Deumidificatore: i migliori 5 del 2020

Eliminare l’umidità in eccesso nell’aria che respiriamo è un’esigenza vitale. La moderna tecnologia ha reso ciò facilmente realizzabile, creando modelli sempre più sofisticati di deumidificatore. Quest’ultimo è semplicemente un dispositivo che riduce l’umidità negli spazi chiusi, rendendo l’aria più leggera e sana. Oggi è possibile trovare online tutte le informazioni utili relative alla scelta di un buon deumidificatore e di procedere al suo acquisto, spaziando all’interno di un’offerta ampia e variegata per caratteristiche e prezzi. Nella tendenza sempre più seguita della “smart home”, sono presenti sul mercato numerosi modelli collegabili alla rete smart dell’abitazione, alcuni dei quali compatibili con Alexa, Google Assistant e Apple Homekit.

Questa guida all’acquisto ti consentirà di individuare il dispositivo ideale per le esigenze della tua casa. Al suo interno sono indicate le caratteristiche tecniche e le funzioni da valutare prima di acquistare un deumidificatore. Inoltre, troverai brevi ma dettagliate recensioni degli apparecchi più acquistati su Amazon.

 

Cos’è e come funziona un deumidificatore  

 

Il deumidificatore è un dispositivo elettronico, dotato di motore e serbatoio, la cui funzione è quella di ridurre l’umidità dall’ambiente in cui viene utilizzato. Il suo sistema di funzionamento è molto semplice: dopo essere stato collegato all’alimentazione, il deumidificatore aspira l’aria e condensa l’umidità presente in essa, trasformandola in acqua, quindi la raccoglie in un serbatoio interno e rimette in circolo l’aria così sanificata.

L’offerta di deumidificatori sul mercato è ampia e variegata, ma mentre la funzione “basica” dei vari dispositivi è sostanzialmente identica in ogni modello, le caratteristiche aggiuntive possono fare la differenza tra l’uno e l’altro. Queste possono essere anche molto diverse tra loro e incidere notevolmente sulla funzionalità del dispositivo. I deumidificatori in commercio hanno varie dimensioni: si va da quelli più piccoli, posizionabili all’interno di armadi, scaffali o piccoli ambienti, a quelli più grandi in grado di sanificare l’aria anche in ambienti molto ampi. I filtri di cui tutti gli esemplari sono dotati possono essere anche speciali (come quelli agli ioni di argento). Questi particolari filtri saranno in grado di eliminare, oltre all’umidità anche particelle di polvere, pollini e altri allergeni.


Come scegliere un deumidificatore 

  

Prestazioni e funzionalità 

 

Alcune funzionalità da considerare nella scelta di un deumidificatore sono fondamentali. Ovviamente, l’effettiva capacità del dispositivo di estrarre l’acqua e i tempi necessari ad effettuare questa operazione saranno le prime caratteristiche da controllare. Ad esempio, un deumidificatore efficiente per un locale molto ampio, o che soffre un’atmosfera molto umida, deve poter assorbire almeno 20l di acqua al giorno. Considerando comunque che la capacità varia anche in base alla temperatura dell’ambiente, i valori della portata “reale” di un deumidificatore vanno sempre dimensionati riferendosi alle differenti condizioni atmosferiche.

  

Portata e consumi del deumidificatore

 

La potenza di un deumidificatore influenza non solo le sue prestazioni, ma anche i suoi consumi.
Poiché un deumidificatore normalmente lavora a ciclo continuo o, comunque, molto lungo, per un utilizzo ottimale deve avere un consumo energetico piuttosto economico: la potenza ideale in ambiente domestico si attesta intorno ai 250/300 Watt. 

Per rimediare al problema di consumi poco gestibili, i deumidificatori di ultima generazione hanno il funzionamento ad intermittenza. Infatti, questi dispositivi lavorano a pieno regime solo nella fase iniziale di accensione per continuare a funzionare intervallando cicli e soste automaticamente impostati. 

 

Funzionalità aggiuntive 

 

Specialmente nell’uso continuativo, particolarmente importante è la presenza di un filtro speciale capace di “ripulire” l’aria oltre che dall’umidità in eccesso anche dalle polveri sottili, dai batteri, dagli allergeni o dal fumo. 

Alcuni apparecchi raffreddano l’ambiente, presentando così l’ulteriore funzionalità di climatizzare l’ambiente e sono particolarmente indicati per le zone dal clima caldo e umido.
Questi apparecchi consentono di gestire al meglio la temperatura dell’abitazione, specie se collegati alla rete domotica dell’appartamento: in questo caso sarà possibile, tramite comandi wireless, non solo impostare le modalità di funzionamento, ma anche monitorarne e controllarne l’attività anche stando fuori casa. Solitamente questi deumidificatori smart sono compatibili con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Homekit. Sono inoltre dotati di altre funzioni aggiuntive come:

-Il timer,

-La programmazione di accensione/spegnimento automatico

-Il blocco tastiera

-Un sistema di avviso per lo svuotamento del serbatoio

 

I 5 migliori deumidificatori più venduti su Amazon nel 2020  

 

Su Amazon è possibile trovare una vastissima scelta di modelli, divisi per categorie e fasce di prezzo, accompagnati dalle recensioni dei consumatori. I pareri delle persone che hanno già acquistato il prodotto possono essere molto utili per comprendere il reale valore nell’uso pratico di un deumidificatore.
Di seguito, un elenco dei modelli più acquistati su Amazon, accompagnato da una breve illustrazione delle caratteristiche di ognuno di essi. 

