Le 5 migliori Smart TV 4K: Recensioni e Guida all’acquisto

smart tv

Smart TV 4K, perché sceglierla? Beh, la risposta la trovi qui! Ogni salotto che si rispetti necessita di una buona televisione che possa regalare la visione di bellissimi spettacoli. Le più recenti tecnologie hanno permesso la creazione di schermi più ampi e più definiti. Oggi infatti le TV hanno raggiunto livelli incredibili di qualità. Siamo passati dal tubo catodico allo schermo piatto, da risoluzioni bassissime all’HD Ready, per poi passare al Full HD fino ad oggi al 4K. Sono svariati i canali che già trasmettono a questa altissima risoluzione come ad esempio Sky. 

 

tv 4k led

Le Smart TV hanno la possibilità di connettersi ad internet e navigare nel web. Su YouTube ci sono miriadi di video in risoluzione 4K senza tenere conto delle migliaia di serie tv e film presenti su Netflix. Le Smart TV non hanno infatti bisogno di nessun supporto esterno per questo. Sono dotate di un proprio microprocessore che le rende a tutti gli effetti capaci di elaborare alcune applicazioni in autonomo, come per l’appunto Netflix. Ma come si fa a scegliere la miglior TV 4K? Quella che più si adatta alle nostre esigenze?  

Vi presentiamo i 5 migliori modelli di TV 4K presenti sul mercato, starà a voi poi decidere quale fa più al caso vostro tra questi. Ecco a voi le 5 migliori Smart TV che supportano risoluzione 4K presenti sul mercato. 

 

LG TV LED 4K AI Ultra HD – 55UM7400PLB

LG Smart TV 4K

LG è un brand noto a molti, agisce sia nel campo della produzione di TV che in generale nel mondo dell’elettronica, andando dalla TV alle lavatrici. Stiamo parlando di un brand che ha già fatto il suo nome e i cui prodotti sono sicuramente di ottima qualità. Nel campo delle TV quelle di LG sono rinomate per la qualità dei loro schermi e delle immagini che riescono a riprodurre. È esattamente il caso di questa TV.  

Questa può essere trovata in più misurazioni, è infatti disponibile il modello con schermo da 55 pollici, quello con schermo da 49 pollici e quello da 43 pollici. Ovviamente supporta la moderna risoluzione 4K, grazie al pannello IPS 4K con il quale potrete vedere serie TV, video su internet e trasmissioni televisive ad una qualità massima. Grazie al pannello IPS la visione della TV sarà nitida da tutte le angolazioni; grazie invece alla tecnologia True Color Accuracy la TV restituisce una resta dei colori fantastica rendendoli più nitidi, ricchi e realistici.  

La TV supporta l’Active HDR 4K che rende ogni scena ottimizzata al massimo con dettagli definiti e colori molto intensi. Il cuore di questa Smart TV è un processore quad core che permette la navigazione veloce tra i menu e le applicazioni e di eliminare qualsiasi tipo di distorsione che renda l’immagine sgradevole. Con questo processore il televisore è in grado di aprire applicazioni come Netflix o YouTube in pochissimi secondi e di visualizzare video anche alle qualità più elevate senza alcuna difficoltà.   

La tecnologia Ultra Surround, invece, vi permetterà di vivere un’esperienza sonora davvero coinvolgente grazie al suono che proviene da canali differenti, vi regalerà la sensazione di essere all’interno del programma che state vedendo grazie alla sua elevatissima qualità.  

ALTRI ASPETTI DA NON SOTTOVALUTARE

 Dal punto di vista estetico la TV presenta un design molto semplice. Un sottile bordo nero corre lungo tutto il perimetro dello schermo, una base semplice leggermente arcuata sostiene il pannello e per finire la colorazione è un elegante nero.   

Sarà anche possibile utilizzare la TV tramite piattaforme intelligenti come Alexa o Google Assistant per interfacciarsi più velocemente senza l’ausilio del telecomando. Basterà chiedere ad Alexa o a Google di impostare il canale che desideriamo o di aprire un’App e questa procederà in automatico all’apertura.  

 Come tutte le tv più moderne questa è dotata sia di Wi-Fi che Bluetooth. Questi ultimi consentono la connessione sia alla rete domestica per la navigazione su internet che ad apparecchiatura connessa via Bluetooth come ad esempio un paio di cuffie.   

