Lampadine per Google Home e Alexa – Le 5 migliori del 2020

luci intelligenti

Ti è mai capitato di dimenticare la luce accesa non appena sotto le coperte prima di guardare la tua serie tv preferita? O di notare che il tuo salotto, cucina o giardino sembrino molto bui alla sera? Al giorno d’oggi ci sono soluzioni intelligenti a tutto ciò e tra tutti ci hanno pensato Amazon e Google a risolvere queste scomode” situazioni, con la loro vasta gamma di accessori ed in particolare di lampadine per Google Home e Alexa (WiFi e non). 

In questo articolo puoi trovare le 5 migliori luci e lampadine per Google Home e Alexa da noi scelte e recensite per te, in una guida che ti faciliterà l’acquisto spazzando via ogni dubbio. Tutte semplicissime da installare ed utilizzare tramite le App ufficiali di Amazon Alexa e Google Home – disponibile su Apple Store e GooglePlay.

 

Philips Hue Lampadina a LED bianca e colorata da Ambiente (B22) 

La prima lampadina per Google Home e Alexa su misura per te!

 

lampadina smart

Senz’altro la lampadina intelligente della gamma Philips Hue è un must have degli accessori intelligenti più acquistati del 2020, facile da utilizzare e decisamente rivoluzionaria nelle sue funzionalità. Dai un nuovo look agli ambienti della tua casa o perchè no, del tuo ufficio. Disponibile nella versione stabile o dimmerabile, esclusivamente bianca o Bianco Ambiente con circa 50 sfumature differenti e/o colorata con oltre 16 milioni di tonalità. Acquistabile singolarmente o anche nel formato da 3 più unità nella versione Starter Kit (nella quale inclusi troverai il Philips Hue Bridge, interruttore dimmer ed il telecomando, quest’ultimo come alternativa all’App) 

Questa lampadina Smart ti permette di impostare le luci dei tuoi ambienti per l’accensione e lo spegnimento o cambiare colore, ogni giorno alla stessa ora o ad orari da te pre-impostati, il tutto tramite comando vocale o con l’utilizzo della rispettiva app compatibile con Amazon Alexa e Google Home. In ogni caso per utilizzarla sono necessari il Philips Hue Bridge ed una connessione WiFi. Compara i prezzi della gamma Philips Hue qui.  

Di seguito, un riepilogo dei tanti benefici di queste lampadine per Google Home e Alexa 

  • Controlla le tue luci intelligenti Philips Hue ed altri eventuali dispositivi a loro connessi con le App gratuite per iPhone o Android direttamente dal tuo smartphone 
  • Automatizza le tue lampadine Smart Philips Hue con l’app dedicata (scaricabile da qui per iOS e Android) e impostale per accendersi, spegnersi o cambiare colore quando le porte si aprono o chiudono oppure quando si verificano spostamenti nella tua casa grazie ai loro sensori di movimento 
  • Gestisci le luci intelligenti e gli altri dispotivi a loro collegati con frasi di routine come ad esempio Buongiorno, Buonanotte, A più tardi”. Dai il nome che preferisci ai tuoi ambienti e tante altre opzioni da te selezionabili. 

Caratteristiche Tecniche: 

  • MODELLO NUMERO8718696449691, 929001257462, 929001257402, 929001257404 
  • COLORI: bianco, bianco ambiente, colorata ambiente 
  • DIMENSIONI: 6.1 x 6.1 x 10.9 cm 
  • PESO: 108.86g 
  • PROTOCOLLOLan 
  • FONTE DI ENERGIA: Alimentata a parete 

Il resto è tutto da scoprire!  

lampadina smart


 

LIFX BR30 Smart LED Lampadina Intelligente 

 

L’alternativa perfetta! 

 

lampadine per google home

La nostra seconda scelta quest’oggi va alla LIFX BR30 Smart LED lampadina intelligente, una validissima alternativa alla linea descritta precedentemente della Philips Hue. Tra le più gettonate del mercato inglese e americano, questa Smart Lampadina si presenta nelle stesse caratteristiche basilari e fondamentali di tutte le lampadine per Google Home e Alexa al momento disponibili sui mercati europei ed internazionali per quanto sia un brand meno conosciuto nel nostro paese mantiene standard altissimi, da non sottovalutare assolutamente. Piccola differenza di prezzo, ma non affatto di qualità. 

Anche LIFX BR30 tramite l’aiuto della connettività Wi-Fi, da vera lampadina intelligente, porterà colori coinvolgenti nelle stanze della tua casa. 16 milioni di colori per essere perfettamente in linea tra se e fra tutte le tonalità disponibili che vanno dal bianco caldo a quello freddo, dandoti ogni volta la sensazione di avere una gradazione od un tono diverso. LIFX BR30 Smart Led si collega al tuo Amazon Echo con assoluta facilità e si connette all’app gratuita LIFX che ti permetterà di controllare i colori dei tuoi dispositivi, a che livello vuoi che sia la luminosità o semplicemente impostarlo su bianco puro e stabile, tutto questo comodamente dal tuo smartphone. L’app è compatibile con iOS, Android e Windows 10. 

