Friggitrice senz’olio: le migliori

La friggitrice senz’olio rappresenta una grande innovazione per tutti coloro a cui piacciono i cibi fritti che pur non essendo molto salutari, hanno un posto speciale nel nostro cuore in quanto nella maggior parte dei casi risultano essere veramente piacevoli al gusto. Sono sempre di più infatti le persone che scelgono di acquistare una friggitrice: come possiamo però valutarne l’efficacia e le potenzialità in modo da acquistarne la migliore? 

 

     
 

Esistono diverse tipologie di friggitrici, diverse per materiale di costruzione, per capienza, per consumo ed altri fattori; la più grande distinzione che potremmo fare riguarda appunto il modo in cui vengono fritte le pietanze, ovvero ad olio o ad aria calda. So cosa state pensando: sì, esistono friggitrici che possono fare a meno dell’olio per friggere le varie pietanze! 

 

Friggitrice senz’olio o ad olio?

Le friggitrici senz’olio sono l’ultima innovazione del settore che si propone di rivoluzionarlo permettendo una frittura tramite l’utilizzo di un getto d’aria calda: con l’assenza dell’olio durante la fase di frittura è dunque possibile cuocere cibi più salutari e con meno grassi.

Questa caratteristica facilita sia chi ha voglia semplicemente soddisfare il proprio palato pur seguendo una determinata dieta o chi ha particolari problemi di salute. 

Sono tanti infatti i problemi causati dalla frittura con l’olio, tra i quali un aumento di grassi saturi a livello sanguigno rischiando potenzialmente di aumentare così il livello di colesterolo; oltre a ciò, a volte può causare acidità nello stomaco e quindi reflusso gastrico.
 

Altro svantaggio della friggitrici senz’olio è quello dello smaltimento dell’olio già utilizzato, infatti, essendo una sostanza altamente inquinante, non può essere gettato nel lavello di casa poiché si espande nell’acqua, inquina le falde acquifere e impermeabilizza il terreno. 

Insomma, la frittura ad aria calda sembra essere la miglior modalità con cui friggere i nostri cibi, ed inoltre, rispetto alle friggitrici tradizionali, le friggitrici ad aria permettono sia di ridurre quei fastidiosi odori derivanti dalla frittura che impregnano le nostre cucine, sia di cucinare gli alimenti in modi diversi. 

È preferibile dunque cucinare le nostre pietanze in maniera più salutare, eliminando odori fastidiosi e rispettando l’ambiente, ma in base a cosa dovremmo scegliere la nostra friggitrice ad aria calda? 

Come funziona una Friggitrice Senz’olio

Chiariamo innanzitutto come funziona questo innovativo elettrodomestico: la friggitrice senz’olio opera infatti in maniera molto simile ad un elettrodomestico che conosciamo molto bene: il forno ventilato; questo è però troppo grande per permettere una disidratazione rapida del cibo, non riuscendo pertanto a consentire l’ottenimento dell’effetto frittura.

Sta proprio qui il lato innovativo della friggitrice senza olio, la quale utilizza come conduttore di calore l’aria, portata alla temperatura di circa 200° e fatta circolare uniformemente in tutta la camera di cottura. Il risultato è, come abbiamo già detto, una pietanza molto simile ad un piatto fritto ma con molti meno grassi.

In termini di consumo in kw/h, una friggitrice senz’olio consuma un po’ di più, dando però un enorme vantaggio a lungo termine in termini di risparmio economico (dite addio ai litri di olio versati) e di salute.
Bando alle ciance pertanto: come selezioniamo la nostra friggitrice senza olio tra le tante che il mercato propone?

Le caratteristiche fondamentali alle quali badare sono le seguenti: 

  • Programmi e funzioni di cottura
  • Capienza cestello
  • Qualità materiali
  • Marca e prezzo
     

Prezzi e capienza

Non tutti abbiamo le stesse esigenze in cucina ed è quindi naturale dover basare su queste la scelta della nostra friggitrice senz’olio.

Dobbiamo infatti sapere che le friggitrici ad aria calda hanno una fascia di prezzo che varia dai 70 ai 200 euro circa (nonostante alcune arrivino anche ai 400), in base a vari fattori quali: programmi di cottura preimpostati per le diverse pietanze, timer e temperature massime per la corretta cottura degli alimenti ed efficienza energetica della nostra friggitrice.

Assicuriamoci dunque che la friggitrice soddisfi tutti i nostri bisogni e necessità, prima di procedere all’acquisto!

Sempre legata alle nostre necessità ritroviamo la capienza del cestello e quindi la grandezza stessa dell’elettrodomestico: quest’ultima si basa sul numero di persone per le quali cuciniamo abitualmente (1L di capienza per 2 persone in media) e sullo spazio disponibile nelle nostre cucine. In questo caso, le dimensioni contano!