 

Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1 

 

miglior deumidificatore

 

Questo brand giapponese, conosciuto in tutto il mondo, è famoso per la qualità dei materiali e per le elevate prestazioni dei suoi prodotti. Mitsubishi ci presenta un modello in grado di deumidificare fino a 14 l al giorno in ambienti da circa 26 mq.
Compatto, mediamente pesante (circa 11 Kg) e molto silenzioso, contiene un filtro ad alta efficienza che raccoglie anche polveri sottili e pollini. 
Dotato di timer, funzione per l’asciugatura del bucato e dell’innovativa “Mildew Guard”, una funzione che mantiene l’umidità ambientale sotto la soglia di formazione delle muffe.
Può funzionare a cicli automatici uniti al rilevamento “intelligente” dell’umidità, che garantisce un notevole risparmio energetico
Ideale anche per superfici molto ampie, questa versione di capacità media sembra essere la più apprezzata dai consumatori per la sua versatilità unita all’efficacia. 

 


 

 Olimpia Splendid 01958 Aquaria Slim 14 P  

 

deumidificatore amazon

 

Può essere definito il miglior deumidificatore economico, affidabile e molto silenzioso (42 dB), con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ha una capacità di deumidificazione media (14 l), utilizzabile su un volume massimo di 45 metri quadri.
Ma la sua caratteristica più apprezzata è la compattezza, unita ad un design sottile (185 mm), che lo rende versatile e adattabile, oltre che facilmente trasportabile, grazie anche alle ruote e alla comoda maniglia ergonomica.
Anche se le sue funzionalità sono basiche, è dotato di filtro anti polvere “Pure System” e timer integrato, impostabile e programmabile.  

 


 Pro Breeze deumidificatore 12 l/day  

 

 Pro Breeze 

 

Probabilmente il deumidificatore smart che gode della miglior reputazione nel pubblico dei consumatori, le cui opinioni positive riguardano soprattutto il rapporto qualità/prezzo, la versatilità e le notevoli funzionalità. 
Può raccogliere 12 l di umidità al giorno in ambienti fino a 26 metri quadri, è leggero e maneggevole (9,5 kg), piuttosto silenzioso (42 dB) e adatto per tutti gli ambienti, anche i più piccoli. 
Dotato di tutte le principali funzioni della sua categoria, ne possiede anche alcune aggiuntive, come timer, spegnimento automatico, personalizzazione del tasso di umidità e asciugatura rapida del bucato, con sensore di rilevamento umidità.
I comandi sono posti su display a LED con blocco tastiera, il serbatoio è capiente (1,8 l) e ha il tubo esterno di scarico continuo.  

 


 

Inventor Eva II PRO WiFi  

 

Inventor deumidificatore Eva II PRO WiFi  

 

Un altro prodotto che vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo, nonché uno dei più popolari della categoria. 
La capacità è di 20 l/24 h ed è ideale per ambienti di 30-40 metri quadri.
Uno dei più legati al concetto di deumidificatore “smart”, in quanto possiede la funzione di connessione WiFi (tramite l’app, da scaricare, INVMATE II) e una serie di funzionalità che lo rendono particolarmente efficiente. Tra queste troviamo: asciugabiancheria, possibilità di deumidificazione costante o a cicli, drenaggio continuo e sbrinamento automatico.
Il display è completamente digitalizzato e permette l’impostazione di avvio/spegnimento automatico, comprende il timer di 24 ore e la personalizzazione del tasso di umidità.
Le recensioni apprezzano anche altre impostazioni come quella “silenziosa” o “Turbo”, l’efficiente funzionalità di asciugatura del bucato e riferiscono una robustezza accompagnata dall’eleganza, oltre ad una resistenza al carico di lavoro superiore rispetto ad altri modelli della stessa categoria.

 


 

  De’Longhi Tasciugo Ariadry Deumudificatore DD230P 

 

De'Longhi Tasciugo Ariadry Deumudificatore DD230P 

 

Concludiamo la nostra rassegna con un deumidificatore che, con i suoi 540 Watt, è uno tra i più potenti della categoria, ha una capacità di raccolta di 30 l al giorno ed è particolarmente indicato per ambienti con importanti esigenze relative all’umidità
Meno leggero di altri modelli (19 kg), è comunque trasportabile perché provvisto di ruote e maniglia.

Dotato di filtro speciale anti allergeni, ha un display LCD che consente l’impostazione del tasso di umidità, del timer e dell’attivazione automatica.
Rispetto ad altri modelli non presenta funzionalità aggiuntive, ma si propone di essere pratico ed efficiente, grazie anche al sistema di pompaggio “Heavy Duty”. Questa funzione consente di gestire, in tempi brevi, i livelli di umidità adeguati ad ogni ambiente.
Con l’aggiunta di gas ecologico, mentre svolge la sua funzione “istituzionale” di deumidificazione, può rinfrescare l’aria a livelli di temperatura regolabili.
Considerato uno dei sistemi migliori sul mercato, è particolarmente apprezzato dai consumatori per la potenza e l’efficienza. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here