Tutto ciò di cui hai bisogno è di collegare la lampadina LIFXPuoi selezionare il tipo di illuminazione che desideri prima ancora di tornare a casa, tutto dall’app LIFX. Questa lampadina è equivalente a 75W, dimmerabile e fornisce un raggio di luminosità e splendore di circa 135 gradi. 

Alcune cose da sapere: 

  • Disponibile anche nella versione A19, la differenza è semplicemente nella forma e design della lampadina. Quest’ultima (A19) si presenta con la piccola variante di essere più slim e quindi con un raggio di luminosità meno ampio. Senz’altro la scelta da fare per gli ambienti più piccoli. Noi consigliamo sempre la LIFX BR30, ma non dimenticare che entrambe hanno le stesse ed identiche funzioni. 
  • Altra alternativa alle precedenti è la LIFX E27, versione mini della A19. 
  • Per utilizzare le lampadine LIFX BR30 Smart led e LIFX A19 tramite comando vocale è necessario collegarla ad un dispositivo AlexaGoogle Home o Apple Home Kit (tutti acquistabili separatamente). 
  • Disponibile per acquisto singolo o nel formato da 4 unità. 

Altre caratteristiche tecniche: 

  • MODELLO NUMEROLHB30E26UC10 
  • COLORI DISPONIBILI: Bianco freddo (o fermo), Bianco caldo e Multicolore Ambiente 
  • DIMENSIONI9.4 x 9.4 x 12.7 cm 
  • PESO241g
  • VOLTAGGIO: 110v – 11W

Tutto sommato, anche questa una scelta di cui non ti pentirai. 

 

lampadine per google home

 


 

TP-LINK Kasa Smart – Lampadina per Google Home e Alexa 

 

E per i meno esigenti, che non vogliono seguire la massa! 😉

lampadina smart

Se sei tra le persone che preferisce fare un’approfondita ricerca in rete tra siti web e Blogs prima di arrivare alla scelta definitiva di un acquisto, è probabile che ti sia imbattuto in TP-LINK come marchio. Bene, Kasa è la loro gamma di prodotti per la casa intelligente e la linea di Lampadine Intelligenti Smart WiFi è una delle loro migliori per Alexa e Google Home. Ha un prezzo molto ragionevole, ha un’opzione a più colori ed è compatibile appunto sia con Alexa, che con Google Assistant e con Microsoft Cortana allo stesso tempo. 

La prima cosa che sarai felice di sapere è che a differenza di altri marchi che ti trascinano nel loro ecosistema, la lampadina Kasa non richiede un hubDopo essersi collegata alla tua rete Wi-Fi sicura a casasarai immediatamente in grado di controllare la lampadina praticamente ovunque con nient’altro che il tuo telefono e l’app Kasa Smart. Quest’ultima ti consente di fare praticamente qualsiasi cosa con la lampadina: accenderla o spegnerla, attenuarla o cambiare i colori, il tutto in meno di pochi click.

Puoi anche fare le stesse cose con Alexa o Google Home, usando solo la tua voce. La capacità multicolore rende questa gamma di lampadine intelligenti perfetta per qualsiasi occasione o momento della giornata, da una sessione di studio ad una festa a tarda notte, ad un tranquillo momento di relax dopocena (in foto, la versione “Vintage” per un extra tocco di classe! La nostra preferita 😉). 

 

Da tenere a mente riguardo la lampadina smart TP-LINK KASA: 

 

  • È obbligatoriamente richiesto un dispositivo intelligente come Alexa. 
  • Dimmerabile – regola a tuo piacere la luminosità della lampadina smart Wi-Fi dall’ 1% al 100%; seleziona la luce giusta per il tuo risveglio o una luce soft per accompagnare le tue serate. 
  • Nessun hub necessario – connetti la lampadina alla rete Wi-Fi di casa tua in tutta sicurezza e senza necessità di hub esterni. 
  • Controllo da remoto – controlla le tue luci ovunque tu sia, tramite l’app gratuita Kasa (iosandroid) per smartphone e tablet. 
  • Controllo vocale – compatibile con Alexa, Google Assistant e Microsoft Cortana. Usa i comandi vocali per accendere, spegnere, variare la tonalità di luce e la luminosità delle tue lampadine smart. 
  • Scenari e programmazione – utilizza l’app Kasa per impostare giorni e orari di accensione e spegnimento della lampadina; raggruppa tutte le tue lampadine smart in un unico scenario e richiamalo in un attimo dal tuo smartphone tramite l’app kasa. 
  • Consumo energetico Classe A+ – la lampadina smart è progettata per ridurre i consumi energetici pur mantenendo sempre il massimo delle prestazioni. 