Raggiungendo inoltre una temperatura superiore ai 200°, assicuriamoci che la nostra friggitrice senz’olio sia costruita principalmente in Acciaio INOX, il quale ha un bassissimo tasso di deterioramento dovuto all’utilizzo e alle alte temperature.

 

Pro e Contro

Il prezzo sarà ovviamente determinato dalle caratteristiche precedentemente illustrate, ma non solo! La marca dell’elettrodomestico determina anche il suo costo: possiamo infatti notare come le friggitrici ad aria Philips siano ben più costose delle proprie rivali, mentre marchi come Princess o Aicok offrono prezzi più vantaggiosi a parità di prestazioni. 

Schematizziamo dunque i pro e i contro di una friggitrice senza olio: 

 PRO

  • Pratica e maneggevole 
  • Riscaldamento veloce 
  • Facile da pulire 
  • non necessita di essere pulita dopo ogni utilizzo 
  • leggera e silenziosa 
  • Di facile utilizzo e tecnologica 
  • Piccole dimensioni  
  • Veloce – riduce di gran lunga i tempi di frittura 

CONTRO 

  • Consumo elettrico notevole 
  • Poco rendimento in cibi più elaborati dei classici 


I Migliori modelli del 2020

 

PRINCESS DIGITAL AEROFRYER XL182020 FRIGGITRICE AD ARIA CALDA

Friggitrice senz'olio

Questa friggitrice senz’olio, ha un design moderno, di colore nero con dettagli argento. Ha una capacità di 3,2 litri ed è interamente realizzata in plastica rigida.

Grazie ad un display incorporato, si può tenere sempre sotto controllo varianti come: la temperatura necessaria ad ogni tipologia di frittura, il tempo per la frittura, oltre che selezionare ogni tipo di alimento, dal pesce alla carne passando per le verdure, a finire ai dolci, come ravioli ed altre tipologie, per garantirgli una cottura ottimale.

 
Pur essendo una friggitrice, oltre che la proprietà di friggere, può anche arrostire, grigliare ad aria calda, di tipo rapido. Le sue dimensioni sono: 38.39 x 33.99 x 32.99 centimetri ed ha un peso totale di 5 chili ed ha un wattaggio totale di 1500 Watts. Per il lavaggio non occorre un lavaggio manuale sotto acqua corrente ma si possono anche estrarre le varie parti per poterle lavare in lavastoviglie. 


 

PRINCESS FAMILY XXL 182050 FAMILIAL AEROFRYER

Friggitrice senza olio

Capacità di 5,2 litri, con display digitale per controllo temperatura e per impostare i tipi di cottura per ogni alimento. Questa friggitrice senz’olio e’ anche dotata di teglia per poter preparare buonissime torte. Questa friggitrice ad aria calda, ha un wattaggio di 1700 watt. Le sue dimensioni sono: 33,99 x 36,99 x 38,99 centimetri ed un peso di 1 chilogrammo. Ha un design nero con display per controllare tutto il necessario alla cottura. Il cestello è di acciaio inox e dunque non soggetto a ruggine e altri problemi nel tempo, ed è anche estraibile, per controllare meglio la cottura. 

 
 

Questa tipologia di friggitrice senz’olio, ha manici che isolano il calore, per non bruciare le mani durante il suo utilizzo. È inoltre dotata di supporti antiscivolo apposti nei piedi, questo per non far sorgere eventuali problemi di ustione che potrebbero essere causati da sviste o da movimenti errati e potrebbero essere dannosi sia per voi che per chi sta accanto magari, come i bambini solo per fare un esempio. Anche questa tipologia dà la possibilità di lavare singole componenti in lavastoviglie.


 

PHILIPS HD9240/90 AIRFRYER XL FRIGGITRICE LOW-OIL E MULTICOOKER

Friggitrice ad aria
Questo modello di friggitrici senz’olio è dotato di una tecnologia di aria rapida. Ha 2100 watt ed un peso totale di 7 chilogrammi ed una capacità di tre litri totali. Le sue dimensioni sono: 42.28 x 31.49 x 30.19 cm. Il design è interamente di plastica rigida nera ed ha il display necessario alla cottura ed al controllo di tutti i dettagli necessari alla stessa. Con questa friggitrice senz’olio è possibile: grigliare, arrostire o cuocere qualsiasi cosa e qualora lo si scegliesse, incluso ha un ricettario, tutto da consultare per scoprire nuovissime e gustosissime ricette.

 
La sua principale forza, è quella di non creare odori in casa, che spesso vengono a galla quando si immette olio di frittura, ma essendo una friggitrice senza olio e ad aria calda, non crea odori sgradevoli e persistenti in casa.


