Orologio da parete Smart – Echo Wall Alexa

Echo Wall Clock è un orologio da parete intelligente che si abbina ad Amazon Alexa e permette una gestione combinata delle funzioni.
Scopriamone insieme la descrizione e le molteplici funzionalità e vantaggi nel possederlo.

Pur avendo un design semplice che si sposa bene con tutti i tipi di arredamento, l’orologio da parete Echo Wall Alexa è molto più che un semplice strumento per vedere l’orario e fa parte dei tanti dispositivi che è possibile sfruttare in funzione combinata con Alexa.
Un gadget veramente molto utile per tutti i possessori di un sistema Amazon che potranno sfruttare ancora meglio le sue funzionalità. 

Uscito prima in America e solo da un anno arrivato anche in Italia, questo rivoluzionario orologio da parete sembra aver lasciato soddisfatti tutti gli acquirenti che hanno avuto modo di sperimentarlo.

 

orologio da parete

 

Cos’è Echo Wall Clock e come funziona? 

 

Iniziamo subito dicendo che si tratta di un orologio intelligente. Con il suo design è accattivante con forme lineari, Orologio Echo Wall Alexa non è dotato di vetro e per questo non bisogna toccare in alcun modo le lancette per non compromettere la sua funzionalità. 
Questo dispositivo non ha uno speaker, pertanto non è possibile dotarlo di comandi diretti ma bisogna rivolgersi all’Alexa con cui viene associato. 

Tra tutti gli orologi da parete questo modello, oltre ad offrire la visualizzazione dell’orario, permette di vedere i timer impostati grazie ad una serie di comandi e led posti lungo i bordi. Molto pratico e facile da gestire, ad esempio se viene impostato un timer a 10 minuti, si accenderanno dieci pallini luminosi e permetteranno di tenere d’occhio la scadenza.  

 I led luminosi sono disposti in modo molto chiaro e ben visibile e quando si colorano si distinguono bene dal fondo, permettendo a chi osserva di captare effettivamente e facilmente il tempo che passa. 
È ideale quando si cucina o per le persone anziane che hanno necessità di avere in casa un sistema visivo immediato e chiaro. Il led centrale dell’orologio si attiva in fase di configurazione o per segnalare problemi come le batterie scariche o la disconnessione da Alexa (ogni volta assume un colore diverso così è molto semplice comprendere di cosa si tratta e nel caso chiedere ad Alexa di resettarlo). L’orologio è semplice e leggero, facile da appendere, funzionante con 4 pile AA. Le lancette, a differenza della maggior parte degli orologi, non sono rumorose.  

 

      
 

Gestione perfetta del tempo con timer personalizzabili

L’orologio Orologio Echo Wall Alexa permette di gestire al meglio orari e appuntamenti grazie ad una cronologia perfetta: in questo modo non si è mai in ritardo e non si dimenticano mai le cose sul fuoco. Il display è dotato di una struttura a 60 LED che mostrano l’accensione una volta impostati. Per avviare un timer è indispensabile chiederlo ad Alexa ed avere quindi un dispositivo connesso. Tra questi rientrano tutti quelli compatibili come Echo Dot, Show, Plus, Spot, Input, Flex, Studio e Show 5.  

 

Per impostare un timer basta chiedere ad Alexa di farlo e specificare il tempo esatto. Attraverso la voce è possibile impostare facilmente uno o più timer contemporaneamente, il countdown è visibile e diventa animato quando stanno per scoccare gli ultimi secondi (ovvero inizia a lampeggiare frequentemente). La configurazione semplificata lo rende utilizzabile da chiunque e senza dover avere problemi di sveglie o impostazioni.  

 

Come si configura Echo Wall Clock 

L’impostazione di Orologio Echo Wall Alexa è molto semplice ed immediata, non servono competenze tecniche e questo lo rende un sistema ideale per tutti, senza limiti. Basta estrarre il contenuto dalla confezione ed inserire le 4 pile AA all’interno del dispositivo. Le pile sono incluse e possono essere sostituite all’occorrenza.

