Allarme intelligente per la casa: I 3 migliori del 2020

Sapevi che in Italia nel 2019 è stato commesso un furto in casa ogni 3 minuti? Tutti sappiamo quanto sia fondamentale avere un sistema di allarme che possa proteggere la nostra proprietà e i nostri beni, ma nonostante ciò molte persone si fanno cogliere impreparate. Infatti, uno studio afferma che il 60% delle persone che compra un allarme per la propria abitazione ha già subito un furto, mentre il 20% lo compra dopo che il proprio vicino di casa ne ha subito uno.

Fino circa 10 anni fa non avevamo la possibilità di gestire a 360° i nostri sistemi di sicurezza domestica. Ora, grazie ai sistemi di allarme intelligenti, possiamo fare tutto ciò dal nostro smartphone.

Cosa è e come funziona un allarme intelligente? 

  

I sistemi di sicurezza domestica intelligenti, oltre ad avere le stesse funzionalità di un tradizionale antifurto, ti danno la possibilità di monitorare e interagire con la tua casa tramite un’app sul tuo smartphone o tablet. Questi sistemi consistono in un insieme di accessori di sicurezza connessi a Internet; in genere includono una combinazione di telecamere wireless, sirene, sensori di movimento, serrature e sensori che rilevano l’apertura di una porta o finestra.

 

I benefici di un allarme intelligente rispetto ad un sistema tradizionale 

 

Possibilità di monitorare casa tua ovunque tu sia – L’app ci permette non solo di controllare in diretta le telecamere, ma anche di ricevere notifiche ogni qualvolta ci sia un movimento o la porta/finestra venga aperta. Non appena verrà rilevato un movimento, riceverai automaticamente una chiamata, e-mail e notifica di allarme tramite l’app. In questo modo, puoi sapere qualunque cosa accada nella tua casa e prendere le dovute precauzioni in tempo. 

Prezzo – I prezzi variano in base alle tue esigenze e sono generalmente abbastanza accessibili. Si parte intorno ai 100€ per un kit base e si arriva a qualche centinaio di euro per kit che contengono svariate telecamere. 

Facile da installare Nella maggior parte dei casi è abbastanza semplice installare il sistema di allarme wireless e non richiede l’aiuto di un esperto. Ci sono sicuramente alcuni punti fondamentali da considerare quando si decide di installare un sistema di antifurto in autonomia. Troverai un piccolo approfondimento su questo argomento più in basso. 

Integrazione con Alexa e altri devices – Se possedete uno smart assistant è possibile acquistare un allarme di sicurezza da integrare. Se vuoi sapere di piu su questo argomento clicca qui.

 

Caratteristiche da controllare prima di comprare un allarme intelligente

 

 Abbiamo chiesto a un esperto di sicurezza di valutare una selezione dei più recenti sistemi di sicurezza per la casa intelligente e di raccomandare cosa cercare quando ne si sceglie uno.

Sirena esterna o sirena fittizia: aiutano a scoraggiare i ladri dall’esterno. I criminali tendono ad evitare le proprietà in cui è visibile un sistema di allarme. Non tutti i kit includono una sirena esterna o una sirena fittizia quindi questo è sicuramente una delle cose più importanti da considerare. 

Ampio raggio Wi-Fi: poiché la maggior parte degli hub di casa intelligente utilizzano la connessione Wi-Fi per comunicare, se hai una casa di grandi dimensioni vale la pena considerare un sistema con una portata di 50 metri. 

Backup della batteria: i sistemi intelligenti con backup della batteria possono aiutarti a stare tranquillo se si verifica un’interruzione di corrente o un componente viene scollegato. 

 

Ecco alcuni esempi di allarme intelligente con diversi range di prezzo e combinazioni adatte alle vostre esigenze 

 

 

Annke 8CH con sensore di movimento

 

Allarme intelligente

 

Annke 8CH con sensore di movimento è il prodotto perfetto se avete bisogno di 4 telecamere con sensori di movimento.

Le 4 telecamere presenti sono wireless, raggiungono una qualità di 1080p e sono costruite per resistere a qualsiasi condizione meteorologica: pioggia, neve, polvere e giornate calde. Sono inoltre dotate di 18 LED SMD a infrarossi ad alta efficienza e sono in grado di offrire una visione notturna incredibilmente nitida fino ai 30 metri. Questo set possiede un sistema di rilevamento del movimento che ti avvisa tramite email e notifiche sullo smartphone. 

 


 

Sannce Poe Kit 

 

allarme intelligente

 

SANNCE POE Kit è ciò che fa per voi nel caso vi servano più telecamere. 

Questo set contiene 8 telecamere che supportano immagini a 1080p e LED IR per una spettacolare visione notturna in bianco e nero fino a 30 metri. Gran parte delle recensioni di questo prodotto affermano che la qualità del video è davvero eccezionale. Anche in questo caso vengono rilevati i movimenti o anomalie e il dispositivo attiva automaticamente l’avviso e-mail. C’è inoltre la possibilità di aggiungere altre 4 telecamere. Le telecamere sono in metallo, eleganti e perfette per un uso sia interno che esterno.  


 

Italian Alarm Kit Mod 2020 

 

Allarme intelligente

 

Questo kit comprende: 1 centralina allarme wireless GSM, 1 sirena allarme professionale ad energia solare senza fili + 4 telecomandi wireless 433 Mhz, 6 sensori di movimento, 10 sensori magnetici per porta/finestre, 1 mini-sirena filare da interno.  

Questo prodotto non ha bisogno di wifi e funziona con una semplice scheda GSM. 

Il sistema vi arriverà a casa già configurato per quanto riguarda la sirena e i sensori di base, potrete quindi direttamente procedere all’installazione.

Funzionamento con telecomando, APP e telefonata. 

È dotato di una batteria back-up che renderà possibile il funzionamento dell’allarme per parecchie ore in caso di mancanza di elettricità. Verrete inoltre informati tramite SMS della mancanza e ritorno della corrente. 

La centralina professionale offre la possibilità di collegare contemporaneamente fino a 99 sensori wireless e alcuni sensori cablati senza creare problemi di interferenza tra di loro, nemmeno con la presenza di altre centraline nelle vicinanze. 

Comprende una garanzia di 24 mesi e supporto telefonico. 

 
 

Cosa considerare nel caso si decida di installare un allarme intelligente senza l’aiuto di un esperto

L’installazione di un allarme intelligente è generalmente facile, bisogna però fare moltaattenzione ad alcuni punti fondamentali come: 

  • La direzione delle telecamere. Se queste vengono puntate verso una finestra o porta potrebbero esserci dei riflessi che renderanno quasi impossibile l’identificazione di un possibile ladro. 
  • L’altezza della sirena. Quest’ultima dev’essere posizionata abbastanza in alto in modo che nessuno possa arrivarci e manipolarla. 
  • I sensori di movimento. Se non posizionati in modo adeguato, i rilevatori di movimento, possono essere facilmente raggirati. Per evitare ciò è necessario installarli in una parte alta in modo che non possano essere saltati o evitati. È inoltre fondamentale posizionarli in tutti i punti di accesso della casa 

 

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile, nel caso voglia approfondire di più sulla sicurezza intelligente della casa clicca qui per vedere altri articoli. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here