Riscaldamento intelligente: I migliori del 2020

Il riscaldamento Wi-Fi intelligente è una nuova tendenza che sta spopolando nelle case dei più tecnologici. È un prodotto che pian piano entrerà in tutte le case in quanto è comodo, intelligente e soprattutto ci permette di risparmiare soldi se usato nel modo giusto. 

 In questo articolo cercheremo di aiuterti a capirne di più e guidarti nella scelta del tuo nuovo dispositivo. 

Cosa è e come funziona il riscaldamento intelligente 

 

I dispositivi di riscaldamento intelligente ti consentono di controllare la temperatura di casa tua direttamente dal telefono o tablet. Questo è possibile grazie all’aiuto di un termostato Wi-Fi o una valvola smart controllabile tramite app. Ti è mai capitato di tornare nella tua abitazione e trovare il riscaldamento spento? Ecco, se deciderai di acquistare un dispositivo di riscaldamento intelligente non avrai più questo problema. 

Infatti, collegandoci tramite l’app al nostro termostato o valvola intelligente, possiamo accendere il riscaldamento mentre siamo sulla via di casa e quindi entrare nella nostra abitazione con una temperatura ideale. 

Grazie ad alcuni di questi dispositivi smart possiamo inoltre scegliere l’esatta temperatura per ogni stanza e impostare il timer per ciascuna di esse. 

 

riscaldamento wifi

 

 

Tipi di riscaldamento intelligente – differenza tra termostato e valvola 

Nel paragrafo precedente abbiamo nominato il termostato e la valvola intelligente, ora vi spiegheremo quali sono le differenze tra questi due e aiutarvi a capire di quale avete bisogno. 

Ciò di cui avete bisogno varia in base al tipo di sistema di riscaldamento che c’è installato in casa vostra.  

 

Termostato Wi-Fi 

Se nella vostra abitazione avete un sistema autonomo con caldaia a gas o un cronotermostato (ovvero il sistema che vi dà la possibilità di regolare il timer di accensione e spegnimento del riscaldamento), il termostato Wi-Fi è il dispositivo più adatto a voi. 

Questo dispositivo intelligente, in sostanza, comunica tramite Wi-Fi con altri sensori presenti in casa i quali lo aiutano a prendere decisioni. Alcuni termostati Wi-Fi sono estremamente intelligenti e hanno tantissime funzioni come, per esempio, la regolazione della temperatura in base alle previsioni metereologiche o lo studio delle tue abitudini. 

Molti di questi dispositivi smart sono compatibili con Google Assistant, Alexa e Apple Homekit e avrai quindi la possibilità di gestirli tramite un comando vocale. 

Se il termostato è ciò di cui hai bisogno per creare il tuo sistema di riscaldamento intelligente ti consigliamo di cliccare qui per leggere un articolo più approfondito e scoprire quali sono i migliori 5 in circolazione nel 2020. 

 

Valvole Wi-Fi 

La valvola intelligente invece, è un dispositivo utilissimo nel caso in cui non possediate una caldaia o un termostato. Si tratta fondamentalmente di una valvola termostatica intelligente che andrà a sostituire quella già presente nel vostro termosifone. 

Questo dispositivo vi permetterà di rendere intelligente il vostro attuale sistema di riscaldamento. Le valvole smart hanno molte funzioni, per esempio la capacità di connettersi al vostro Wi-Fi ed essere controllate semplicemente tramite l’apposita app. 

Anche in questo caso, molti di questi dispositivi smart sono compatibili con Google Assistant, Alexa e Apple Homekit, dandoti la possibilità di gestirli tramite un comando vocale. 

Se questo dispositivo è ciò di cui hai bisogno ti consigliamo di dare uno sguardo al nostro articolo in cui abbiamo approfondito l’argomento, elencato tutte le funzioni e recensito i migliori modelli del 2020. Clicca qui per leggerlo. 

 

 Pro e contro del riscaldamento smart 

 

Pro 

 

  • Facile da installare

Questi dispositivi generalmente sono abbastanza facili da installare (soprattutto per quanto riguarda le valvole smart) ed è possibile trovare numerose guide su internet. 

  • Gestione e comodità 

Potrai finalmente avere un completo controllo del riscaldamento di casa tua direttamente dal tuo smartphone. Potrai, per esempio, impostare una diversa temperatura e timer per tutte le stanze. 

  • Risparmio istantaneo 

Se usato adeguatamente, il tuo riscaldamento smart ti permetterà di risparmiare da subito sulla tua bolletta. 

 

 C’è davvero un contro? 

 

L’unico contro riguardante il riscaldamento intelligente è il costo iniziale. A dirla tutta non è poi così elevato, ma sappiamo che non tutti siamo disposti a spendere una cifra del genere per questo tipo di dispositivi. 

In realtà, il costo iniziale verrà ammortizzato in tempi brevi grazie ai risparmi che il sistema di riscaldamento smart ci farà fare. 

 

Si può risparmiare con un riscaldamento intelligente? 

 

Come abbiamo detto poco fa, il riscaldamento smart (quando usato in modo corretto) ci permetterà di risparmiare da subito. Questo avviene per vari motivi e cambia a seconda del tipo di dispositivo che deciderete di comprare.  

