Estrattore di succo a freddo: I 5 migliori del 2020

L’estrattore di succo a freddo è un elettrodomestico utilissimo che ti permette di assumere nutrienti, vitamine e antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura. Grazie all’estrattore di succo a freddo sarà molto più semplice seguire la tua dieta e assumere le proprietà nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno. 

 L’estrattore di succo a freddo è l’elettrodomestico migliore per la preparazione di queste bevande a base di frutta/verdura e ora vi spieghiamo il perchè.

 

       
 

Quale è la differenza tra estrattore, centrifuga e frullatore? 

centrifuga, frullatore, estrattore

Questi tre elettrodomestici sono molto simili tra loro, ci sono però alcune sottili differenze che vi spiegheremo qui sotto. 

Il frullatore 

Con questo elettrodomestico, grazie alla veloce rotazione delle sue lame di metallo, si ricava una bevanda composta da succo e pezzi di polpa. Il succo è ottenuto dalla rottura delle fibre solide e sarà appunto ricco di questi nutrienti. 

La centrifuga 

Questo elettrodomestico sfrutta appunto la forza centrifuga. In parole semplici, dopo aver tagliuzzato la frutta/verdura, separa il succo dalla polpa grazie ad un elemento che gira ad alta velocità. La centrifuga ci permette di ottenere un succo puro ed omogeneo, il quale però, è povero di nutrienti in quanto durante il processo vengono scartate polpa e fibre. 

Un altro punto a sfavore della centrifuga è che, a causa del calore generato dal componente che gira ad alta velocità, vengono ossidate vitamine e minerali. Ed è qui che entra il gioco l’estrattore. 

L’estrattore di succo a freddo 

L’estrattore di succo, recentemente messo sul mercato, risolve il problema dei due elettrodomestici che abbiamo appena visto. Infatti, ci permette di separare la polpa dal succo ottenendo comunque una bevanda ricca di vitamine, enzimi e nutrienti.  

Questo avviene grazie alla sua lavorazione a bassi giri e con minore potenza. Questo processo non riscalda o frantuma i nutrienti e ci permette quindi di mantenere la maggior parte delle proprietà nutritive. 

Infine, è importante notare che la polpa scartata dall’estrattore di succo p essere riutilizzata per altre ricette, come per esempio la preparazione di una torta.

 

Estrattore di succo a freddo – I migliori 5 sul mercato 

 

Possiamo trovare estrattori di succo a freddo con diverse fasce di prezzo, partendo da 60-70 e arrivando a superare 500€, in base alle loro prestazioni e funzioni. Se si ha intenzione di farne un uso costante, o addirittura giornaliero, è consigliato comprare un modello di fascia medio alta, ciò però non significa che i modelli di fascia medio bassa siano di una qualità scadente. Qui di sotto vi mostreremo alcuni tra i migliori estrattori di succo a freddo, con diverse fasce di prezzo. 

 

Kenwood JMP800SI Estrattore di Succo a Freddo 

 

Kenwood JMP800SI Estrattore di Succo a Freddo

 

La Kenwood ci presenta, come sempre, un modello di ottima qualità. Questo modello è sicuramente uno dei migliori estrattori di succo a freddo in circolazione sul mercato.  

Caratteristiche  

 

  • 48 giri al minuto 

Lavora ad una velocità massima di 48 giri al minuto, perfetta per garantire un’ottima resa che non compromettere le proprietà nutrienti di frutta e verdura.  

  • Motore silenzioso 

Il suo motore ad induzione da 240W è molto silenzioso rispetto alla media.

  • Design 

Questo estrattore di succo a freddo ha un design molto semplice e compatto, realizzato in acciaio. È composto da due beccucci, uno da cui uscirà il succo, l’altro destinato agli scarti. 

  • Doppio tubo di inserimento 

Possiede due entrate, una per frutta/verdura più piccola e sottile, l’altra per quella più grossa come per esempio mele.  

  • Ampio raccoglitore 

Sia la caraffa raccogli succo che la vaschetta raccogli polpa hanno una capacità di 1.5L. 

  • Funzione risciacquo 

Grazie a questa funzione è molto facile tenere questo elettrodomestico pulito dopo ogni utilizzo, senza fatica. 

  • Sistema salva goccia 

Evita qualsiasi fuoriuscita di succo. 

 


Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo 

 

Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo

 

La Imetec, un’altra delle più grandi marche presente su questo mercato, ci presenta un ottimo prodotto. Questo modello, oltre che succhi di frutta/verdura, ti permette di creare maschere viso e corpo 100% naturali grazie al suo innovativo filtro Beauty. Oltretutto, compreso nel prezzo è presente il ricettario “Crea le tue maschere di bellezza naturali” a cura di Lisa Casali. 

Clicca qui se vuoi leggere la nostra recensione approfondita su questo estrattore.

 
 

Caratteristiche 

 

  • 48 giri al minuto 

Anche questo motore ha una velocità massima di 48 giri al minuto, perfetto per mantenere le proprietà nutritive. Imetec afferma che i test effettuati in laboratorio dimostrano che questo estrattore di succo a freddo mantiene il 100% di vitamina C delle arance. 

  • Motore silenzioso 

Il suo motore professionale ad induzione da 300W è molto silenzioso. 

  • Doppio imbocco 

Anche questo modello ha due imbocchi, uno da 75mm per frutta e verdura intera, l’altro da 45mm per alimenti più piccoli. 

  • Filtro per ogni tipo di succo 

Insieme all’estrattore di succo a freddo ti arriveranno due filtri per il succo. Il filtro a maglia stretta è ideale per succhi puri e vellutati. Il filtro a maglia larga invece è ideale per succhi ricchi di fibre. 

