Centralina per Irrigazione Wireless

INTRODUZIONE DEL PRODOTTO

Esiste un dispositivo che permette di gestire l’impianto di irrigazione attraverso l’utilizzo di un’applicazione installata su un tablet o sul proprio smartphone. Si tratta di una centralina per irrigazione WiFi grazie alla quale si può programmare e gestire autonomamente e anche a distanza, l’innaffiatura del giardino.

 

       
 

Questo dispositivo viene ad essere di estrema utilità quando si decide di intraprendere una vacanza e nessuno può prendersi cura del proprio giardino.

 

rain bird irrigare wireless

 

QUALI SONO LE SUE FUNZIONI

Esistono diversi modelli di centralina di irrigazione WiFi: tutti si collegano alla rete WiFi domestica e possono essere gestite da remoto. La centralina per irrigazione wireless, inoltre, regola l’irrigazione basandosi sulle condizioni meteorologiche, consentendo così di risparmiare acqua ed energia elettrica. Per di più, la centralina fornisce la giusta quantità di acqua alle piante presenti nel giardino, irrigando il prato in maniera ottimale e mantenendolo in salute. Le centraline per irrigazione WiFi possono essere da interno o da esterno: le prime sono le più economiche; le seconde invece richiedono un rivestimento impermeabile particolare che ne fa aumentare il prezzo.

Entrambe le centraline, però, svolgono bene il loro lavoro, quindi si tratta solo di fare una scelta. I vari modelli, inoltre, possono essere alimentati a batteria o attraverso la corrente elettrica. Ciascuna centralina può controllare un certo numero di irrigatori e questa è una delle caratteristiche da tenere maggiormente in considerazione quando si procede all’acquisto: un giardino molto grande è dotato di numerosi irrigatori e non tutte le centraline wireless sono in grado di gestirli tutti.  

 

CENTRALINA PER IRRIGAZIONE WIRELESS: Le Migliori 5

 

Rain Bird ESP RZX 6 stazioni

 

rain bird programmatore di irrigazione

Questa centralina risulta essere la più competitiva sul mercato grazie al rapporto qualità/prezzo. I modelli di questa centralina permettono di controllare l’irrigazione di 4, 6 e 8 zone del proprio giardino, garantendo un’ottima resa. Molto semplice da installare, consente di impostare dei programmi di irrigazione personalizzati e ha un sensore meteo che permette di irrigare il giardino con la giusta quantità di acqua: se il meteo prevede una giornata afosa, la centralina imposterà un’irrigazione più abbondante; se, invece, si prevede una giornata di pioggia, la centralina eviterà lo spreco di acqua e di corrente elettrica. Inoltre, controllare la giusta quantità di acqua, manterrà sano il giardino. Il consumo di acqua sarà ridotto del 30%, il prato e le piante saranno visibilmente in salute e il giardino potrà essere curato in qualsiasi momento della giornata, anche a chilometri di distanza. 

 


Centralina per irrigazione Orbit 94546 – Programmatore 6 Stazioni

 

orbit centralina per irrigazione

Questa centralina di irrigazione WiFi è la più venduta: l’applicazione è facile da installare e da adoperare e ciò rende la gestione da remoto semplice anche per i meno esperti della tecnologia. La centralina Orbit è di elevata qualità grazie al timer B-HyveTM Smart Watering WiFi di cui è dotata. La Orbit, infatti, è una delle aziende storiche nel settore e ha realizzato questa centralina per irrigazione ad hoc. Il suo design risulta un po’ vintage perché ricorda quello di una centralina tradizionale, ma questo dispositivo ha funzionalità smart ed intelligenti che semplificano l’attività di irrigazione del proprio giardino. 

 


Centralina per Irrigazione Hunter elc-401i

 

hunter centralina wifi

Come le altre centraline per irrigazione WiFi, anche l’Hunter elc-401i è un dispositivo di facile installazione e, una volta configurato, permetterà un’ottimale gestione dell’acqua utilizzata per l’irrigazione del giardino. Ha 4 funzioni programmabili che possono essere controllate e gestite da remoto. Inoltre, questo dispositivo si collega alle previsioni meteorologiche della zona, regolando di conseguenza l’irrigazione del prato e delle piante: in presenza di perturbazioni, limiterà la quantità di acqua; in presenza di temperature afose, conferirà al terreno il giusto apporto idrico, per mantenere il giardino sempre in salute. Una delle funzionalità specifiche di questa centralina è la possibilità di consultare report periodici volti a tenere sotto controllo i consumi di acqua, riducendo così gli sprechi di questa risorsa ma anche il risparmio energetico. Questa centralina può coprire 6 o 12 stazioni, quindi, è preferibile acquistare quella più adatta alle dimensioni del giardino e al numero di irrigatori. 