Altre caratteristiche tecniche: 

  • SERIEKL 110 
  • COLORI DISPONIBILI: Bianco freddo, Bianco caldo, Bianco Dimmerabile, Bianco Morbido, Caldo ambrato e Multicolore 
  • DIMENSIONI6 x 6 x 12 cm 
  • PESO141g
  • VOLTAGGIO: 240v – 12

 

Questa lampadina è un’ottima opzione di budget per Alexa! 

 

 

lampadine per google home


 

Philips Hue Bianca Colorata Ambiente – Smart Lightstrip 

 

La miglior linea di luci smart stripslight in assoluto! 

lampadine per google home

Ed eccoci che ritorniamo alla gamma Philips Hue, diciamocelo, un mostro sacro sul mercato. Poiché queste luci utilizzano tutti i LED allo stesso temposon definite le migliori lampadine intelligenti e non si limitano alle forme e funzioni di qualsiasi altra modalità di lampadine. La differenza abissale è nel concetto, nel cambiare la tua visione e la tua esperienza di illuminazione, per ambienti interni ed esterni. Ed eccoci qua allora. Caso in questione: Philips Hue Lightstrip. Questa striscia lunga circa 204 centimetri può visualizzare milioni di colori, aggiungendo un accento divertente a mobili, TV o intorno ad altri mobili.

 
Puoi tagliare la striscia Philips Hue Lightstrip per adattarla alle tue esigenze, nonché aggiungere fino a 102 centimentri di estensioni; il supporto adesivo consente di incollarlo facilmente a una parete o altra superficie. Come altre luci Philips HueLightStrip funziona con Alexa, Apple HomeKit, Google Assistant, Nest e Samsung SmartThings. Tuttavia, dovrai già possedere il ponte (o bridge) Hue per far funzionare queste luci. 

Pro e contro: 

+ Dimmerabile

+ Flessibile 

+ Adattabile fino a 110cm di estensione

– Necessario il ponte Hub 

– Più costosa rispetto alle normali lampadine 

 

Dai sfogo alla tua creatività e inventa un look totalmente rivoluzionario per i tuoi ambienti!

 

luce intelligente

 


 

Xiaomi Yeelight – lampadine smart: quando il Brand non conta! 

 

Costo ridotto ma qualità inalterata! 

lampadine per google home

In rete, cosi come in negozio, quando si parla di lampadine intelligenti ed accessori Smart la mente ti riconduce automaticamente ai soliti 2-3 colossi del settore. Ma chi lo dice che alle volte un’alternativa di “seconda” scelta e leggermente economica significhi necessariamente scarsa qualità?

Sul tema specifico di luci intelligenti e lampadine Smart, la risposta più adeguata ce l’ha saputa dare senza alcun’ombra di dubbio Xiaomi Yeelight. Per chiarirci, stiamo parlando della la gamma di lampadine intelligenti create dalla Xiaomi Corporation, un’azienda fondata in Cina nel 2010 che ha spopolato da subito nel mondo dell’elettronica specializzandosi in tutto quello che riconduce alla voce “Smart”, intelligente. 

In questa specifica recensione, abbiamo analizzato il modello Xiaomi Yeelight RGBW. La predetta unità si presenta con un design in alluminio piuttosto elegante, particolare e caratteristico di quello che una qualsiasi lampadina intelligente dovrebbe avere. 

Questo perché le sue dimensioni ridotte (circa 22.1×9.9 cm) ed il suo peso appena inferiore ai 250g, fanno della Xiaomi Yeelight RGBW una scelta in grado di adattarsi anche agli spazi ridotti come ad esempio una lampada da scrivania o da comodino.  

Anch’essa, come le nostre altre scelte, si presenta con una vastità di effetti pari a 16 milioni di colori per illuminare ogni ambiente in maniera del tutto adeguata, dall’angolo lettura ad un’intera stanza o semplicemente un angolo di notte da tener come punto di riferimento. 

Ovviamente anche Xiaomi Yeelight è collegabile a dispositivi intelligenti quali Amazon Alexa, Google Home o IFTTT, con la variante che quest’ultimi non sono necessari ma tutte le lampadine della gamma Xiaomi possono essere utilizzata anche esclusivamente tramite l’utilizzo dell’App dedicata e non necessitano di un ponte Hub. 

Detto ciò, di seguito un piccolo riepilogo sul perché (o perché non? 😉) scegliere questo prodotto.

 

Pro e contro: 

+ Dimmerabile 

+ Non richiede un ponte Hub 

+ Non necessita di uno Smart Assistant 

+ Prezzo competitivo 

– Se utilizzata esclusivamente tramite l’App, si rivela di alto consumo energetico per la batteria del tuo smartphone o tablet. 

– Alcune carenze riguardo il servizio di Localizzazione Italiano, al momento disponibile solo su server ed App estere. 

Da parte nostra, alla domanda se affidarsi a Xiaomi Yeelight, la risposta è assolutamente SI! 

luce smart


Se vuoi scoprire altri dispositivi compatibili con Alexa clicca qui.

Se vuoi scoprire altri dispositivi compatibili con Google Home clicca qui.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here