Ferro da Stiro Smart con caldaia Philips

Il ferro da stiro è uno di quei piccoli elettrodomestici che non possono mancare in nessuna abitazione. Stirare non è esattamente in cima alla lista delle attività più amate dagli italiani; i più svogliati di solito cercano soluzioni alternative per stirare il meno possibile (bassa centrifuga, tecniche per perfezionare il modo di stendere il bucato ecc.). Difatti però, per alcuni indumenti, la stiratura è davvero qualcosa di imprescindibile: basti pensare alle camicie, a certi vestiti o pantaloni.

philips perfect care
Dal momento che non se ne può fare a meno, tanto vale approfittare dei progressi che la tecnologia ha fatto negli ultimi anni anche in questo settore, scegliendo un buon ferro da stiro a vapore con serbatoio interno, oppure un altrettanto valido ferro da stiro con caldaia esterna. In questo senso, scegliere uno o l’altro modello dipende soprattutto dalle preferenze soggettive e dalla mole di indumenti da stirare.

Per chi di solito dedica molto tempo a questa attività, ritrovandosi spesso con quantitativi ingenti di panni che necessitano di una bella stirata, generalmente preferisce optare per un ferro da stiro a caldaia, dotato di un serbatoio più grande.

      

Quali sono le differenze essenziali?

Diversamente, esistono ottimi modelli senza caldaia esterna che sono ugualmente in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Questi dispongono semplicemente di un serbatoio incorporato che chiaramente è molto più piccolo. 
I ferri da stiro di ultima generazione sono dotati di dispositivi vari che li rendono sempre più performanti, capaci di garantire ottimi risultati in tempi più ridotti rispetto ad una volta. 
Tra le innovazioni più recenti, citiamo ad esempio i modelli senza filo, che eliminano per l’appunto l’ingombro del cavo collegato alla presa di corrente e consentono di raggiungere più facilmente anche gli angolini più ostici da stirare.  

 

ferro intelligente
Per non parlare poi di quegli apparecchi che sono stati progettati per potersi adattare automaticamente al tipo di tessuto, così che non si debba più modificare manualmente l’impostazione a seconda di ciò che si sta stirando (e addio al rischio di bruciature!) 
Esistono poi dei modelli che sono dotati di vari sistemi di sicurezza che ne consentono l’auto-spegnimento in caso di inutilizzo: in alcuni casi, c’è proprio un sensore sull’impugnatura che fa in modo che il ferro si disattivi quando si molla la presa, e viceversa si riattivi non appena viene ripreso in mano. 
Altro particolare di grande rilievo è la ormai nutrita presenza sul mercato di ferri da stiro capaci di ridurre fortemente il consumo di corrente elettrica rispetto a quelli più datati: di questi tempi, anche poter risparmiare qualcosa sulla bolletta non è affatto un dettaglio da sottovalutare.  

 

ferro da stiro intelligente philips

FERRO DA STIRO SENSORE INTELLIGENTE PER LA POTENZA DEL VAPORE 

Tra le tante innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, troviamo anche la comparsa di modelli di ferro da stiro con sensore intelligente. Quest’ultimo in grado di regolare automaticamente la potenza del vapore a seconda del movimento del ferro stesso.

La potenza del getto di vapore andrà ovviamente ad aumentare in presenza di pieghe più difficili da trattare. Inoltre in grado di garantire una stiratura migliore e più veloce. 
Di solito è poi possibile aggiungere dei colpi di vapore extra potenti, ottimi per eliminare le pieghe più ostinate o per la stiratura verticale di abiti e tende.

 

I MIGLIORI MODELLI SUL MERCATO  

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche generali dei migliori modelli di ferro da stiro dotati, tra le altre cose, di questo innovativo sensore intelligente.  

 

 

Philips gc5033/80 Azur Elite 

 

philips GC503380 dinamiq sensor

Questo ferro da stiro è di tipo tradizionale, nel senso che ha un normale serbatoio interno con una capacità di 0,35 litri. Il colore è nero/rame, ha un design molto moderno, una potenza di 3000 Watt; il peso di 1,88 kg: non è quindi un modello tra i più leggeri in circolazione, ma resta comunque piuttosto maneggevole per chiunque. È dotato di una tecnologia denominata Optimal Temp che consente una regolazione automatica della temperatura, a seconda del tipo di tessuto trattato. Si tratta di una caratteristica solitamente molto apprezzata dai consumatori. Senz’altro perché evita il fastidio di dover suddividere la biancheria a seconda del tessuto prima di iniziare a stirare e soprattutto, evitando di danneggiare i capi con involontarie bruciature.