Questa TV è adatta ad ogni utilizzo. Se volete uno schermo sul quale vedere film ad altissima qualità, 4K, con fluidità, fedeltà dei colori e grande qualità audio questa fa al caso vostro grazie alle caratteristiche sopra descritte. Se l’utilizzo che ne volete fare è un altro, come ad esempio il gaming, questa si presta anche a quello. La sua risoluzione infatti permette la visualizzazione di qualsiasi gioco in 4K. La frequenza di “refresh” del monitor consente la massima fluidità dal momento che è elevatissima, ben 480 hertz.  

 

LE NOSTRE CONSIDERAZIONI

Insomma LG non si smentisce, proponendo così una tv dall’ottima qualità produttiva, materiali finissimi ed ottimi, un pannello che non è solo molto grande ma consente anche la visualizzazione di immagini a qualità massima e fluide data la sua grandissima velocità di “refresh”. Il processore è ottimo e rende la navigazione tra i menu veloce e piacevole. Il prezzo iniziale di questa TV è di 429,99 Euro, un ottimo rapporto qualità prezzo.  

 Detto ciò, che il vostro intento sia soltanto guardare serie TV e film o di acquistare un nuovo pannello per le vostre sessioni di gaming, questa tv fa al caso vostro.   


Samsung TV UE50RU7450UXZT – Smart TV 4K Ultra HD 

samsung tv UHD

Questa volta parliamo di un prodotto Samsung. Anche Samsung è un brand molto famoso nel mondo dell’elettronica e degli elettrodomestici. Particolarmente conosciuto per la sua linea di cellulari “Galaxy” anche le sue TV non sono da meno.  

 Il modello di cui andiamo a parlare oggi è il Samsung TV UE50RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD. Questa serie di modelli è derivata da un’altra gamma di Samsung, la RU7400. Questa volta, le TV della serie 7450 aggiungono il nuovo telecomando Premium Smart Remote e la tecnologia Supreme UHD Dimming per il controllo delle immagini. 

 

I telecomandi smart remote della Samsung consentono un controllo della TV più facile e veloce. Con questi basterà infatti tenere premuto il tasto centrale del telecomando e dire ad alta voce alla tv cosa fare, dopodiché lei eseguirà il comando nell’arco di pochissimi secondi. Sarà possibile in questo modo chiedere alla TV di eseguire qualsiasi comando, dall’apertura di un’App, al cambiare il canale, alzare o abbassare il volume o cambiare la sorgente video.  

In alternativa premendo un altro tasto presente sul telecomando sarà possibile far apparire a schermo un tastierino numerico che permetterà di cambiare canale selezionando i numeri a schermo, muovendosi grazie alle freccette presenti sul telecomando. Con un altro tasto sarà possibile accedere ad informazioni supplementari sulla funzione che stiamo utilizzando o sulla trasmissione che stiamo guardando. Un sistema di controllo veramente efficiente, specialmente grazie al controllo vocale.  

 

ALTRE CARATTERISTICHE SPECIFICHE

Ma torniamo alla TV. Oltre ovviamente al 4K questo modello supporta la tecnologia Dynamic Crystal Color, che consente alla TV di portare a schermo immagini più immersive, con una varietà incredibile di colori che conferiscono all’immagine un realismo mai visto prima. Questa TV è certificata per il 4K UHD, il sistema HDR di Samsung “HDR 10+” consente ad essa di creare dei colori nitidi e vivi, veramente spettacolari a vedersi.  L’Hig Dynamic Range aumenta l’intervallo presente tra le aree più scure e le aree più chiare dell’immagine, in questo modo la gamma di colori e dettagli che sarà visualizzabile a schermo sarà di gran lunga superiore, una tecnologia veramente innovativa brevettata da Samsung.  

Anche questo modello nasce ovviamente come Smart TV e in quanto tale, monta un processore che consente di eseguire operazioni, come la navigazione in internet o la possibilità di far girare degli applicativi. Sarà possibile anche su questa visualizzare video su YouTube nelle qualità più elevate o guardare spettacoli su Netflix.  

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Questa TV Samsung UHD supporta un sistema chiamato “Universal Guide”. Con questa tecnologia potrai ricercare velocemente ciò che desideri tra i contenuti disponibili, inoltre la TV memorizza gli spettacoli che più guardi e li salva tutti in un’unica schermata facilitando in questo modo la tua ricerca. Anche questa TV è facilmente collegabile ad altri apparecchi come Google Assistant o Alexa, per un controllo più completo e veloce, anche se come detto l’innovativo telecomando già presente ha delle funzioni veramente interessanti a tal riguardo.  

