sempre consigliabile non lasciare sui pavimenti cavi, lacci di scarpe o altri oggetti che potrebbero essere d’intralcio. Come gli altri apparecchi analoghi, è dotato di sensori che gli impediscono di scontrarsi contro mobili, muri e oggetti vari, ed anche di evitare cadute dalle scale. È indubbiamente un robot molto semplice ed intuitivo, se non si vogliono spendere grosse cifre è senz’altro una buona possibilità da prendere in considerazione. 

Offerta
Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB, diametro: 30 cm, Capacità 300 ml, 25W, Nero
2.376 Recensioni
Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB, diametro: 30 cm, Capacità 300 ml, 25W, Nero
  • Efficiente e silenzioso: potrai finalmente goderti momenti di relax mentre Robot Xclean pulirà per te, in autonomia e velocemente ogni angolo della tua casa


 

 Considerazioni finali

Con questa piccola panoramica si è cercato di mettere in risalto le caratteristiche di alcuni dei robot aspirapolvere attualmente più venduti ed apprezzati dalla clientela. Marchi più noti ed altri menotecnologie più avanzate e altre più modesteprezzi un po’ più elevati ed altri invece più accessibili (ma comunque mai esorbitanti). Tutto ciò, senza mai tralasciare l’attenzione nei confronti della funzionalità e della qualità del prodotto, affinché possa essere davvero una guida utile al miglior acquisto possibile.

 

Se vuoi scoprire altri dispositivi intelligenti per la cura della casa clicca qui. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here