 

ULTERIORI CARATTERISTICHE

Inoltre, il ferro è munito di sensore intelligente Dynamiq che gli permette di rilevarne il movimento, garantendo di conseguenza la giusta erogazione di vapore. C’è inoltre un sistema Turbo Vapore specifico per rimuovere le pieghe più difficili in modo più rapido. Inoltre dotato di un ottimo meccanismo di spegnimento automatico in caso di inutilizzo, in modo tale che l’apparecchio risulti molto più sicuro. La piastra Steamglide Advanced offre scorrevolezza e notevole resistenza. 


Philips gc9682/80 Perfect Care Elite Plus ferro da stiro

 

philips GC968280 ferro da stiro a vapore

In questo caso parliamo invece di un modello con caldaia a parte, quindi perfetto per chi è solito stirare grossi quantitativi di panni. Il serbatoio ha una capacità di 1,8 litri e consente un rapido e semplice riempimento. Risulta anche molto silenzioso grazie alla tecnologia chiamata Silents Team. Come il modello precedente, anche questo è dotato dell’Optimal Temp, la funzione che permette di regolare in automatico la temperatura, e del sensore intelligente Dynamiq per quanto concerne l’intensità di erogazione del vapore. La potenza è di 2700 Watt ed il colore è un originale rame/nero su linee molto moderne.

 

ULTERIORI CARATTERISTICHE

È possibile avere l’uscita di vapore continua ed anche la funzione vapore con ferro posizionato verticalmente. Il tempo di riscaldamento è molto ridotto, ed è previsto anche in questo caso il meccanismo di auto-spegnimento se l’apparecchio resta inutilizzato. Il ferro è leggerissimo (800 g) e quindi estremamente maneggevole. Difatti questo assicura un’ottima resa su qualsiasi tipo di tessuto o piega; grazie alla potenza del vapore erogato, basta una sola passata per ottenere risultati sorprendenti. La piastra T-ionicGlide aggiunge qualità al prodotto, assicurando una perfetta scorrevolezza e una straordinaria resistenza ai graffi. 


Ferro da Stiro Philips GC8962/40 PerfectCare Expert Plus 

 

philips GC896240 ferro da stiro con sensore intelligente

Anche in questo caso prendiamo in esame un modello Philips, che in questo settore è una garanzia di qualità e tecnologia all’avanguardia; questa volta dotato di caldaia estraibile da 1,8 litri. Una capacità simile permette di affrontare lunghe sessioni di stiro senza dover per forza aggiungere altra acqua e senza assolutamente stancarsi. Difatti si tratta di un ferro molto leggero (800 g). Ha una potenza di 2100 Watt ed è pratico e veloce da utilizzare. Grazie alla perfetta combinazione tra potenza del vapore e temperatura della piastra questo modello si regola automaticamente; tutto ciò consente di passare senza alcun problema dai tessuti più resistenti a quelli più delicati senza il rischio di fare danni.

 

ULTERIORI CARATTERISTICHE

Il colore è sulle tonalità del bianco/dorato/viola ed è presente il sensore intelligente che regola la potenza del vapore. L’extra potenza dei colpi di vapore consente di eliminare in un attimo le pieghe più difficili, mentre la piastra SteamGlide Advanced assicura tutta la scorrevolezza necessaria e un’ottima resistenza a graffi e abrasioni. Non ci sono controindicazioni all’uso di acqua del rubinetto, grazie al sistema Easy De-Calc che permette un’utile decalcificazione. Il ferro ha un sistema di bloccaggio che lo rende saldamente ancorato alla base. Quando si tratta di doverlo spostare, eviterete quindi spiacevoli cadute o contatti accidentali con la piastra quando questa è ancora calda.


Se questo articolo è stato di tuo gradimento ed utile nel facilitare la scelta del tuo acquisto, condividilo con i tuoi amici! Oppure lascia un commento per farci sapere cosa ti è piaciuto! 🙂

 

Clicca qui per vedere altri Accessori Smart e, soprattutto, a presto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here