  • Filtro per granite e sorbetti 

Un altro filtro incluso nel box è quello per preparare gelati, granite e sorbetti. 

  • Accessori e kit bellezza inclusi 

Con il filtro Beauty ottieni da una parte un succo con alta concentrazione di vitamine fibre e antiossidanti e dall’altra la polpa beauty con la quale preparare maschere viso e corpo. È inoltre presente il ricettario per aiutarti a preparare questi trattamenti di bellezza. 

  • Ricettario per succhi, granite e sorbetti 

Un ricettario con tante idee per succhi di frutta e verdura, latte vegetale, granite, sorbetti, salse, vellutate e ricette per riutilizzare la polpa residua da trasformare in torte e biscotti. Ogni ricetta è corredata dalla descrizione dei benefici nutrizionali degli alimenti utilizzati. 


 

Imetec Succovivo SJ4 1200 Estrattore di Succo a Freddo 

Imetec Succovivo SJ4 1200

 

Ecco un altro modello della Imetec molto valido. Questo modello è un po’ più economico del precedente ma ha chiaramente qualche funzione in meno. 

 
 

Caratteristiche 

 

  • 50 giri al minuto 

Il suo motore gira leggermente più veloce rispetto ai due modelli appena visti. Fondamentalmente, questa differenza è ininfluente e ci permette di avere comunque un’ottima resa. 

  • Unico imbocco 

Questo estrattore di succo a freddo ha un unico imbocco, la frutta/verdura ha bisogno di essere tagliata per poter essere inserita.  

  • Beccuccio salva goccia 

Il beccuccio a chiusura ermetica inclinato agevola la fuoriuscita del succo fino all’ultima goccia. 

  • Facile da pulire  

La sua pulizia è semplice e veloce grazie allo spazzolino fornito. 

  • Filtro per sorbetti 

Anche in questo modello è presente il filtro per preparare i sorbetti. 


 

Aicook Ks-1501 Estrattore di succo freddo 

Aicook Ks-1501

 

Questo prodotto Aicook è il più venduto tra gli estrattori di succo a freddo di fascia bassa. È consigliato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e i consumatori di questo prodotto sono molto soddisfatti.  

 
 

Caratteristiche 

 

  • 60 giri al minuto 

Il suo motore funziona ad una velocità di 60 giri al minuto, il 25% in più rispetto ai primi due modelli. Questo fattore ha un impatto sull’ossidazione (ricordiamo che più basso è il numero di giri, più alta è la qualità del succo), ma ci permette comunque di avere una buona resa.

  • 3 filtri 

Questo estrattore di succo a freddo è dotato di diversi filtri. Il filtro sottile, ideale per succhi di frutta/verdura. Il filtro grossolano adatto per cibo per bambini, succo con polpa e bevande ai cereali. Infine, il filtro per il gelato. 

  • Unico imbocco da 75mm 

Anche questo modello ha un unico imbocco, questa volta però abbastanza largo per inserire la frutta intera. 

  • Facile da pulire 

Le funzioni di pre-pulizia e inversione rendono questo passaggio semplice e veloce. 

  • Raccoglitore da 1L 

Anche questo modello ha un raccoglitore abbastanza capiente.

 

Leggi qui la nostra guida all’acquisto e recensione completa di questo specifico estrattore di succo – Aicook KS-1501.


 

IKICH-Estrattore di Succo a Freddo Professionale 

 

estrattore di succo a freddo ikichInfine, vi proponiamo un modello è ideale per chi non vuole spendere tanto ed è infatti il prodotto più economico da noi citato. 

 

 

Caratteristiche 

 

  • 64 giri al minuto 

Questo estrattore purtroppo, girando un po’ più velocemente degli altri proposti, vi farà perdere qualche proprietà nutriente in più. 

  • Unico imbocco (piuttosto piccolo) 

Avendo un imbocco di piccole dimensioni, si è costretti a tagliare la frutta/verdura prima di poterla inserire. 

  • Raccoglitore da 0.6L 

Raccoglitore più piccolo rispetto agli altri ma, nonostante ciò, comunque abbastanza capiente. 

  • Facile da pulire 

È possibile terminare lo smontaggio e la pulizia solo in 2 minuti. 

 


 

Considerazioni prima dell’acquisto 

Prima di procedere all’acquisto di un estrattore di succo a freddo è importante tenere a mente alcuni punti. 

Come detto in precedenza, bisogna pensare al tipo di utilizzo che desideriamo farne. Se abbiamo intenzione di usarlo ogni giorno è meglio scegliere un modello di qualità, come per esempio quelli Imetec o Kenwood. Rispetto alla centrifuga, gli estrattori ammortizzano il proprio costo più velocemente in quanto producono più quantità di succo. 

Un altro punto da considerare è la grandezza dell’imbocco per l’inserimento di frutta e verdura. Se l’estrattore di succo a freddo ha un imbocco grande non si ha il bisogno né di sbucciare né di tagliare gli alimenti. Al contrario, con un imbocco piccolo siamo costretti a farlo. 

Dopodichè, è importante dare uno sguardo alla potenza del motore. Se questo è molto debole, l’elettrodomestico non è in grado di estrarre il succo da verdure a foglia come insalata e spinaci. 

Al momento dell’acquisto, gli accessori extra possono non sembrare importanti. Tutti questi accessori, come per esempio il filtro per gelato o sorbetto, si potrebbero ritrovare utili in molte occasioni. 

Infine, è importante considerare la facilità della pulizia. Alcuni modelli possono richiedere abbastanza tempo, fatica e pazienza per essere puliti. In più, i modelli difficili da pulire vi potrebbero scoraggiare all’uso costante dell’estrattore di succo a freddo. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here