Borraccia termica: le migliori del 2020

La borraccia termica è una bottiglia realizzata in alluminio o in acciaio, ideata in maniera tale da mantenere per diverse ore il liquido contenuto all’interno caldo o freddo. Infatti, nella maggior parte dei casi si è soliti adoperarle per tenerci semplice acqua da consumare durante il giorno, ma nulla vieta di utilizzarle anche per contenere tisane, tè o altre bevande che sono generalmente sorseggiate calde: in entrambi i casi si aiuta a mantenere il prodotto alla temperatura desiderata. Anche se le borracce sono vendute da tantissimi anni, solo recentemente possedere una borraccia termica è diventato un must have, quindi è utile disporre di una guida che evidenzi tutte le caratteristiche di questi prodotti, al fine di acquistare la migliore borraccia termica disponibile in commercio in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.

 

     
 

Borraccia termica: vantaggi, caratteristiche e differenze tra i vari articoli

Ovviamente la borraccia termica ha come ruolo principale quello di mantenere la temperatura delle bevande, ma sono tanti altri gli aspetti che la rendono vantaggiose: prima di tutto è indiscutibile il loro effetto nel contrastare l’inquinamento ambientale; la plastica rappresenta una delle principali cause dell’inquinamento degli oceani, proprio per questo nel corso degli ultimi anni si sono susseguite molteplici campagne di sensibilizzazione verso un consumo più consapevole della plastica. Ovviamente, se si trascorre buona parte della giornata fuori casa o se si fanno escursioni faticose, sarebbe impossibile non portare con sè dell’acqua, ecco perché la borraccia termica ha il grande beneficio di garantire il giusto approvvigionamento di acqua senza gravare sullo smaltimento della plastica già sovraccarico.

Una delle comodità delle bottigliette in plastica è la loro leggerezza; possono essere inserite nello zaino e nella borsa senza appesantire il carico come accadrebbe con il vetro. Con la borraccia termica anche questo aspetto viene superato, infatti la struttura in alluminio è estremamente leggera, tanto che praticamente il solo peso sarà quello del liquido contenuto. Per quel che riguarda i modelli in acciaio il peso è leggermente superiore, ma comunque non eccessivo. In commercio è possibile acquistare modelli di borraccia di diverse dimensioni: chi ha poco spazio può acquistare i modelli da 250 millilitri, che sono estremamente compatti, chi invece ama avere con sé tanta acqua ed ha molto spazio a disposizione, può scegliere i modelli da un litro. Inoltre, molte aziende sono solite includere con la borraccia termica anche un moschettone, con la possibilità di agganciarla al proprio zaino senza occupare spazio nel vano.

 

 

Guida all’acquisto di una borraccia termica

Dati i molti benefici, è bene essere al corrente di quali informazioni monitorare per acquistare la migliore borraccia termica presente sul mercato.

L’isolamento termico

Ovviamente, il primo elemento da considerare per scegliere una buona borraccia termica è l’isolamento termico, dato che il fine ultimo è quello di mantenere inalterata la temperatura delle bevande. In genere le migliori borracce termiche sono realizzate con una parete a doppio strato che riesce a preservare e limitare gli scambi di calore con l’esterno. Ovviamente, questo è possibile solo prendendo in esame borracce realizzate in alluminio o in acciaio, che sono le uniche finora citate. Tuttavia, in commercio sono presenti anche contenitori realizzati in materiale plastico; si tratta di prodotti comunque sicuri per quel concerne la qualità dei materiali e perseguono sempre il fine ultimo di ridurre l’utilizzo di plastica monouso, ma non sono in grado di assicurare il mantenimento della temperatura perché la plastica non presenta le capacità isolanti dell’alluminio e dell’acciaio.

Chiusura ermetica e pulizia

Spesso si presta grande attenzione ai materiali che costituiscono l’esterno, che come ormai appurato sono fondamentali per preservare l’odore e il sapore delle bevande, d’altro canto è altrettanto importante valutare l’efficacia del tappo.
Le migliori borracce termiche sono a tenuta stagna, quindi sono dotate di una chiusura ermetica che impedisce al liquido di rovesciarsi durante le sollecitazioni che si verificano durante il trasporto. Inoltre, se la chiusura non è sufficientemente solida, potrebbe essere minata anche la capacità di isolamento termico; l’acqua potrebbe risentire delle temperature esterne e riscaldarsi o, viceversa, un bel tè caldo potrebbe raffreddarsi rapidamente. Alcuni modelli sono tali per cui nel tappo è installata una cannuccia che incrementa la praticità di utilizzo.