Se il vostro dispositivo è collegato a sensori di movimento, per esempio, la temperatura nelle stanze in cui trascorrete meno tempo verrà abbassata e di conseguenza il costo verrà ridotto. 

Altri sistemi invece, geo-localizzano il tuo telefono e accendono automaticamente il riscaldamento solo quando ti trovi nelle vicinanze di casa tua. In questo modo, gli sprechi di energia vengono ridotti notevolmente. 

riscaldamento smart

Il riscaldamento intelligente si ripaga da solo? 

 

La maggior parte dei più grandi brands affermano che il dispositivo (quando usato in modo corretto) ti farà risparmiare tra il 14 e il 31% e di conseguenza si ripagherà da solo in meno di un anno. Questa estimazione è stata fatta presumendo che l’utente medio (che NON utilizza un termostato intelligente) spenga il proprio riscaldamento prima di uscire e prima di andare a letto. Se non fai parte della categoria di persone che spegne il riscaldamento in questi due casi, probabilmente il tuo dispositivo intelligente si ripagherà in molto meno. Avrai quindi la possibilità di risparmiare e allo stesso tempo godere sempre della temperatura ideale mentre sei in casa. 

Un altro esempio riguarda le stanze di piccole dimensioni, le quali ci metteranno sicuramente molto poco a raggiungere la vostra temperatura ideale. Grazie ai sensori di temperatura, il riscaldamento in quella zona si spegnerà e accenderà automaticamente in modo da tenere una temperatura adatta, evitare il surriscaldamento e di conseguenza risparmiare energia. 

 

I migliori sistemi di riscaldamento smart 

 

Se sai già di quale tra questi due tipo di dispositivi hai bisogno, ti consigliamo di seguire direttamente i link qui sotto. 

I migliori 5 termostati smart.

Le migliori 5 valvole smart.

 

Ora che hai un’idea su cosa sia e come funzioni il riscaldamento intelligente, vediamo alcuni modelli di termostati Wi-Fi e valvole smart con diverse funzionalità. 

 

 

Tado° Termostato Intelligente 

 

riscaldamento intelligente

 

Questo termostato Wi-Fi è uno dei più venduti sul mercato in quando ha tantissime funzioni ed è estremamente intelligente. 

Possiede un sistema di geolocalizzazione del tuo telefono in modo da non sprecare energia mentre tu non sei in casa.  

Tado° capisce quando apri una finestra e spegne il riscaldamento in modo da ridurre gli sprechi di energia. 

Questo termostato mostra in tempo reale la qualità dell’aria interna e fornisce dati sui livelli di umidità, avvisandoci se una stanza presenta il rischio di sviluppare muffe. 

Viene fornita, inoltre, un quadro generale sulla qualità dell’aria esterna e sulle previsioni dei pollini, in modo da sapere quando e per quanto tempo aprire le finestre. 

Tado° sa come sfruttare il calore naturale per risparmiare energia; considerando le previsioni meteo locali, spegne il riscaldamento quando il sole scalda la casa.  

Compatibile con Alexa, Google Assistant e Apple Homekit.  

 

Clicca qui per leggere la nostra recensione completa e dettagliata di questo prodotto.

 


Netatmo Smart Radiator Valve 

 

riscaldamento intelligente

 

Netatmo è uno dei migliori marchi per quanto riguarda i dispositivi per il riscaldamento smart. Questa valvola Wi-Ficompatibile con la maggior parte dei termosifoni, ti permetterà di impostare una temperatura diversa per ogni stanza.  

Grazie alla compatibilità con Alexa, Google Assistant e Apple Homekit, potrai anche impostare la temperatura semplicemente dando un comando vocale al tuo dispositivo smart. 

La funzione Auto-Adapt integra le previsioni del meteo con le caratteristiche termiche di casa in modo da garantire sempre una temperatura ideale. 

Questa valvola Wi-Fi ti consente di scegliere tra due modalità: Economia e Comfort. Con la modalità Comfort si autorizza la valvola a riscaldare alcuni ambienti ad una temperatura superiore a quella impostata sul termostato, invece la modalità Economia segue il limite impostato da esso.  

 

 


Honeywell Home HR90WE 

 

valvola wifi

 

Anche questa valvola smart riesce a percepire quando una finestra è aperta e spegne il riscaldamento in modo da non creare sprechi di energia. 

Questo dispositivo offre 6 programmi e 3 temperature diverse, regolabili sui 7 giorni settimanali. Ha inoltre 3 modalità extra: Party, Vacanza, Blocco antimanomissioni. 

Il display regolabile retroilluminato ti permette di poter sempre vedere la temperatura impostata.  

 


La nostra opinione sul riscaldamento intelligente

 

Il riscaldamento intelligente è sicuramente un ottimo modo per avere sempre una temperatura ideale quando siamo in casa e, allo stesso tempo, risparmiare sulle bollette. Noi siamo dell’idea che valga sicuramente la pena di investire qualche centinaio di euro per installare uno o più di questi dispositivi, i quali ci permetteranno di tagliare gli sprechi (facendo quindi anche una buona azione per il nostro pianeta). 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here