Una volta pronto, Echo Wall Clock si accende e bisogna avviare la configurazione. A questo punto bisogna chiedere ad Alexa di configurare il dispositivo e questa da sola si abbinerà all’orologio, scaricherà gli aggiornamenti e lo renderà di fatto funzionante. Vedrete le lancette muoversi e sistemarsi da sole sull’orario corretto e modificare l’orario autonomamente ogni volta che è necessario. Per questo non bisogna toccare, modificare o spostare le lancette che provvedono in automatico ad effettuare la sincronizzazione oraria. Alexa avviserà che è in corso l’installazione e l’aggiornamento. 
 

Echo Wall Orologio da parete
Aggiornamenti e funzionalità

Periodicamente è anche possibile che la stessa avvisi circa la presenza di aggiornamenti da scaricare, in questo caso i tempi prima della ripresa potrebbero essere più lunghi poiché l’aggiornamento deve essere prima scaricato e poi installato da Alexa.  

Orologio Echo Wall Alexa, pur sembrando un semplice orologio, è dotato di una tecnologia Bluetooth che permette l’utilizzo combinato con Alexa. Visto il suo prezzo accattivante e la possibilità di impostare vari timer è un dispositivo molto utilizzato da coloro che vogliono monitorare il tempo (mentre cucinano, mentre fanno il bucato, mentre i bambini giocano con i videogames). Inoltre permette di avere l’orario sempre corretto anche quando cambia l’ora legale e l’ora solare ed è per questo che è ideale per tutti coloro che sono un po’ sbadati o come dono perfetto; oppure per persone anziane che vogliono impostare in autonomia le cose senza dover per forza smontare l’orologio dalla parete o far ricorso a timer che talvolta emettono suoni non perfettamente chiari.

L’orologio per funzionare correttamente deve trovarsi a nove metri di distanza dallo speaker.

 

L’orologio da parete con un design semplice ed accattivante

L’orologio Echo Wall Alexa ha un diametro di 25 centimetri e pesa 380 grammi e si adatta benissimo a ogni ambiente: cucina, soggiorno, camera da letto. Ha uno spessore di 41 mm e sul retro c’è un semplicissimo vano pronto ad ospitare il piccolo gancio per appenderlo alla parete e un piccolo spazio per le quattro pile. Può essere impostato da tutti i dispositivi Alexa e quindi anche dagli smartphone in cui è presente l’omonima applicazione.  

 

Nel complesso le opinioni a riguardo sono più che soddisfacenti. Pur trattandosi all’apparenza di un semplice orologio questo integra una serie di funzioni molto pratiche (al costo di un orologio da parete). La funzionalità di gestione attraverso Alexa rende pratica la vita e gli orari ed è possibile impostare un timer per cose diverse senza dimenticare nulla. Il consumo è cosi leggero che basta un set di batterie per oltre sei mesi. Una specifica importante da fare è che l’orologio di Amazon può essere gestito da un solo dispositivo alla volta, ciò permette una linearità senza intoppi o errori.
 

Orologio da parete smart Echo Wall


Un orologio da parete analogico ma con funzioni digitali

È un orologio analogico che consente una visione corretta, è molto gradevole e soprattutto non fa alcun rumore ragione per cui risulta perfetto anche in camera da letto. I led hanno una colorazione bianca che non è fastidiosa alla vista e il conteggio avviene per minuti e per secondi lampeggiando. Una volta che il timer finisce e tutti i led iniziano a lampeggiare basta dire Alexa, stop e il timer si ferma. Sopra il numero 6 è presente un cerchietto che diventa multicolore per segnalare eventuali problemi tecnici. 
 

Orologio Echo Wall Alexa non è dotato di microfono, questo vuol dire che funziona solo se Alexa è accesa e non ha problemi. Ovviamente una simile strumentazione risulterebbe inutile visto che il dispositivo nasce per essere connesso ad Alexa e non avere vita propria. Questo permette anche di avere un costo contenuto simile ad un qualunque orologio piuttosto che cifre ben più elevate. L’assenza di un vetro serve ovviamente per maggiore chiarezza, non è una dimenticanza ma un modo per Echo di evitare che la luce del LED si rifletta nel vetro dando fastidio.  

Una tecnologia economica che funziona bene e fa egregiamente il suo dovere. 

 
Se questo articolo è stato di tuo gradimento ed utile nel facilitare la scelta del tuo acquisto, condividilo con i tuoi amici! Oppure lascia un commento per farci sapere cosa ti è piaciuto! 🙂

 

Clicca qui per vedere altri Accessori Smart e, soprattutto, a presto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here