Rilevatori di Fumo: i Migliori 5 e Guida all’acquisto

Ci concentriamo ancora una volta su sistema di sicurezza per rendere la vostra abitazione sempre più sotto controllo da potenziali fonti di pericolo, approfondendo in questo speciale uno dei più terribili e talvolta irrimediabili in assoluto: il fuoco (e ciò che ne deriva).  A tal proposito, la soluzione ce la forniscono i Rilevatori di fumo.
 

rilevatore monossidi di carbonio

Quante volte vi è capitato, alla fine di una dura giornata lavorativa, di mettere una pizza in forno e magari dimenticarci di averlo fatto? La maggior parte delle volte, fortunatamente, ce ne accorgiamo dall’odore di bruciato e siamo sempre in tempo per rimediare al problema (anche se purtroppo saremo costretti ad ordinare un takeaway :’/ ). Ci sono delle volte invece, la storia ci insegna, dove potrebbe essere troppo tardi per rimediare e le conseguenze di un incendio possono essere letteralmente devastanti, sia per la nostra abitazione che per chi si trova all’interno. 
Quello sopracitato è solo un caso “comune” e soprattutto causato da una disattenzione umana, ma vi possono essere altri eventi di cui non siamo sempre responsabili, come per esempio un corto circuito, magari quando non siamo a casa. 
 

       
 

Insomma, le eventualità possono essere diverse e sicuramente ci si augura non succeda mai niente di quanto menzionato, tuttavia, suggeriamo di avvalervi del detto “la sicurezza non è mai troppa” e di prendere in considerazione l’acquisto di uno dei sensori e rilevatori di fumo recensiti, che vi permetteranno di agire in tempo per scongiurare una disgrazia. 
 

Di seguito, l’approfondimento di 5 sensori di fumo tra i più gettonati del settore:  

 

X-Sense, Rilevatori di fumo e monossido di carbonio SC03

sensori di fumo

Questo sensore di fumo rappresenta un’ottima soluzione sul mercato, soprattutto dal punto di vista qualità-prezzo. Il materiale di cui è composto è completamente ignifugo e incredibilmente resistente al calore, oltre che di lunga durata; il colore e le dimensioni ne favoriscono inoltre un inserimento molto pacato all’interno della casa, non attirando più tanto l’attenzione. 

Il sensore è dotato di sensori fotoelettrici ed elettrochimici di CO che ti notificano all’istante nel caso in cui si rilevino tracce di fumo oppure un’altra concertazione di CO2.  

 Questo rilevatore di fumo possiede molteplici funzioni quali l’avviso in cui ci sia un qualsiasi malfunzionamento oltre che batteria scarica. Vi è un pulsante-test che permette di testare l’allarme o di silenziarlo facilmente in caso di necessità. 
Il tono dell’allarme è di 85db, in altre parole si sentirà ampiamente in tutta la casa, anche se ci si trova in altre stanze. 

Importante spendere due parole sulla batteria che dura 10 anni e offre alimentazione continua all’allarme, evitando cosi il continuo ricambio ma soprattutto il potenziale non funzionamento dell’allarme a causa delle batterie scariche.  

L’installazione è molto semplice e non richiede cablaggio. Nel pacchetto sono complessi viti e tasselli di ancoraggio. 
 

Recensioni Clienti Amazon

Ecco alcune delle recensioni fornite dai clienti più soddisfatti: 

 

Recensione 1

“Sono estremamente felice di aver trovato questo rilevatore. È molto meglio che averne 2, un sensore di fumo e un rilevatore di CO. Facile da configurare e vitale per la mia casa!” 

Recensione 2

“Il rilevatore di fumo e monossido di carbonio a 10 anni X-Sense è stato davvero facile da installare. Non dover sostituire le batterie ogni anno è un risparmio di denaro. Penso che sia un buon affare anche se spero di non dover mai usarlo.” 

Recensione 3

“Rilevatore di fumo doppio e monossido di carbonio. Il pulsante centrale è il pulsante di prova, dovresti testarlo ogni 2-3 mesi per assicurarti che funzioni ancora correttamente. È semplice da montare con le viti, i tasselli e la piastra di montaggio in dotazione, ne vale la pena.” 


 

Google Nest Protect – Rilevatori di Fumo e Monossido di carbonio, seconda generazione

 

rilevatori di fumo google

Questo sensore di fumo utilizza una tecnologia smart e facile da impostare per gestire le funzionalità direttamente dall’app Nest Protect e non appena avvertito una qualsiasi forma di fumo, informa i possessori dell’app dell’accaduto in modo che possano agire di conseguenza e per tempo 

 Le migliori caratteristiche di questo rilevatore di fumo includono il controllo remoto tramite app, particolarmente il funzionamento del sensore monitorato costantemente che, nel caso per esempio di batterie scariche, test allarme anti fumo o qualsiasi altro potenziale guasto, invia una notifica direttamente sull’app. 
Un’altra caratteristica degna di nota è sicuramente la funzione Split Spectrum Sensor, che identifica rapidamente potenziali fuochi fotoelettrici e ionizzati. 

