Estrattore di Caffè a Freddo: i Migliori 5

Da sempre e soprattutto nei periodi più caldi dell’anno, tra le bevande più richieste ed apprezzate è presente il caffè freddo. Tutti almeno una volta lo hanno preparato in casa propria facendo raffreddare in frigorifero il caffè della moka o della macchinetta elettrica o spesso l’hanno consumato nei bar dove, con aggiunta di ghiaccio e aromi, il caffè espresso viene shakerato e servito. Da qualche tempo è presente sul mercato un vero metodo innovativo e ancora poco conosciuto che vi permetterà di ottenere una straordinaria bevanda composta al 100% da caffè ed ottenuta mediante un estrattore di caffè a freddo. 
Il caffè può essere consumato aggiungendovi latte, acqua o anche bevuto liscio, secondo i gusti personali. Questa tipologia di estrazione a freddo del caffè si chiama COLD BREW e sta a mano a mano prendendo piede nel mondo della caffetteria. 

 

 

IN COSA CONSISTE IL COLD BREW?

Parente prossimo del caffè freddo, il caffè con il metodo cold brew si ottiene attraverso un innovativo processo di estrazione a freddo. Al posto dell’acqua calda si utilizza l’acqua fredda; quest’ultima, conseguentemente, viene miscelata al caffè (macinato in maniera specifica) ed estratto a freddo per una durata che va dalle otto alle dodici ore. 
Le gocce di acqua fredda scorrono attraverso il caffè macinato, imprigionandone tutti gli aromi e le proprietà dando vita al cold brew dripper coffee che si chiama così appunto perché letteralmente significa infuso freddo che gocciola.

Generalmente gli apparecchi che si utilizzano per estrarre il caffè a freddo sono costituiti da un serbatoio superiore in cui si inserisce l’acqua ghiacciata, che scenderà goccia a goccia raggiungendo un altro serbatoio contenente il caffè macinato. Attraverso una valvola è possibile regolare il flusso di tali gocce. Sotto al serbatoio con il caffè macinato è presente l’ultimo contenitore, ovvero quello in cui andranno a defluire le gocce di caffè. 

estrattore di caffè a freddo

I VANTAGGI DEL CAFFE’ CON METODO COLD BREW

La principale differenza con il caffè freddo consiste nel fatto che questa tipologia di caffè viene preparata a freddo quindi mai usando acqua calda; al contrario, il normale caffè freddo, è il prodotto finale di caffè caldo preparato con i metodi tradizionali e raffreddato in un secondo momento.
Questo metodo di estrazione comporta la presenza di moltissimi vantaggi e benefici, tra cui un risultato dal gusto decisamente più morbido e delicato, poiché il caffè non subisce shock termici, contrariamente a quanto accade versando il caffè caldo di moka o di macchinetta in una tazza o qualsiasi altro contenitore freddo.
Al di là di rappresentare una valida bevanda alternativa per i periodi caldi dell’anno, il caffè ottenuto mediante questo procedimento ha il privilegio di poter essere conservato in frigorifero anche per diversi giorni. I contenitori in cui confluiscono le gocce di caffè generalmente presentano dimensioni adatte ad essere contenuti in frigorifero. 

Rispetto al classico caffè presenta un livello inferiore di acidità e quindi risulta digeribile più facilmente.
Mediante il sistema cold brew non avrete più come risultato un caffè che tende subito ad annacquarsi (come il caffè caldo quando entra a contatto con il ghiaccio prima di essere shakerato), ma sarete voi una volta che l’infuso è pronto, a decidere se e quanto liquido aggiungere. Potrete infatti arricchirlo con latte, aromi, acqua o lasciarlo al naturale.
Un’altra caratteristica del cold brew dripper coffee consiste nella sua polivalenza. Infatti una volta preparata, questa bevanda può essere utilizzata oltre che per essere bevuta liscia, anche come ingrediente per la preparazione di gustosi cocktail. 

