Condizionatore Portatile: i Migliori 5

Rispetto ai condizionatori fissi, un condizionatore portatile rappresenta una buona alternativa per chi desidera rinfrescare l’ambiente solo nelle giornate più calde. Difatti i condizionatori portatili sono perfettamente in grado di emanare sia aria calda che fredda. Questo genere di elettrodomestico viene prevalentemente scelto per essere utilizzato come climatizzatore per aria fresca.

Inoltre essendo portatili potrete facilmente spostarli nelle diverse zone della casa, a seconda delle necessità o delle vostre preferenze.  

condizionatore portatile

Un condizionatore portatile funziona tramite l’azione del cosiddetto compressore; quest’ultimo immette nella stanza l’aria rinfrescata e ne aspira quella calda insieme all’umidità che vengono portati all’esterno attraverso il tubo di scarico.

Data la grande utilità dei climatizzatori portatili, negli ultimi anni si è potuto assistere ad una vera e propria impennata delle vendite di questi particolari dispositivi. Scelta derivata non solo dalla praticità ma anche dai bassi consumi ad essi legati.

 

       
 

In commercio è possibile trovare davvero una grande quantità di condizionatori portatili, diversi per dimensioni e consumi. Ragion per cui abbiamo pensato che potesse essere utile stilare una piccola guida in cui vengono elencati gli elementi essenziali che un buon condizionatore deve possedere.  

Per ultimo abbiamo selezionato solo alcuni dei modelli che a nostro parere sono tra i più validi che si possono trovare attualmente in commercio. 

 

Caratteristiche essenziali di un buon Condizionatore Portatile

Prima di procedere all’acquisto di un condizionatore portatile è opportuno prendere in considerazione alcuni importanti fattori: 

 

Dimensioni

Trattandosi di un elettrodomestico da utilizzare nelle nostre abitazioni è bene valutare bene lo spazio dove verrà posizionato. Bene quindi scegliere il modello che meglio si adatti alle vostre esigenze; infatti se si ha poco spazio a disposizione sarebbe meglio optare per un condizionatore dalla struttura compatta che consenta anche di essere spostato facilmente.

I condizionatori portatili che si trovano in commercio hanno prevalentemente una forma a parallelepipedo rettangolare che si sviluppa in altezza e dotati di comode ruote per facilitare lo spostamento. 

 

Potenza

Quando si parla di condizionatori portatili la potenza è rappresentata dall’unità di misura BTU/h, ovvero la potenza del condizionatore. Solitamente la potenza del condizionatore è strettamente correlata alla grandezza della stanza in cui verrà posizionato.

Ragion per cui sarebbe opportuno fare un piccolo calcolo prima di procedere all’acquisto. In tal modo eviterete di acquistare un elettrodomestico troppo piccolo per rinfrescare e deumidificare l’ambiente. 

 

Consumo

Come è facile immaginare trattandosi di elettrodomestici i condizionatori portatili portano ad un consumo elettrico. Proprio per questo motivo i consumi ad essi legati non possono essere sottovalutati prima dell’acquisto. Ad oggi, per legge, tutti gli elettrodomestici dispongono di un’apposita etichetta in cui viene riportata la classe energetica a cui appartiene.

Solitamente i condizionatori con una classe energetica più alta possono avere dei prezzi un po’ più elevati; tuttavia bisogna sottolineare che potrete ammortizzare la spesa notevolmente con il basso consumo. È molto importante sapere leggere l’etichetta in quanto riporta tutte le informazioni necessarie. Infatti oltre alla classe energetica su di essa troverete la potenza del condizionatore, i consumi effettivi e la rumorosità, fattore per nulla trascurabile. 

 

Materiali

Quasi tutti i modelli presenti in commercio sono stati realizzati con materiali plastici molto consistenti ma soprattutto resistenti. Difatti ricordiamo che questi tipi di condizionatori devono essere spostati all’interno dell’abitazione, per questo motivo devono essere in grado di resistere perfettamente agli spostamenti.

Ciò è reso possibile anche grazie a delle rotelle che oltre a facilitare il movimento permettono anche di rendere la struttura più stabile. Mentre per quanto riguarda le componenti interne del condizionatore, queste solitamente sono realizzate utilizzando particolari metalli. 

 

Rumorosità

A differenza dei condizionatori fissi, i modelli portatili possono presentare una rumorosità un po’ più elevata. Questa differenza è data sostanzialmente dal fatto che il motore si trova all’interno dell’abitazione e non all’esterno, come nel caso dei condizionatori fissi.

La rumorosità si esprime in decibel (db) e come i consumi anche questo valore si può trovare sull’etichetta energetica dell’elettrodomestico. Tuttavia è bene sottolineare che i modelli più recenti sono dotati di una rumorosità pressoché minima tanto da essere usati tranquillamente durante le ore notturne. 