L’unica nota negativa, o per lo meno che richiede del tempo, è la presenza di cavi e un minimo di lavoro manuale appunto per il cablaggio; questo fattore ovviamente varia a seconda della vostra casa, in quanto probabilmente potreste già avere delle unità e riutilizzare gli stessi spazi o forature per inserire questo apparecchio.  

 

Recensioni Clienti Amazon

Ecco alcune delle recensioni fornite dai clienti più soddisfatti: 

 

Recensione 1

“Ne ho acquistato 2 per la ristrutturazione della mia casa. Ho selezionato quelli alimentati dalla rete elettrica (anche con funzionamento a batteria) in quanto non mi piace cambiare continuamente le batterie. La configurazione è semplice e i dispositivi funzionano perfettamente.” 
 
Recensione 2

 “Avevamo già degli allarmi antifumo cablati, ma avevano più di 10 anni e ho aggiornato a Nest Protect per ottenere anche l’allarme CO per una protezione extra. Abbiamo fatto l’installazione di 3 allarmi collegati noi stessi utilizzando il nostro cablaggio esistente. L’installazione era semplice una volta che avevamo capito come rimuovere i vecchi allarmi, anche se siamo stati fortunati perché quelli vecchi erano montati su una scatola posteriore presa nel soffitto e dunque non abbiamo necessitato di nessun cablaggio. Le istruzioni fornite sono molto buone ed è un processo abbastanza semplice.” 

Recensione 3

“Ho ricevuto uno di questi attraverso un’offerta speciale dalla mia compagnia assicurativa ma poi, viste le funzionalità, ho deciso di inserirne uno su ogni piano. Questi sensori sono eccellenti e compatti e facili da configurare e collegarsi all’app. L’app è facile da usare e i sensori sembrano affidabili. Mi piace il fatto che le unità mostrano una luce bianca quando il movimento viene rilevato vicino al dispositivo e le luci sono spente. Una buona funzione di sicurezza.” 


 

FireAngel SCB10-R – Rilevatori di fumo e Co.

 

fire angel smoke

 

Il rilevatore di fumo FIreangel-SBC-10, analogamente al primo descritto, è un allarme alimentato a batteria a lunga durata costituito da due sensori separati, uno per il fumo e uno per il monossido di carbonio, che rilevano rapidamente la potenziale presenza di queste sostanze. 

La tecnologia ottica di rilevamento permette al sensore di individuare i cosiddetti “incendi lenti”, spesso un ostacolo per i sensori di fumo, soprattutto quelli di vecchia generazione. 
La durata della batteria si attesta intorno ai 10 anni e il dispositivo è certificato BS EN 14604 e 50291. 

Il livello sonoro dell’allarme è di 85db e il pacchetto include anche le batterie; iI modello, come del resto gli altri, è molto leggero (circa 200g) e di facile installazione. 
Uno dei vantaggi di questo prodotto è la presenza di entrambi i sensori (fumo e monossido di carbonio) nella stessa apparecchiatura, riducendo dunque il numero di dispositivi da installare e conseguente favorisce il risparmio di spazio, oltre che denaro, soprattutto nell’ottica dell’arredamento della casa. 

 
 

Recensioni Clienti Amazon

Ecco alcune delle recensioni fornite dai clienti più soddisfatti:  

 

Recensione 1

“Istallazione semplice e veloce. Ho scelto questo modello da istallare in camper per la rilevazione del monossido di carbonio e del fumo perché questi due elementi essendo più leggeri dell’aria vanno verso l’alto e quindi il rilevatore va posto in alto, in seguito prenderò un rilevatore di GAS (elemento più pesante dell’aria) da istallare in basso. Questo per una sicurezza molto migliore di rilevatori tri-gas che si istallano a metà altezza, il che a me non piace come compromesso.” 

Recensione 2

“Acquistato come usato rigenerato per meno di 30 euro. Per quella cifra, considerando che rileva sia fumo domestico che monossido di carbonio, è un ottimo acquisto. Unica pecca il manuale di istruzione in sola lingua inglese, ma considerando che il prodotto è nativo della Gran Bretagna è difficile chiedere diversamente.” 