 

I MIGLIORI 5 ESTRATTORI DI CAFFE’ A FREDDO

 

WENFINSP Dripper – ESTRATTORE DI CAFFÈ

wenfinsp-dripper-estrattore-1

Questo estrattore di caffè a freddo in acciaio inox dispone di una regolazione del flusso dell’acqua, infatti potrete regolarne la velocità ruotando una manopola. 
Con filtro doppio in acciaio inox avrete un caffè totalmente privo di residui ed inoltre questo macchinario si presta ad una pulizia pratica e molto rapida.
Essendo molto leggero è adatto per essere usato a casa e trasportato dove si desidera, come ad esempio in ufficio.
È un’ottima alternativa al classico caffè freddo, dal gusto molto più morbido, grazie al suo lungo processo di preparazione otterrete una bevanda rinfrescante e dissetante.

 


  

XIANGPIANA183 – ESTRATTORE DI CAFFÈ A FREDDO

xiangpian-183-estrattore-di-caffe-2

Il caffè Cold brew che otterrete con questa macchina è davvero facile da preparare e dalla praticità unica che ne rende l’utilizzo adatto a chiunque. Gusto delicato e con un’acidità inferiore rispetto al normale caffè, con un’estrazione che va dalle 6 alle 12 ore per ottenere un infuso rinfrescante.
Costituito da due contenitori di vetro, uno superiore per contenere l’acqua fredda e uno inferiore in cui andranno a defluire le gocce di caffè estratte passando attraverso il caffè macinato.
Dal design moderno e innovativo e dalle misure compatte è adatto da tenere nella propria cucina come un vero e proprio componente d’arredo e davvero pratico da portarsi dietro.

 


 

ESTRATTORE DI CAFFÈ A FREDDO – THRIVINGER ACQUA DRIP INFUSION

thrivinger-estrattore-a-fredd0-3

Costituito da un contenitore in vetro resistente al calore, la sua trasparenza permette di vedere le gocce che filtrano passando dal caffè macinato. Potrete quindi partecipare visivamente a tutto il processo di trasformazione delle goccioline di acqua fredda in vere e proprie gocce di caffè.
Il prodotto di questa estrazione a freddo è un caffè che non danneggia lo stomaco grazie ad un’acidità inferiore dovuta al lungo processo. Può inoltre essere conservato in frigorifero fino ad una settimana.
Design in stile giapponese il prodotto è composto da un contenitore nella parte superiore, un contenitore nel centro con valvola di regolazione, un filtro e un contenitore inferiore in cui vanno a confluire le gocce di infuso di caffè.

 


 

GLASTAL COLD BREW DRIPPER 600ml

estrattore di caffè a freddo

Prodotto in acciaio inossidabile e vetro è adatto anche per la preparazione del tè freddo. Totalmente privo di bisfenolo A (BPA).
Il coperchio e il filtro sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità e resistente a corrosioni ed abrasioni.
È possibile ruotare la valvola presente sotto al contenitore che ospita l’acqua fredda per regolare la velocità di fuoriuscita delle gocce.
Il suo filtro costituito da un doppio strato permette un filtraggio senza lasciare alcun residuo.
Di dimensioni contenute è adatta per essere contenuta in frigorifero.

 


 

DRIPSTER-COLD BREW DRIPPER

dripster-estrattore-caffe-5

Con questo sistema preparerete un ottimo caffè filtrato a freddo dal sapore morbido con tutti gli aromi.
Può essere un’idea regalo perfetta per tutti gli amanti del caffè.
Attraverso una valvola potrete regolare la fuoriuscita dell’acqua fredda e grazie al filtro in acciaio inox caratterizzato da una rete extra fine, dopo la preparazione non dovrete effettuare nessun’altra filtrazione.
Adatto da tenere nella propria cucina o da portare in ufficio con questo sistema rivoluzionario potrete bere un ottimo caffè e rinfrescarvi nei periodi più caldi dell’anno.


 

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante, visita la nostra Homepage per scoprire tanti altri prodotti e consigli riguardanti la tua CasaNelFuturo! 🙂

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here