 

AIGOSTAR FRIGGITRICE SENZ’OLIO DRAGON PRO 30LDX

friggitrice senza olio

Questa tipologia di friggitrice senz’olio ha un design che isola in tutto e per tutto il calore, che con l’elevata temperatura potrebbe comportare danni all’elettrodomestico. Il suo design è nero lucido con parti in argento e termostati per impostare differenti cotture e temperature. È dotato di una padella antiaderente, spegnimenti di tipo automatico, e capacità di 3,2 litri. Le sue dimensioni sono: 34.99 x 32.59 x 28.69 centimetri ed il suo peso totale è di 4,90 chilogrammi. I Watts totali per questa friggitrice ad aria sono 1400. I suoi vantaggi sono: una rapida fuoriuscita d’aria a tutto tondo, possibilità di sgrassare l’apparecchio ad una temperatura di 200°. 

 
 

È creata in acciaio inox. Le parti di questa friggitrice senz’olio sono lavabili e removibili. Per garantire praticità è dotata anche di un cavo elettrico che è possibile retrarre, dato che un filo troppo lungo potrebbe intralciare i piedi ed attorcigliarsi. Durante la cottura degli alimenti non fa troppo rumore e non rilascia odori.


 

COSORI FRIGGITRICE AD ARIA CALDA

Friggitrice senz'olio

La friggitrice senz’olio ad aria calda di Cosori ha la bellezza di 11 programmi tra cui scegliere per poter adattare una cottura perfetta per ogni alimento, dolce o salato. La sua particolarità sta nella tecnologia KEEP WARM, che tiene l’alimento in caldo senza farlo raffreddare ed anche nell’essere ergonomico a 360 gradi per consentire una visione totale ed una facilità di utilizzo. È dotato di un display touch con LED, che consente differenti cotture e temperature ed accorgimenti ed è a risparmio energetico. I suoi Watts totali sono 1700 e le dimensioni per questo piccolo elettrodomestico sono: 29.99 x 29.99 x 31.99 centimetri. Il suo peso totale è di 7,46 chilogrammi.

 
È creata in acciaio inox e plastica rigida ed è di colore nero opaco con dettagli lucidi sempre del medesimo colore. Ha una capacità di 5.5 litri totali, il che consente di far fronte ad esigenze di cottura per un’intera famiglia o per tavolate. Protegge da eccessivi innalzamenti di temperatura ed infine ha anche avvisi sonori, necessari se la cottura necessita di qualcosa. Parti come cestello e simili, sono lavabili in lavastoviglie. Questo prodotto ha anche incluso un ricettario. 


 

Ognuno di queste tipologie di friggitrice ad aria calda, al momento del suo acquisto è dotata di garanzia. Qualora vi sia un danneggiamento nell’elettrodomestico, si può ricorrere alla sua riparazione o alla sua sostituzione in base ai vari problemi di produzione o di funzionamento. 

 

Dove posso trovare la migliore friggitrice senz’olio?

Se siete interessati all’acquisto, potete trovarli su Amazon.it, dove potete essere al corrente di ogni tipo di dettaglio specifico, dalla tipologia, al prezzo, fino alla dimensione degli stessi, in modo da essere quello giusto per voi. 

E’ davvero una rivoluzione al giorno d’oggi perché, seppur piccolo, consente di essere sempre un valido alleato in qualsiasi circostanza, stando attento alla salute di chi lo utilizza e ne degusta le pietanze.

L’aria calda infatti ha un bassissimo contenuto di grassi che riducono problemi cardiovascolari e corporei, sia per adulti che per ragazzi. Questo infine è un punto a favore qualora si volessero fare differenti fritture nel tempo o con una certa frequenza.

 
Con questi accessori, non perderete più troppo tempo in cucina a friggere o utilizzare moltissimi prodotti che ingombreranno solamente il vostro piano facendovi confondere.

Optate per tutte le vostre pietanze per un solo e singolo prodotto, senza accendere i fornelli e sporcare tutto quanto, in grado di far fronte a tutte le vostre necessità e garantirvi un risultato del tutto eccezionale. 

Grazie a queste friggitrici senz’olio impiegate solo un quinto del vostro tempo in cucina.

Non abbiate più la preoccupazione di non essere in tempo, di essere in ritardo e tantissimo altro ancora. Fate sì che il vostro tempo in cucina sia rilassante e divertente per sempre.  

Cimentatevi nell’utilizzo di questo piccolo e fantastico prodotto, non preoccupandovi di nulla.

 

Per tanti altri approfondimenti su dispositivi smart utilizzati in cucina, clicca qui e scopra le migliori soluzioni!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here