 

 

I 5 migliori Condizionatori Portatili 

Di seguito riportiamo una piccola classifica di quelli che sono i migliori modelli di condizionatori portatili che si possono trovare in commercio ad oggi. 

 

Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact 8p 

 

Olimpia Splendid Dolceclima Climatizzatore Portatile

Condizionatore portatile in grado di emanare sia aria calda che fresca. Si presenta con un design compatto ed elegante, adatto a qualsiasi tipo di ambiente. Grazie alle sue dimensioni, solo 70cm di altezza e 35cm di larghezza, è in grado di garantire la massima efficacia ed il minimo ingombro.

Per quanto riguarda i consumi, questo modello di condizionatore appartiene alla classe energetica A, con una capacità di refrigerazione pari a 8000 BTU/h. La presenza di un comodo display touch screen LCD facilita notevolmente le funzioni, come l’impostazione della temperatura e il timer. Per quanto riguarda la rumorosità il Dolceclima dell’Olimpia presenta una potenza sonora di 63 db, un valore pressoché nella norma. Non vi è la presenza di alcuna tanica; infatti la condensa si auto-elimina attraverso il tubo presente nella confezione. Due maniglie laterali e le rotelle facilitano lo spostamento in qualsiasi stanza desideriate. 


 

KLARSTEIN Skyscraper Ice – Climatizzatore Portatile 4-in-1

 

condizionatore portatile KLARSTAIN SkyScraper

Il più venduto in Italia. Condizionatore portatile dalle linee essenziali ed eleganti si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Con modalità Oscillazione, che permette di farlo rotare a 180º e coprire interi ambienti. Ha una capacità di raffreddamento doppia grazie a 2 accumulatori per il funzionamento continuo e gas eco sostenibile R29; quest’ultimo permette di azzerare le emissioni di ozono. Grazie al filtro antibatterico l’aria immessa all’interno dell’abitazione è sempre pulita e fresca, ma soprattutto priva di qualsiasi agente patogeno. Un display LCD consente di avere il pieno controllo di tutte le funzioni del condizionatore con un solo tocco. Per quanto riguarda la rumorosità, il condizionatore Klarstein è tra i più silenziosi presenti in commercio, infatti presenta una potenza sonora pari a 60db, valore raggiunto con la potenza massima. Disponibile nei colori Grigio, Ice Bianco o Nero.


 

Condizionatore Portatile – DeLonghi Pac Ex120 Silent

 

pinguino delonghi climatizzatore

Climatizzatore portatile dal design sicuramente elegante e raffinato, si presenta come un parallelepipedo di color nero perfetto per un arredamento elegante. La potenza di questo condizionatore arriva fino a 11500 BTU/h rientrando nella classe energetica A, con gas refrigerante R290 con un impatto ambientale quasi nullo. Un pratico display a LED touchscreen permette di regolare tutte le funzioni del condizionatore tra cui la funzione Silent, la quale permette di ridurre ulteriormente la rumorosità. Un’altra caratteristica particolare del condizionatore portatile DeLonghi è la tecnologia Real Feel, in grado di combinare perfettamente la riduzione della temperatura e il controllo dell’umidità, per garantire sempre il massimo del comfort. 


 

Condizionatore Daitsu portatile 12000 btu APD-12HK2

 

condizionatore portatile DAITSU

Questo modello presenta una potenza pari a 12000 BTU/h, perfetto sia per i mesi invernali che estivi grazie alla presenza della pompa di calore. Nonostante l’elevata potenza si tratta sempre di un condizionatore di classe energetica A. Grazie al pannello di controllo è possibile gestire qualsiasi funzione ad esso legato. Si tratta di un condizionatore appartenente alla classe energetica A la quale permette la massima efficienza con il minimo consumo. 


 

Whirpool PacW9COL – Condizionatore Portatile 

 

Whirlpool PACW9COL, Climatizzatore Portatile

Condizionatore con potenza da 9000 BTU/h appartenente alla classe energetica A++, il quale permette di ottenere un notevole risparmio energetico. Adatto a qualsiasi tipo di ambiente, riesce ad erogare aria fino a tre velocità diverse, inclusa una modalità Sleep da utilizzare durante le ore notturne. Grazie alla funzione deumidificazione l’ambiente sarà sempre mantenuto fresco e privo di umidità. Potrete facilmente trasportare il condizionatore in ogni angolo della casa grazie anche ai materiali con cui è stato realizzato, leggeri ma di alta qualità. Un pratico telecomando ne permette il controllo anche a distanza e volendo può essere risposto nella tasca laterale del condizionatore. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here