Altrettanto importante è la pulizia delle borracce, la cui conformazione deve essere tale da permettere di raggiungere i punti durante il comune lavaggio. Il lavaggio in lavastoviglie non è possibile a meno che non sia esplicitamente indicato al momento della vendita. Laddove possibile è importante optare per un modello che possa essere lavata con l’ausilio di questo elettrodomestico, date le capacità di sterilizzazione sicuramente migliori. Ovviamente, gli standard igienici devono essere elevati e questo è consentito in tutte le migliori borracce termiche presenti sul mercato.

Costo di una borraccia termica

Un altro fattore determinate è senza ombra di dubbio il prezzo. Sono presenti modelli con prezzi estremamente vari in commercio e, in generale, il costo base è piuttosto esiguo. E’ comunque importante non puntare eccessivamente al ribasso, perché un prezzo troppo basso spesso denota un’altrettanto bassa qualità. I modelli basic in alluminio sono davvero economici e si trovano sotto i dieci euro, ma come spesso accade sono state realizzate borracce termiche sempre più elaborate, con fantasie accattivanti e con la possibilità di personalizzarle; ovviamente in questi casi i prezzi lievitano. Le cinque migliori borracce termiche disponibili in commercio.

Un altro grande vantaggio relativo ad una borraccia è quello economico; ovviamente se confrontiamo il prezzo di una borraccia con quello di una bottiglietta di plastica, il primo sarà senz’altro superiore. D’altro canto, una volta acquistata una borraccia termica, questa durerà pressoché per sempre data la resistenza del materiale; le bottigliette devono invece essere riacquistate periodicamente, dato che il loro riutilizzo è limitato ad un numero finito di volte a causa del rilascio di particelle di plastica, quindi su tempi prolungati ovviamente il guadagno è notevole.

Data la vastità di caratteristiche illustrate, abbiamo pensato di proporvi una classifica delle cinque migliori borracce termiche per voi selezionate su Amazon.it.

Le migliori 5 borracce termiche

 

Borraccia termica 720°DGREE

Questa borraccia presenta un rivestimento vellutato estremamente gradevole al tocco che la rende moderna e con un design accattivante. Il tappo, che garantisce una chiusura stagna, è provvisto del meccanismo one-click, che consente di aprire con una sola mano la borraccia. Inoltre, è incluso nel prezzo un infusore in cui aggiungere pezzi di frutta o tisane per aromatizzare la propria bevanda. Sono disponibili modelli da 350 ml, 500 ml, 750 ml e 1000 ml.


Borraccia termica in acciaio inox 720°DGREE

Questa borraccia termica è realizzata completamente in acciaio inox, persino il tappo è di questo materiale mentre nella maggior parte dei modelli è in plastica; questo aspetto spesso è negativo poiché la plastica può rilasciare a contatto con l’acqua particelle dannose per la salute. L’isolamento termico è garantito dalla struttura a doppia parete, così da mantenere inalterata la temperatura delle bevande. Anche in questo caso sono presenti quattro varianti in termini di dimensioni.

 


Borraccia portatile Flintropic

Questa borraccia termica mantiene inalterata la temperatura delle bevande per 12 ore ed è un modello da viaggio compatto che può essere trasportato con facilità. Il tappo, sempre in acciaio, garantisce la tenuta stagna ed evita versamenti in caso di sollecitazioni. È realizzata in maniera tale da non portare alla formazione di ruggine nel corso del tempo.

 


Borraccia termica Simple Modern

Questa borraccia presenta una struttura a doppia parete ed è isolata sotto vuoto, pertanto riesce a mantenere le bevande fresche o calde per molto tempo. Oltre alla struttura base in acciaio inox è presente un rivestimento esterno con decorazioni di vario genere, a seconda dei gusti personali. Sono disponibili modelli da 250 ml, 500 ml, 750 ml e 1000 ml, a seconda dello spazio a disposizione.

 


Borraccia termica AORIN

Questa borraccia è contraddistinta dalle dimensioni ideali per sopperire alle esigenze di idratazione quotidiana senza occupare eccessivo spazio. Questo modello è provvisto di un beccuccio che permette di bere in maniera agevole. Anche in tal caso la struttura è completamente in acciaio, incluso il tappo, evitando il rilascio di sostanze nocive nelle bevande.

 


 

Ti servono consigli e recensioni su altri accessori smart come caricabatterie smart, sveglie, smart feeder e tanto altro? Visite le nostre guida qui!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here