La TV è dotata di un sistema Clean Cable Solution, un passacavo posteriore che vi darà la possibilità di nascondere tutti i cavi, per mantenere un aspetto pulito e ordinato nel vostro arredamento. Insomma anche questo un prodotto di livello elevato con miriadi di funzionalità. Il pannello da 50 pollici montato su questa TV è un LED UHD. 

Anche in questo caso la TV è adatta a tutti gli scopi, dal visualizzare spettacoli alla massima qualità al gaming, grazie anche in questo caso ad una velocità di “refresh” dello schermo elevata che consente la massima fluidità.  

Ottima tv, specialmente in relazione al prezzo, in partenza soli 399,99 Euro. 


Sony KD-43XG7005  

sony smart tv

È il momento adesso di un prodotto di casa Sony. Il brand non ha bisogno di presentazioni. Sony è un marchio presente da decenni nel mercato della più variegata attrezzatura elettronica, dai famosissimi e ormai antichi walkman alle odierne televisioni passando dalla famosissima PlayStation.  

Oggi però prenderemo in analisi il suo modello KD-43XG7005, ovvero una Smart TV 4K. 

 

Il pannello è disponibile con diagonali di diverse dimensioni, si va dai 43 pollici, passando per 49, 55, per infine arrivare alla sua misurazione più grande, 65 pollici. Questa TV monta un processore X-Reality Pro, che consentirà l’esecuzione di applicazioni senza incertezze. Quest’ultimo inoltre analizza e migliora le immagini in contrasto, nitidezza e livello di dettagli. Grazie al browser integrato, questa TV consente la navigazione internet e l’esecuzione di tutti quegli applicativi che vi consentiranno di vedere spettacoli in 4K, come Youtube o Netflix. 

Il display montato su questa TV è un prodotto Sony denominato “Triluminos Display”. Questa tecnologia esclusiva di Sony arricchisce la palette cromatica con nuove tonalità e sfumature, che eccelle in modo particolare nella visualizzazione di rossi verdi e blu che sono tipicamente i colori di più difficile rappresentazione sui pannelli delle tv. Le tonalità della pelle vengono rese in un modo davvero realistico grazie a questa tecnologia.

La tv applica inoltre una tecnica di mappatura del colore che permette di superare le tecniche di ottimizzazione del colore più comuni, questa viene applicata in modo individuale in tempo reale durante la visualizzazione dell’immagine; in questo modo i colori appaiono vivi e naturali. 

 

TRA LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Anche il design di questa TV è estremamente semplice, un sottile bordo nero corre lungo tutto il display, due piedini neri lo sostengono. Ovviamente anche questa TV è dotata di connessione Wi-Fi per navigare in internet attraverso la vostra connessione casalinga, sarà altrimenti disponibile una porta ethernet per la connessione via cavo e svariate porte HDMI per la connessione di lettori dvd o console per videogiochi.  

Questa TV però non consente la connessione con Alexa o Google Assistant.  

Anche in questo caso stiamo parlando di una TV adatta a svariati scopi. Potrete godervi il vostro spettacolo in 4K così come in alternativa una sessione di videogiochi sempre in qualità 4K e con grande fluidità data la frequenza di 200 hertz dello schermo. Il prezzo di partenza è di 449 Euro. Una tv dal buon rapporto qualità-prezzo, forse non a livello delle precedenti, ma che si difende veramente bene adatta a tutti gli amanti dei prodotti Sony.

 


Samsung SMART TV 4K – QE82Q950RBTXZT / Serie Q950R 2019

smart tv samsung 

A partire dal prossimo, gli ultimi due modelli di TV che vi presenteremo non badano al prezzo. Le TV che vi abbiamo precedentemente descritto erano i migliori modelli nelle loro categorie di prezzo medio. Questi invece sono i migliori modelli per la fascia di prezzo più elevata! 

Il Samsung TV QE82Q950RBTXZT Serie Q950R 2019 infatti, non solo supporta completamente la risoluzione 4K UHD, ma va anche oltre. Questa Smart TV infatti è in grado di visualizzare anche immagini 8K preparandovi in questo modo anche al futuro quando la tecnologia 4K sarà superata e arriverà l’8K, ben 4 volte l’UHD. Se però volete godere di questa tecnologia senza attendere potrete già farlo. Questa TV infatti, grazie al suo processore e alla tecnologia di “Upscaling” integrata, è capace di convertire qualsiasi contenuto 4K in 8K.
Il processore montato infatti su questo assoluto top di gamma è un Processore Quantum in grado di ottimizzare tutti i processi di calcolo dell’immagine creando scene ottime e dinamiche; anche la luminosità dello schermo ed il sistema sonoro infatti si adattano alle condizioni della stanza per consentire di usufruirne al meglio. 