Recensione 3

“Il montaggio è semplice. Non ho ancora avuto l’occasione di capire se funziona, fortunatamente :). dalle istruzioni (in inglese) mi sembra un buon prodotto, le batterie dovrebbero durare 10 anni ed ha (in teoria) è di 3 anni…per ora non posso aggiungere altro, vi farò sapere tra 10 anni 🙂 


 

Smartwares 10.034.17  Set di Sicurezza Anti Incendio, 9 V, Bianco

 

segnalatore-gas-smoke

 

Questo modello di rilevatori di fumo rappresenta sicuramente un’opzione molto economica considerata la qualità ed è presente sul mercato con vari set di allarmi (monossido e fumo). 

La durata della batteria, in questo caso, è di 3 anni (dunque decisamente meno di quelli recensiti in precedenza) ma a suo vantaggio, la batteria è cambiabile e il pacchetto stesso comprende ben 5 batterie. 
I sensori di fumo analizzati nell’articolo infatti, prevedono una durata fino a 10 anni ma una volta scaricata, non sarà più cambiabile e l’intero set dovrà essere sostituito, causando dunque un maggior esborso economico sul lungo termine.  

 

Il sensore possiede entrambi i rilevatori, appunto di monossido di carbonio e di fumo, che sono indipendenti l’uno dall’altro. 
Il colore è disponibile solo in bianco, come del resto la maggior parte dei rilevatori di fumo, e rispetto agli altri il peso si aggira intorno ai 600g, praticamente il triplo. Il tipo di batteria intercambiabile è alcalina. La staffa di montaggio non include viti e tasselli e dunque siate sicuri di possederli o acquistarli separatamente altrimenti non potrete installare il set di allarmi.  

 
 

Recensioni Clienti Amazon

Ecco alcune delle recensioni fornite dai clienti più soddisfatti:  

 

Recensione 1

“Ottimo prezzo qualità. Giunto nei termini e ben imballato, l’ho subito istallato al posto del vecchio. Per il funzionamento, ovviamente, potremo solo dirlo quando e se mai lo useremo, speriamo sempre di no ;-).” 

Recensione 2

“Arrivato come sempre nei tempi giusti, l’impressione è di robustezza. Sull’utilizzo non posso commentare e spero di non dover commentare mai. In un appartamento è essenziale avere un allarme anti fumo per estinguere eventuali piccoli incendi prima che si trasformino in grandi. Prezzo direi adeguato” 

Recensione 3

“Fatto benissimo, e per la casa è la dimensione perfetta, indispensabile lo consiglio” 


 

SEBSON Set con magnete, Rilevatore di calore, d’acqua e di monossido di carbonio 

 

kit rilevatori di monossidi

 

Questo particolare rilevatore di fumo possiede diverse funzioni fra cui, come da titolo, il sensore di calore, di acqua e di monossido di carbonio. 

Il sensore di fumo e d’acqua è alimentato da una batteria a litio, il rilevatore di monossido di carbonio è alimentato a corrente, mentre quello di calore possiede una batteria a litio, non sostituibile.

Il rilevatore di calore attiva l’allarme quando percepisce una temperatura superiore ai 54 gradi, dunque adatto per cucina e bagno; quello dell’acqua invece si rivela molto utile per diagnosticare potenziali danni causati dall’acqua, attivandosi con un allarme di 85db quando il sensore entra in contatto con l’acqua stessa. 

L’intero set è composto, oltre ai quattro sensori, di viti e tasselli per l’installazione oltre che un set di montaggio a magneti. 

 
 

Recensioni Clienti Amazon

Di seguito alcune delle recensioni fornite dai clienti più soddisfatti: 

 

Recensione 1

Funzionano perfettamente! Ero scettico prima di acquistare questo prodotto.  Ho recentemente convertito la mia cantina e quindi ho pensato che gli allarmi di fumo interconnessi sarebbero stati utili, ma non mi incoraggiava il prezzo di quelli cablati rigidi. Funzionano alla grande. Ho usato la mia macchina del fumo (sono un dj di commercio) per testare questi e funzionano come dovrebbero. L’allarme è forte e il ritardo tra gli allarmi che si attivano è di un paio di secondi. L’allarme che ha rilevato il fuoco emette 3 toni forti lunghi e gli altri in casa cinguettano 2 toni forti fuori. Sono molto colpito. Non posso davvero commentare la gamma, ma questi hanno attraversato 4 piani bene, sono allineati verticalmente. 

Recensione 2

Facile come contare fino a 3! Il prodotto viene fornito con piastre metalliche/magnetiche che si attaccano alla parete e fatto. L’associazione è abbastanza facile se leggi le istruzioni. Consigliato

Recensione 3

Ottimo rapporto qualità-prezzo, mi ha salvato un sacco di duro lavoro. Funzionano senza fili, eccellente! 


 

Ancora una volta, speriamo di esservi stati utili nella vostra scelta per il vostro rilevatore e sensore di fumo e vi consigliamo gli altri approfondimenti del nostro portale per scegliere i migliori prodotti per rendere la vostra ancora più smart. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here