Netro Intelligente spruzzatore Controller

 

Netro centralina

Tra le migliori centraline presenti sul mercato, la Netro Sprinkler è una soluzione affidabile ed economica per l’irrigazione WiFi. Il dispositivo di questa centralina si basa sui cloud, quindi la gestione è possibile da remoto, anche a chilometri di distanza. Il sistema di gestione si aggiorna costantemente sulle condizioni meteo locali, permettendo il risparmio idrico in caso di precipitazioni. È possibile gestire manualmente l’irrigazione attraverso la Netro App, un’applicazione intelligente che consente di monitorare le condizioni del giardino, oltre che il consumo di acqua dovuto all’irrigazione.

L’applicazione è definita intelligente, in quanto apprende le abitudini di innaffiatura del giardino e le adatta al suo funzionamento. Netro riduce il consumo di acqua e di energia elettrica, spesso sprecata inutilmente, rischiando addirittura di rovinare il giardino irrigandolo troppo abbondantemente.

Si programma completamente, al contrario delle altre centraline che richiedono una regolazione manuale. Questo la rende smart ed intelligente, perfetta perché è in grado di regolare la giusta quantità di acqua di cui il verde necessita. Consente di risparmiare fino al 50% di acqua.

Basandosi su algoritmi molto avanzati, Netro gestisce i cicli di irrigazione, riducendoli in modo tale che l’acqua riversata nel terreno penetri fino a raggiungere le radici. Riesce a controllare gli irrigatori di 12 zone, riuscendo così a innaffiare anche giardini di modeste dimensioni. È un dispositivo compatibile con Alexa e Google Home.

 


Centralina per Irrigazione Orbit B-Hyve 94915

 

BHyve timer smart wifi

Il timer più venduto di questa nota azienda è intuitivo ed intelligente, in grado di combinare il controllo da remoto ad un programma semplice da utilizzare. La linea Orbit B-hyve è una delle eccellenze dell’azienda americana, specializzata proprio nel mondo dell’irrigazione.

Questa linea ha molteplici funzionalità, tra le quali:

  • gestione tramite remoto – consente il controllo dell’irrigazione tramite tablet o smartphone, ovunque tu sia
  • notifiche di posticipo dell’irrigazione in caso di pioggia, grazie all’utilizzo di sensosori super evoluti
  • notifica di avvenuta irrigazione
  • impostazione manuale di orario e durata
  • ricerca automatica di informazioni relative alle condizioni climatiche
  • irrigazione intelligente che si basa su report periodici
  • consente di collegare più dispositivi tra di loro, cosi da ampliare il raggio di copertura

Esistono tre modelli diversi, tra i quali:

  • irrigazione interrata (4 o 8 zone)
  • irrigazione interrata (6 o 12 zone)
  • fuori terra, detta irrigazione a tubo.

La centralina può essere gestita tramite lApp dedicata B-Hyve, disponibile sia per Android che iOS. L’installazione è molto semplice. Una volta effettuato il download dell’applicazione, basterà creare un nuovo profilo ed associare il dispositivo; fatto ciò, potete programmare la vostra irrigazione.

Naturalmente, essendo un dispositivo intelligente, si occuperà di interrompere in automatico l’irrigazione qualora piovesse.

L’applicazione fornisce l’apporto di acqua tenendo conto dei dati relativi a fattori ambientali come la tipologia del terreno, la sua pendenza, la tipologia di piante e lo storico delle precipitazioni. È possibile, inoltre, controllare la centralina attraverso Google Home e Alexa, grazie all’utilizzo dei servizi in cloud. L’unico limite riscontrato è la lingua con il quale si può accedere a questa tipologia di servizio, ovvero esclusivamente l’inglese.

 


 

UTILE SAPERE CHE

Ebbene l’acquisto di una centralina per irrigazione wireless è un vero e proprio investimento.

Questa tecnologia garantisce risparmio di tempo, energia e soprattutto d’acqua; questi ultimi sono solo alcuni dei vantaggi ottenuti dall’installazione di centralina per irrigatori Wifi.

La stessa, risulta semplice da usare e dalla massima resa sul terreno. Il vostro giardino risulterà visibilmente più curato e i risparmi di acqua possono raggiungere addirittura il 50%.

I modelli più avanzati tengono conto delle previsioni meteorologiche per stabilire la quantità d’acqua da apportare e posticipano l’irrigazione in caso di piogge. Gli stessi, permettono il controllo e la gestione da remoto, il che facilita molto la cura del verde anche quando non si ha tempo per farlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here