UTILE SAPERE CHE:

Grazie alla visualizzazione HDR 4K le immagini hanno una profondità e un dettaglio incredibili. L’Ultra Viewing Angle distribuisce la luce in modo uniforme consentendo di guardare l’immagine da qualsiasi angolo senza alcun tipo di problema. Adatta ovviamente anche a chi vuole godersi un videogioco. La TV è disponibile in diverse misurazioni, tutte enormi, sarà così possibile visualizzare debitamente il 4k e l’8K senza perdere qualità. Vi sembrerà di stare al cinema. È disponibile con schermo da 55 pollici, 65 pollici, 75 pollici, 82 pollici, 98 pollici. Ovviamente è possibile connetterlo a qualsiasi apparecchio tramite rete Wi-Fi o Bluetooth, utilizzare Internet ed applicazioni connesse ed inoltre il controllo avviene sia tramite telecomando che Amazon Alexa o Google Assistant. Il prezzo è di ben 7997 euro, considerando però la qualità della componentistica, il display ed il processore si potrebbe dire che questo prezzo è più che giustificato per questa TV mostruosa. 

 


LG SMART TV OLED – 77C8LLA 

LG risoluzione 4k

Torniamo da LG per presentarvi l’ultima Smart TV da noi consigliata. Anche questa il meglio della fascia alta di LG: LG OLED77C8LLA.
Che dire, un altro Top di gamma assoluto. Schermo Oled 4K con tecnologia HDR, tecnologia “Perfect Black” che crea dei neri perfetti grazie ai pixel auto illuminanti e processore A9 Intelligent Processor, potente e veloce, creato da LG proprio per i suoi schermi OLED. Quest’ultimo ottimizza le immagini rendendo i colori più nitidi e più profondi andando ad aumentare il livello di definizione. 

 

Questo modello supporta la tecnologia audio Dolby Atmos, la quale diffonde l’audio a 360 gradi regalando la sensazione di essere circondati e immersi nell’azione. I suoni sono profondi, precisi, chiari. Poco da dire in tal senso. Supporta applicazioni come YouTube o Netflix.
La diagonale dello schermo è di 77 pollici, praticamente come andare al cinema. L’unico difetto di questa tv è la bassa velocità ri refresh dello schermo, che però inciderà relativamente se non itendete utilizzarla con videogiochi. Il prezzo è di 3412 euro, nettamente inferiore alla precedente, ma non per questo inferiore in altri ambiti. Nella sua fascia di prezzo è il migliore disponibile in casa LG. 

 

GUIDA ALL’ACQUISTO

Per scegliere la TV che fa per voi i fattori da tenere in considerazione sono multipli. Innanzi tutto, sicuramente, il Budget. Infatti tutte le TV presentate in questo articolo sono il meglio nella loro fascia di prezzo. Se avete quindi a disposizione un budget elevato potete puntare alle ultime due, se invece il budget è limitato prendete in considerazione le prime tre. 

Inoltre avete da tener in considerazione la dimensione dei mobili o delle pareti su cui decidete di posizionare la TV; schermi troppo grandi potrebbero non adattarsi bene a questi ultimi. Cercate quindi un buon compromesso tra le dimensioni della TV e quelle della stanza.  

 

Se siete amanti dell’audio, la Smart TV 4K che supporta il Dolby Atmos potrebbe interessarvi, questa tecnologia innovativa infatti permette la diffusione dei suoni a 360 gradi. Non tutte le TV supportano quest’ultima tecnologia, la quale rappresenta un must per chi ama immergersi nell’azione venendo circondato dai suoni. Infine tenete bene in considerazione se desiderate sfruttare tecnologie come l’8K. Le TV che infatti già supportano queste elevatissime risoluzioni sono davvero poche. Se quindi desiderate di poter usufruire di questa tecnologia senz’altro potete, seppur la scelta sia ancora molto ristretta. 

risoluzione 8k

 

Se vuoi leggere altre guide sulle Smart TV clicca qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here